Non riesco a tacere.

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Joo
star3

Non riesco a tacere.

Messaggio di Joo » 21/06/2017, 23:17

Ciao Mattia, ammiro la tua tenacia, ma non riesco ad esimermi dal dirti quello che penso, ossia, non riesco a tacere.

Mattia1996 ha scritto: Eviterò risposte di natura ripetitiva a ciò che è già detto e biochimicamente garantisco che gli esemplari stanno in quel che è il loro fabbisogno! Dunque non perseguiterò oltre certe domande ecc anche se la nuova vasca é in arrivò! Comunque discussione interessante Temo che se volessi del tutto rispettare la sua spaziatura naturale servirebbero vasche e branchi che pochi possono mantenere in casa dunque nel limite biofisiologico o da quanto da me studiato per le mie possibilitá sono abbastanza giusto unico problema forse il fotoperiodo
In questo forum coltiviamo una passione comune, amiamo i pesci, ci confrontiamo e ci confortiamo quando le cose non vanno per il verso giusto, ma la cosa più importante è quella che cerchiamo sempre di dare una risposta a tutti i nostri perché…..ivi comprese le tue scelte.

Indubbiamente le scelte sono sempre soggettive e bisogna rispettarle, ma con una breve analisi di alcuni fattori, mi piace pensare che non conosci abbastanza le esigenze dei discus, diversamente penserei che la tua scelta sarebbe solo una scommessa ed un atto di mancato rispetto degli animali….. o peggio, un atto di autentica crudeltà. Ma questi sono solo pensieri.

Sicuramente a nessuno di noi piacerebbe vivere in cella….. anche se è possibile viverci, o meglio, sopravviverci, e credo che tu sia perfettamente in grado di capire la differenza.
In luogo delle tue risposte sarebbe stato di buon auspicio un ripensamento, ovvero, rimandare il tuo progetto a circostanze migliori, mentre invece a nulla è servito Il fatto che ormai in troppi ti abbiamo detto che la tua vasca non sarebbe idonea per i discus.

Visto che non vuoi essere ripetitivo, ti chiedo solo di rispondere a questa dpmanda: " se non accetti i consigli, perché li chiedi?"

Detto questo ti auguro quanto prima di poter coronare il tuo sogno dove vorrai tu.

PS i branchi possono essere di pecore, lupi, ed altre specie di animali terrestri, le specie come i discus amano vivere in banchi.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Steinoff (22/06/2017, 0:04)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Giueli
Ex-moderatore

Non riesco a tacere.

Messaggio di Giueli » 21/06/2017, 23:31

:ymapplause: :ymapplause: :ymapplause:

Mi sento di aggiungere solo una cosa...non è che se chiedi su un altro forum le risposte cambiano... [-x

Hai scritto su quelli che io reputo i due migliori forum di acquariofilia in Italia,e ti hanno risposto quelli che reputo tra i massimi esperti in Italia del settore...ricevendo le medesime risposte...a questo punto io almeno un minimo dubbio lo avrei.

Detto ciò naturalmente rispetto la tua scelta ma non la condivido.
Questi utenti hanno ringraziato Giueli per il messaggio (totale 2):
Joo (21/06/2017, 23:51) • Steinoff (22/06/2017, 0:04)
Il Dao di cui si può parlare non è l'eterno Dao...
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Joo
star3

Non riesco a tacere.

Messaggio di Joo » 21/06/2017, 23:51

Giueli ha scritto: Mi sento di aggiungere solo una cosa...non è che se chiedi su un altro forum le risposte cambiano...

Hai scritto su quelli che io reputo i due migliori forum di acquariofilia in Italia,e ti hanno risposto quelli che reputo tra i massimi esperti in Italia del settore...ricevendo le medesime risposte...a questo punto io almeno un minimo dubbio lo avrei.

Detto ciò naturalmente rispetto la tua scelta ma non la condivido.
Grazie per il supporto Giueli.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
Giueli (22/06/2017, 0:55)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Steinoff
Ex-moderatore

Non riesco a tacere.

Messaggio di Steinoff » 22/06/2017, 0:09

Non conosco i Discus e le loro esigenze ma, se da ogni parte e non solo qui su AF mi arrivano le stesse obiezioni, io un dubbietto me lo farei venire...
Del resto non e' che sono forzatamente obbligato ad allevarli e se in casa mia piu' di quel litraggio non mi ci sta, mi oriento verso un tipo diverso di pesce, compatibile con la vasca.
Sed quis custodiet ipsos custodes?

Giueli
Ex-moderatore

Non riesco a tacere.

Messaggio di Giueli » 22/06/2017, 0:55

Grazie a te per aver aperto il post... ;)
Daodejing.

Seguo...😎

Guarda che anche le scorregge al vento non vanno perse , casomai si trasformano.... cit. Marcello.

Diego
star3

Non riesco a tacere.

Messaggio di Diego » 22/06/2017, 9:37

Purtroppo noi possiamo solo dare consigli, come forum. Talvolta i consigli sono contrari ai progetti che uno si è fatto, capiamo che questo può causare dispiacere. Ma è anche vero che cerchiamo di supportare con fatti e scienza quanto andiamo a consigliare.
La decisione finale spetta sempre al proprietario dell'acquario e su questo purtroppo possiamo farci poco, se non far notare l'errore. A riprova di ciò, la risposta analoga data in un altro esperto forum.
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Non riesco a tacere.

Messaggio di Paky » 22/06/2017, 10:24

Ragazzi,
le discussioni franche sono bene accette, e quello che avete detto e' giusto, ma evitiamo di fare dei "processi".
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Nijk
Ex-moderatore

Non riesco a tacere.

Messaggio di Nijk » 22/06/2017, 10:29

Premesso che probabilmente potendo scegliere tutti i pesci preferirebbero vivere liberi e non in vasche di vetro, concordo pienamente con quanto detto da chi mi ha preceduto, non è certamente una critica indirizzata nei confronti di Mattia ma in generale ci sono pesci e acquari che è controproducente andare ad abbinare, sia per gli animali che alla lunga rischiano di avere seri problemi di salute e sia per noi che non riusciremmo comunque ad ottenere le soddisfazioni sperate con la nostra vasca.
E' bene precisare che i discorsi spesso e volentieri non si limitano esclusivamente ad aspetti etici, e nei forum pubblici di solito fortunatamente si è molto attenti a questo aspetto, ma oramai anche a livello comunale sono in vigore regolamenti specifici atti a salvaguardare la salute degli animali, pesci d'acqua dolce compresi, che predispongono le relative sanzioni.
I mandarini sono l'essenza della vita...
cit. Christopher Mccandless

cicerchia80
Amministratore

Non riesco a tacere.

Messaggio di cicerchia80 » 22/06/2017, 13:55

Io avrei evitato il topic in salotto in verita :)

non lo chiudo perchè conosco i nostri utenti e confido ampiamente che non si scenda in un inutile flame.....nella discussione originale di cosa si parlava?
Stand by

Giueli
Ex-moderatore

Non riesco a tacere.

Messaggio di Giueli » 22/06/2017, 14:25

Riassumendo...tenere dei discus in 80 litri,o meglio una coppia.
Daodejing.

Seguo...😎

Rispondi