Punteruolo rosso... La fine delle nostre palme
- Luca.s
-
Profilo Completo
Punteruolo rosso... La fine delle nostre palme
Alla fine, temo sia arrivato anche nel mio paesino questo terribile parassita...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

- Specy
-
Profilo Completo
Re: Punteruolo rosso... La fine delle nostre palme
Guarda qua ha fatto una strage
.
Le Palme nella mia città sono tutte contaminate e sono state tagliate
, il Comune se ne fregato e ne sono rimaste sane pochissime
.
Chi ha i mezzi, fa i trattamento a quelle dei loro villini, ma hanno comunque paura.

Chi ha i mezzi, fa i trattamento a quelle dei loro villini, ma hanno comunque paura.
Inviato dal mio Huawei P30
Giuseppe

- Luca.s
-
Profilo Completo
Anche qua... Ora ho capito perché hanno fatto un ecatombe di palme in giro per il paese... Le mie 3 i giardino temo che presto o tardi le accompagnerannoSpecy ha scritto:Guarda qua ha fatto una strage .

Acquariofilia facile

- ocram
-
Profilo Completo
Pensavo che ad una soluzione si fosse arrivati, a Roma è toccato tre anni fa. Era difficile non trovare palme mozzate, ma ora ne vedo parecchie sane e salve.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- Nicola70
-
Profilo Completo
Importando le palme da altri paesi si è importato anche il punteruolo , non avendo chi se lo mangia è normale che si sia propagato ............. è solamente la normale legge della natura .
Se al posto delle palme , che da tanto di esotico, si piantassero alberi del luogo non ci sarebbero questi dispiaceri ......
Non me ne volete
........ ma io tifo per il punteruolo 

Se al posto delle palme , che da tanto di esotico, si piantassero alberi del luogo non ci sarebbero questi dispiaceri ......

Non me ne volete

Nicola
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!
Se non lo sai ............ Sallo !!!
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!
Se non lo sai ............ Sallo !!!
- Artic1
-
Profilo Completo
In parte condivido anche perché preferisco il bellissimo Leccio (Quescus ilex) a una banalissima palma Phoenix dactylifera...Nicola70 ha scritto:Non me ne volete ........ ma io tifo per il punteruolo
Però alla fine sempre del verde era... senza contare che trattarle ogni mese o giù di li è un inutile spreco di pesticidi.
Almeno speriamo ripiantino qualcosa di buono i Comuni...

Da me potrebbero mettere altri aranci amari... Speriamo non quei maledettissimi Pini d'Aleppo (Pinus halepensis) o Pini da pinoli (Pinus pinea) che dopo 10 anni con le radici distruggono persino i cementi armati dei garages...

- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -
#teamNoCO2
#teamPochiCambi
- priss
-
Profilo Completo
Qui a Catania le palme sono state devastate, all'inizio il comune se n'è fregato (o meglio ha fatto finta di occuparsene), poi è successo che una palma che era stata anche trattata sia crollata di botto schiantandosi su una panchina e uccidendo una signora che stava seduta lì con la figlia... Non va affatto sottovalutato come problema!
-
-
Profilo Completo
Si...l ho letto sul giornale tempo fa.priss ha scritto:Qui a Catania le palme sono state devastate, all'inizio il comune se n'è fregato (o meglio ha fatto finta di occuparsene), poi è successo che una palma che era stata anche trattata sia crollata di botto schiantandosi su una panchina e uccidendo una signora che stava seduta lì con la figlia... Non va affatto sottovalutato come problema!
Io preferisco di gran lunga il carrubo..