Nuovo traguardo?... Forse?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Avatar utente
Ketto
star3
Messaggi: 1070
Iscritto il: 22/08/17, 18:17

Nuovo traguardo?... Forse?

Messaggio di Ketto » 26/01/2019, 8:57

cicerchia80 ha scritto: Il record è di 1107 post
Sicuro? :-?
Sinceramente è un dato che mi piace guardare per capire l'andamento del forum. (Lo so sono pazzo :-s )
Detto questo secondo me lo scorso inverno abbiamo raggiunto anche valori più alti, c'è stato un periodo dove i post giornalieri erano fissi sopra i 1000 con picchi attorno ai 1300/1400. Durante la prima parte del 2018 questo valore è sceso gradualmente fino ad una media di 500 per poi tornare a salire negli ultimi mesi.
Non ci metterei la mano sul fuoco ma secondo me l'andamento e i picchi massimi sono più o meno questi. :-??

Avatar utente
cicerchia80
Amministratore
Messaggi: 52205
Iscritto il: 07/06/15, 8:12

Nuovo traguardo?... Forse?

Messaggio di cicerchia80 » 26/01/2019, 10:51

Ketto ha scritto: (Lo so sono pazzo
:-? Ingegnere giusto?
Rox ha scritto: Grazie Cice'. Devo essermelo perso, oppure non me lo ricordo...
15 Gennaio 2018 :-bd

Nonostante il primo periodo sia stato quello di minor traffico(gli attacchi Ddos ci furono poco prima)
Per il resto il rate dei topic è del più 18% rispetto allo scorso anno
Mentre ......
Ketto ha scritto: Detto questo secondo me lo scorso inverno abbiamo raggiunto anche valori più alti, c'è stato un periodo dove i post giornalieri erano fissi sopra i 1000 con picchi attorno ai 1300/1400.
Forse parli di utenti connessi?

Su quelli giorni fa abbiamo sfondato i 3000
Stand by

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Nuovo traguardo?... Forse?

Messaggio di BollaPaciuli » 26/01/2019, 12:37

cicerchia80 ha scritto: Ingegnere giusto?
8-|
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Nuovo traguardo?... Forse?

Messaggio di Rox » 26/01/2019, 18:20

Ketto ha scritto: Durante la prima parte del 2018 questo valore è sceso gradualmente fino ad una media di 500
Questa te la posso spiegare io.
Ciò che dirò vale per i forum di acquariofilia, non so se è lo stesso per quelli di bricolage, Formula uno, giardinaggio o altri argomenti.

Sono stato admin per un totale di cinque anni, tra questo forum e quello precedente; durante tale periodo, ho notato un andamento ciclico che non può essere un caso, quindi mi sono abituato a considerarlo una regola.

  • 1) Esiste un periodo post-natalizio (gennaio e febbraio) dove l'attività esplode. Finché nessuno mi trova un'altra spiegazione, associo il fenomeno a tutti quelli che si comprano l'acquario per Natale.
    E' sempre qui che si battono i record.
  • 2) Tra marzo e giugno c'è una stabilizzazione, su valori un po' più bassi, che io considero il vero livello di attività della community.
    In questi mesi possono esserci dei "buchi" anche pesanti, legati ai ponti di Pasquetta, 25 aprile e 1° maggio.
  • 3) A luglio, ma soprattutto ad agosto, si tocca il fondo. L'attività può crollare anche di 3-4 volte, rispetto a gennaio.
    Molti hanno la casa al mare o in montagna, qualcuno va in vacanza all'estero, c'è chi ha un'attività fortemente stagionale (pizzeria a Riccione, guida turistica, bagnino, agricoltura, ecc.).
  • 4) Il bimestre settembre-ottobre offre risultati simili a gennaio-febbraio, ma molto più uniformi.
    Ad esempio, adesso il contatore segna 662, mentre due giorni fa c'è stato un picco da 1058. Un'oscillazione pazzesca: 400 post di differenza in 48 ore, perché siamo nel bimestre pazzo.
    Se fossimo ad ottobre, non arriveremmo a 4 cifre ma saremmo più stabili... chessò?... 748, poi 825, poi 782, poi 711... A conti fatti, credo che l'attività complessiva sia molto simile a quella di inizio anno, ma senza record.
    Tale ripresa va associata all'estate appena trascorsa, quando gli acquari si sono riempiti di problemi per via delle temperature.
  • 5) Novembre e dicembre vedono un calo progressivo fino al periodo natalizio. Per ovvi motivi, il 25 dicembre è il giorno con i numeri più bassi (o se la gioca con il 15 agosto).
    Probabilmente, la gente è sempre più indaffarata con l'organizzazione di pranzi, regali, cenoni e vacanze.
    Poi arriva gennaio ed il ciclo ricomincia dal punto 1.
Ovviamente, ciò che ho scritto non è una legge matematica.
E' solo ciò che ho notato nella mia esperienza sul forum, quindi non mi aggredite se dovesse capitare un "1258" nel mese di maggio.
Per semplicità, ho anche tralasciato le oscillazioni tra i giorni della settimana.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
lauretta (26/01/2019, 18:31)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti