Una settimana fa passeggiando nei boschi dietro casa in cerca di piccoli insetti per gli ultimi pasti del mio euscorpio prima del letargo, mi sono imbattuto in questo tizio...
Aggiunto dopo 34 secondi:
Aggiunto dopo 1 minuto 39 secondi:
..e l'ho messo nella teca dello scorpione...
Dopo un paio di giorni, vedendo che non se lo filava di striscio (magari non aveva solo fame, ma..) ho provato a documentarmi..
Aggiunto dopo 8 minuti 29 secondi:
Si chiama Ocypus olens, volgarmente detto Cocchiere del Diavolo
È un tizio incazzoso e voracissimo, molto attivo e curioso.
Ho deciso di metterlo in una teca dedicata per osservarlo un pò... ha subito fatto una tana tra i sassi ed i frammenti di noce di cocco che avevo allestito.
Il giorno dopo ho messo una delle miglioni di cimici che infestano i dintorni e richiuso,.. dopo 5 ore ho riaperto e della cimice era rimasto quasi nulla

Stamattina ho messo una mosca, un po rimbambita che ho trovato sul terrazzo, ed osservato,... appena è passata davanti alla tana gli è piombato addosso con le possenti mandibole inarcandosi e trascinandola nella tana

Molto più interessante dello scorpione, lo terrò un altro po prima di liberarlo di nuovo nel bosco.
Bella conoscenza direi. Nei nostri boschi ci sono moltissime creature interessanti, basta avere il tempo e la pazienza di osservare!

Aggiunto dopo 1 minuto 17 secondi:
Grazie per l'attenzione!

Aggiunto dopo 39 minuti 45 secondi:
Nel Medioevo le superstizioni non mancavano di sicuro. Secondo una credenza irlandese pare che Giuda incontrò alcuni cocchieri del diavolo che piegando la coda gli indicarono la direzione in cui Gesù era andato. Pertanto in alcune zone si credeva (forse si crede ancora) che uccidere un Ocypus olens valesse il perdono di sette peccati e ucciderlo dopo averlo incontrato di venerdì significasse la remissione dei peccati di un'intera settimana. Bella scusa che avevano per fare bisboccia, tanto la sconta il povero bacherozzo.

Sempre in ambiente anglosassone si credeva/crede che esso mangiò il torsolo della mela gettata via da Eva e chissà quante altre dicerie anche in Italia.
Cocchiere, cocchio, destriero, servitore/messaggero del diavolo. Ha collezionato tanti epiteti di questo tipo, anche "tagliatore di bara" (the coffin cutter).
Aggiunto dopo 1 minuto 35 secondi:
Aggiunto dopo 3 minuti 30 secondi:
..Invece è un insetto curioso e molto interessante!