cqrflf ha scritto:
Biglino si occupa esclusivamente dello studio della Bibbia da un punto di vista scientifico e la sua profonda conoscienza è alla base delle sue teorie.
Allora, facciamo così: dopo aver letto questo post insultatemi a morte, così mi incazzo e non lo apro più.
Sorvoliamo sulla "profonda conoscenza" della Bibbia da parte di Biglino (traduttore, non biblista, nemmeno laureato, che ad un certo punto ha letto libri raeliani e ha capito che in Italia nessuno li conosceva e c'era trippa).
cqrflf ha scritto:Questo è quello che ha fatto Biglino, è andato a rileggere i testi originali
Questo è il punto.
Quali sono i testi originali della Bibbia?
La Torah, scoperta dai leviti facendo dei lavori nel tempio (ma chi avrà nascosto la torah origginale in un buco nel muro del tempio) durante il regno del re bambino Giosia, ucciso nelle retrovie di una battaglia da una freccia probabilmente amica? E che sembra fatta apposta per confermare il potere dei leviti, con preescrizioni rituali eccetera? E che parla di città, civiltà e battaglie di cui l'archeologia non ha trovato traccia alcuna?
Il resto della Bibbia ebraica che, come il Talmud, veniva continuamente riscritta e modificata (a cosa servivano, se no, gli scribi?)?
La Bibbia dei Settanta, scritta in greco ad Alessandria d'Egitto da ebrei ellenizzati (che hanno dato una profondità spirituale alla bibbia ebraica materialista) e approvata dal tempio di Gerusalemme?
La Bibbia di san Girolamo (quella che tutti possiamo acquistare), riscritta in breve tempo da san Girolamo appunto facendosi aiutare da ebrei che dicevano di conoscere l'aramaico (lingua in realtà morta e sepolta all'epoca)?
Qual' è dunque la Bibbia "originale"? E cosa significa "originale"? Scritta da Dio di suo pugno?
E poi: gli unici che si attengono "letteralmente" alla Bibbia sono i protestanti anglosassoni, i veri "fondamentalisti", che avevano tra i "fondamenti" della loro fede l'accoglimento della Bibbia così com'è, senza interpretazioni ed esegesi.
Insultatemi, fatemi inc@#§are pesantemente, così resisto alla tentazione di leggere questo topic...
Biglino... Almeno parlatemi dei raeliani...