Pappagallini inseparabili: consigli?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/09/2021, 11:14

malù ha scritto:
05/09/2021, 11:01
Hai visto qualcosa sul sito che farebbe al caso della tua coppietta??
Penso questo: https://www.psittacusstore.it/piensos-p ... 450-g.html ma confesso che mi aggiro tra le pagine un po' smarrita, non sono ancora in grado di capire cosa mi serve davvero e cosa no :-??
Di sicuro mi serviranno arredi nuovi, in particolare quando avrò cambiato gabbia, e dei giochini. Ho trovato questo sito: https://peros.it/ che vende sia prodotti Psittacus che le altre cose che dovrei prendere, magari questa volta faccio un solo ordine da lì, non so. Devo farmi due conti, anche perchè non ho ancora capito a quanto ammontano le spese di spedizione dai due siti.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 05/09/2021, 11:23

Il cibo va bene.... È da "mantenimento", va sostituito o integrato con altro solo nel periodo riproduttivo. Da Psittacus le spese di spedizione dovrebbero essere 10 euro

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato malu per il messaggio:
lauretta (05/09/2021, 14:43)

marcello
star3

Messaggio di marcello » 05/09/2021, 11:26

Il gheriglio di noce lo puoi anche sbriciolare un pò ma anche se lo lasci intero , sempre che gli piace con il becco che hanno lo rompono facilmente.

La mia coco se lo tengo con le dita in un attimo lo polverizza compresa la buccia interna al guscio, a volte lo mangia a volte gioca.

Per passarli poi da una gabbia all' altra ( faceno attenzione che non ti volino via ) , apri lo sportello della nuova gabbia , ti prepari fili di ferro morbido
per legare , porti la gabbia vecchia , veloce come un lampo apri lo sportello della vecchia gabbia , lo appoggi allo sportello aperto della nuova gabbia
e leghi bene le due gabbie insieme. Fatti aiutare da qualcuno cha da sola è difficilissimo ( uno tiene la gabbia vecchia e l 'altro la lega ).

Vedrai che in poco tempo cambiano gabbia .

Dimenticavo : prima cosa , togli tutto il cibo dalla vecchia gabbia e lo metti in quella nuova , quando han fame o sete vanno da soli .

Quando sono nella nuova gabbia , veloce come un baleno rimuovi quella vecchia e chiudi lo sportello .

Più facile da fare che da dire. :D
Questi utenti hanno ringraziato marcello per il messaggio:

Lauradp
star3

Messaggio di Lauradp » 05/09/2021, 12:58

Ciao il nido va tolto altrimenti la pappa si stressa troppo con la cova. Il Mangime va integrato con frutta (i miei adorano le mele aspre, tipo granny smith) verdure amare (cicoria rucola radicchio, verdure di campo tipo cicoria selvatica o tarassaco) evita lattuga perché fa fare diarrea.
Come giochini puoi mettere tappi di sughero attaccati con una cordicella o legati alle sbarre, altalene, legni da rosicchiare (ochhio alla lista dei legni velenosi) una molletta di legno attaccata alle sbarre , striscioline di carta attaccate alla sbarra o che scendono da soffitto (no volantini che rilasciano inchiostro) giochini da distruggere (su amazon ce ne sono un sacco, i miei adorano questo)
Screenshot_20210829_102207_com.android.chrome.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Lauradp per il messaggio:

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 05/09/2021, 13:53

@lauretta una lettura molto interessante :
https://www.pappagallienonsolo.it/studi ... appagalli/

Posted with AF APP
lauretta (05/09/2021, 14:44)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/09/2021, 14:42

malù ha scritto:
05/09/2021, 11:23
È da "mantenimento", va sostituito o integrato con altro solo nel periodo riproduttivo
Speriamo che gli piaccia! Ma non si stufano di mangiare sempre la stessa cosa? :-\
A proposito di cibo: come mi devo regolare con le quantità? Oppure si arrangiano da soli?

marcello ha scritto:
05/09/2021, 11:26
porti la gabbia vecchia , veloce come un lampo apri lo sportello della vecchia gabbia , lo appoggi allo sportello aperto della nuova gabbia
e leghi bene le due gabbie insieme
Potrei anche fare da soli. Sono così diffidenti che quando armeggio con la gabbia vanno a nascondersi! Solo il maschio a volte resta a guardare, ma sempre pronto ad allontanarsi 😅
Oggi, solo perché ho inserito quel contenitore nuovo per il foraging, si sono nascosti nel nido per venti minuti!

Comunque ok, unirò le due gabbie e li attirerò verso quella nuova :-bd

Lauradp ha scritto:
05/09/2021, 12:58
il nido va tolto altrimenti la pappa si stressa
Eh già :( ma poi dove dormiranno? Dovrei coprire con qualche specie di riparo un tratto di posatoio per farli sentire al sicuro? :-\

Lauradp ha scritto:
tappi di sughero attaccati con una cordicella
Una corda qualunque? :-?

Lauradp ha scritto:
i miei adorano questo
Bello! Ma sembra gigante, tu che pappagalli hai? :)

Aggiunto dopo 1 minuto 3 secondi:
malù ha scritto:
05/09/2021, 13:53
@lauretta una lettura molto interessante :
https://www.pappagallienonsolo.it/studi ... appagalli/
Leggo subito, grazie! :-bd

Posted with AF APP

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 05/09/2021, 15:00

lauretta ha scritto:
05/09/2021, 14:43
come mi devo regolare con le quantità
L'inseparabile che avevo si è sempre regolato da solo, l'amazzone è un po più complicato perché tende ad ingrassare.
Quest'ultimo sono tre anni che mangia i soliti estrusi e sempre con gusto.

Posted with AF APP
lauretta (05/09/2021, 16:03)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 05/09/2021, 16:23

:)) che scena!!
Finalmente si sono interessati al contenitore per il foraging (semplicissimo: solo strisce di Scottex con sotto dei semini), ma col cavolo che hanno frugato in cerca di cibo! La furbetta è salita sul posatoio lì sopra e si è messa a frullare le ali tipo elicottero =)) così tutto lo Scottex è volato via e i semi sono rimasti allo scoperto! *-:)
Ho dei pappagalli pigri, oppure sono troppo intelligenti per il mio eccessivamente basico allestimento? b-(

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato lauretta per il messaggio:
Lauradp (05/09/2021, 17:18)

malu
Pro altri

Messaggio di malu » 05/09/2021, 16:30

Sono intelligenti... Vedrai le volte che ti stupiranno ;)

Posted with AF APP

Lauradp
star3

Messaggio di Lauradp » 05/09/2021, 17:16

Il gioco che ho fotografato è grande come la mia mano aperta, diciamo che x rispettare le proporzioni il pappagallo fotografato doveva essere una cocorita e non un'ara! Io glielo appendo fuori alla gabbia ma bene accostato così loro riescono a togliere i pezzetti di carta colorata attraverso le sbarrette e quano li hanno tolti tutti rifaccio delle striscette di carta e ce le rimetto. Se gli metti il gioco dentro la gabbia non dura mezza giornata. A volte gli metto in gabbia dei pezzi di cesti di natale quelli fatti in vimini,, faccio tipo delle piattaforme, vedo che gradiscono sia stazionarci sopra che distruggerlo. Le corde di cotone ma facendo molta attenzione a che non le sfilacciano e ingoiano i pezzi: un conoscente che ha la calopsite ha dovuto farla operare d'urgenza e gli hanno estratto dal gozzo un bezoar di qualche cm! (cioè un palla aggrovigliata formata da pezzetti di corda e cibo, che aveva ingurgitato in chissà quanto tempo, magari ersno mesi che l'aveva in gola! Ha messo la foto di questo ammasso... Una cosa terribile!)
Il nido in realtà non lo usano per dormire, dormono sulle asticelle o su delle piccole piattaforme, generalmente quelle più in alto nella gabbia.
Dall'ufficio avevo riportato i rotoli vuoti di carta igienica (il diametro era 12/15. cm) glieli ho appesi in gabbia e ci andavano tipo tunnel, lo usavano anche per fare il riposino e per farsi gli agguati a vicenda
Questi utenti hanno ringraziato Lauradp per il messaggio:
lauretta (05/09/2021, 19:01)

Rispondi