Nella mia casa di campagna ho avuto la terribile disavventura di sopravvivere ad un incendio causato da un corto circuito.
Senza stare a raccontare dettagli ne sono uscito miracolosamente illeso e ho salvato la vita ad un mio amico e a mio fratello, cane e gatto compreso.
Oggi mentre stavo scrivendo questa trafila infinita di botte e risposta sulle Volvox, ho cominciato a sentire un odore che oramai i miei sensi sanno riconoscere molto bene e che è in grado di mettermi in allarme con lo spauracchio di bruttissimi ricordi, plastica fusa !
Perlustro tutta la casa e con le finestre spalancate e metà delle utenze degli acquari spente a causa di lavori ne deduco che debba venire da fuori. Ma sul balcone NIENTE ! Nessun odore. Torno in camera da letto e continuo per un'ora e di nuovo sto odore. Chiamo mio padre gli chiedo spiegazioni (è un ingegnere) e mi dice che non può fare nulla. Faccio pranzo passa ancora un'ora e poi continuo a sentire questo odore dalla camera degli acquari. Passo a rassegna col naso tutte le prese, ogni pertugio, l'armadio delle scarpe, lo sgabuzzino ma niente. Proprio oggi caso rarissimo metà delle luci degli acquari erano spente per manutenzione quindi pensare a sovraccarichi o surriscaldamenti proprio non ci pensavo.
Alla fine odore persistendo vado a vedere l'unica presa che non avevo controllato e....l'ombra dell'incubo vissuto si ripete....
vedo con ORRORE il fumo che sale da di fianco l'acquario !

So che chi non l'ha vissuto non sa di cosa io stia parlando ma vi garantisco che a causa di questo incidente non posso più dormire in un albergo ai piani sueriori se non ho prima ispezionato le vie di fuga.
Un incendio è una cosa spaventosa che magari vi non capiterà mai nella vostra vita ma dovete sempre essere pronti a fare fronte perché purtroppo può succedere.
Cosa sarebbe successo se non fossi stato in casa ?