Per chi crede ancora ai "pesci pulitori"

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
stella79
star3

Messaggio di stella79 » 31/03/2023, 15:17

Oggi stavo osservando l'acquario alla ricerca di un hyphessobrycon elachys che aveva una brutta ferita sul fianco da 2 giorni ... come sospettavo l'ho trovato morto sul fondo..ma con mia sorpresa chi se lo stava pappando non erano le 3 Caridina japonica che ho in vasca bensì  l'ancistrus. Vi posto le foto (avrei il video ma non so come caricarlo) perché se c'è ancora qualcuno fermo all'idea dei "pesci pulitori"​  che mangiano solo alghe e che non vanno nutriti​ [-x  si possa ricredere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

bitless
PRO Acquariologia
Contatta:

Messaggio di bitless » 31/03/2023, 15:31

è comunque "pulizia"
mm

stella79
star3

Messaggio di stella79 » 31/03/2023, 15:39

Ottima:D

Aggiunto dopo 2 minuti 25 secondi:
​  famelica pulizia ​ ;)

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 31/03/2023, 17:46

stella79, in realtà gli Ancistrus sono grandi mangiatori di cadaveri. In natura probabilmente costituisce la gran parte della loro dieta. Poi sono anche onnivori e di conseguenza mangiano ache le alghe.
Se metti un pesce morto su una vasca piena di Ancistrus e loricaridi specializzati in una dieta carnivora ( ad esempio Pseudacanthicus), gli Ancistrus arrivano prima sul cadavere, questo la dice lunga quanto in realtà siano più tendenti al carnivoro di quanto si creda. Anzi in realtà è impressionante quanto il loro fiuto di gettarsi sui cadaveri, non conosco nessun altro loricaride che vi arriva più velocemente.
Inoltre devo ancora trovare dei loricaridi davvero vegetariani, quelli che ho visto con i miei occhi che più si avvicinano a dei "veri" vegetariani, ovvero che quasi sempre rifiutano cibo di origine animale sono i Baryancistrus. Anche gli Hemiancistrus sono molto vegetariani, cioè se metto in vasca verdure e gamberetti, loro vanno sulla verdura ignorando i gamberetti, ma se do solo gamberetti non si fanno problemi a mangiarli, anche se non in maniera particolarmente entusiasta.
Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio (totale 2):
stella79 (31/03/2023, 21:39) • Certcertsin (31/03/2023, 22:31)

stella79
star3

Messaggio di stella79 » 31/03/2023, 21:37

Sapevo che erano onnivori ma avevo sempre attribuito alle Caridina il primato della pulizia dei cadaveri, fortunatamente  mi capita raramente di averne in vasca . Le chips per locaridi devo somministrare di sera altrimenti  le Caridina fanno piazza pulita, somministro anche cibo vivo ma per lo più  anguillole e larve di zanzara ma non mi ero mai accorta della voracità dell ancistrus. 

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 31/03/2023, 22:34

emanuele14 ha scritto:
31/03/2023, 17:46
in realtà gli Ancistrus sono grandi mangiatori di cadaveri. In

Io di pesci so proprio nulla quindi non fate caso a quel che dico.
Un pezzetto di carne o forse meglio ancora di pesce  in vasca sarebbe gradito ?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 01/04/2023, 9:59

stella79, il cibo vivo non è scontato che lo mangino, i loricaridi in generale in natura non sono dei cercatori attivi di cibo, mangiano solo ciò che gli capita a tiro mentre grufolano tra rocce e sabbia. Questo è anche il motivo per cui in nessun caso prendano i propri avannotti o quelli altrui. L'unico cibo vivo che realmente mangiano sono i vermi e, per alcune specie, le lumache. Quindi dubito che siano in grado di cacciare delle larve di zanzara, che nuotano nella colonna e sono piuttosto reattive, più facile che invece mangino le anguillole.
Insomma, sono grandi mangiatori di cadaveri, ma non prendano assolutamente il vivo, neanche se il pesce è agonizzante, ma non appena il cuore smette di battere vi si fiondano sopra e fanno piazza pulita. In pratica funzionano esattamente come gli avvoltoi sulla terra.

Certcertsin, carne non saprei, cadaveri mi riferivo ai pesci. Buttare in vasca dei pezzi di pesce, gambero o cozze li rende felici.
Questi utenti hanno ringraziato emanuele14 per il messaggio:
Certcertsin (01/04/2023, 10:48)

mmarco
star3

Messaggio di mmarco » 01/04/2023, 10:25

Certcertsin ha scritto:
31/03/2023, 22:34
Un pezzetto di carne o forse meglio ancora di pesce  in vasca sarebbe gradito ?

Tutto ciò che è masticabile e digeribile, i pesci lo ingurgitano. 
Occhio alle panze....
Ciao

Aggiunto dopo 38 secondi:
Rettifico e puntualizzo:
più che altro, tutto ciò che entra in bocca....​ :(

Posted with AF APP

emanuele14
PRO Pesci da Fondo

Messaggio di emanuele14 » 01/04/2023, 12:01

mmarco ha scritto:
01/04/2023, 10:26
più che altro, tutto ciò che entra in bocca....​

Sì ma ciò che non entra in bocca ai loricaridi, loro la raschiano e quindi trovano il modo di farla entrare ​ :-??:)) ​​​​​​​

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 01/04/2023, 12:12

Alla fine quindi i pesci pulitori esistono mi sento di dire.
Chiaramente l ultima loro idea è di pulire i vetri.

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Rispondi