Vi riporto la mia problematica.
Ho un Rivera LED 40 (dove 40 è il Wattaggio) da 22 litri con un pesce rosso. E' alimentato con acqua del rubinetto, ovviamente trattata con i prodotti specifici, e faccio un cambio di 8 litri ogni mese circa.
Ieri dopo il cambio del filtro (Flip Corner Wave) inspiegabilmente il Filtro ha smesso di funzionare.
Sono andato al negozio e mi hanno detto che probabilmente si era bruciato, un po' frettolosamente ne ho comprato un nuovo.
Una volta a casa l'ho montato ma da subito ha cominciato a fare un rumore tremendo. si sente un gorgheggio, come dei sassolini che si muovono.. ho pensato che dipenda dall'acqua che scorre nel filtro e che fa smuovere i cannolicchi. ma la versione che avevo prima era silenziosissima.
so che il flip corner non gode di grande reputazione (o almeno da quello che ho letto in alcuni dei vostri post) però ripeto, quello che avevo prima non mi aveva mai dato problemi finora.
mi chiedevo:
1) posso fare qualcosa per ridurre questo rumore? può dipendere da come l'hop montato (dubito) o dalle caratteristiche del mio acquario?
2) che voi sappiate, posso chiederne la sostituzione in negozio?
qui c'è un video che ho ripreso ieri sera:
grazie e di nuovo un saluto a tutti.
Elvio