Punteruolo rosso... La fine delle nostre palme

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Luca.s
Ex-moderatore

Punteruolo rosso... La fine delle nostre palme

Messaggio di Luca.s » 27/03/2016, 10:32

Alla fine, temo sia arrivato anche nel mio paesino questo terribile parassita...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Specy
Ex-moderatore

Re: Punteruolo rosso... La fine delle nostre palme

Messaggio di Specy » 27/03/2016, 11:05

Guarda qua ha fatto una strage :-o.
Le Palme nella mia città sono tutte contaminate e sono state tagliate x_x, il Comune se ne fregato e ne sono rimaste sane pochissime ~x(.

Chi ha i mezzi, fa i trattamento a quelle dei loro villini, ma hanno comunque paura.
Inviato dal mio Huawei P30 :-h Giuseppe

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 27/03/2016, 11:57

Specy ha scritto:Guarda qua ha fatto una strage .
Le Palme nella mia città sono tutte contaminate e sono state tagliate
Anche qua... Ora ho capito perché hanno fatto un ecatombe di palme in giro per il paese... Le mie 3 i giardino temo che presto o tardi le accompagneranno :(
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

ocram
Ex-moderatore

Messaggio di ocram » 27/03/2016, 18:25

Pensavo che ad una soluzione si fosse arrivati, a Roma è toccato tre anni fa. Era difficile non trovare palme mozzate, ma ora ne vedo parecchie sane e salve.
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...

Area X[/i]

Nicola70
Top User

Messaggio di Nicola70 » 27/03/2016, 20:50

Importando le palme da altri paesi si è importato anche il punteruolo , non avendo chi se lo mangia è normale che si sia propagato ............. è solamente la normale legge della natura . :-??
Se al posto delle palme , che da tanto di esotico, si piantassero alberi del luogo non ci sarebbero questi dispiaceri ...... :D
Non me ne volete :-* ........ ma io tifo per il punteruolo :))
Nicola

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Cinca camina llecca .......cinca stai a casa secca !!!

Se non lo sai ............ Sallo !!!

Artic1
Ex-moderatore

Messaggio di Artic1 » 27/03/2016, 23:52

Nicola70 ha scritto:Non me ne volete ........ ma io tifo per il punteruolo
In parte condivido anche perché preferisco il bellissimo Leccio (Quescus ilex) a una banalissima palma Phoenix dactylifera...
Però alla fine sempre del verde era... senza contare che trattarle ogni mese o giù di li è un inutile spreco di pesticidi.
Almeno speriamo ripiantino qualcosa di buono i Comuni... :-s
Da me potrebbero mettere altri aranci amari... Speriamo non quei maledettissimi Pini d'Aleppo (Pinus halepensis) o Pini da pinoli (Pinus pinea) che dopo 10 anni con le radici distruggono persino i cementi armati dei garages... ~x(
- Quel giorno tutta l’esperienza della nostra vita diverrà parte di una più vasta conoscenza comune. Sarà il giorno, in cui ritorneremo a Gaia, per fare, ancora una volta, parte della vita e riempire con essa questo mondo -

#teamNoCO2
#teamPochiCambi

priss
star3

Messaggio di priss » 28/03/2016, 14:51

Qui a Catania le palme sono state devastate, all'inizio il comune se n'è fregato (o meglio ha fatto finta di occuparsene), poi è successo che una palma che era stata anche trattata sia crollata di botto schiantandosi su una panchina e uccidendo una signora che stava seduta lì con la figlia... Non va affatto sottovalutato come problema!

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 31/03/2016, 20:39

priss ha scritto:Qui a Catania le palme sono state devastate, all'inizio il comune se n'è fregato (o meglio ha fatto finta di occuparsene), poi è successo che una palma che era stata anche trattata sia crollata di botto schiantandosi su una panchina e uccidendo una signora che stava seduta lì con la figlia... Non va affatto sottovalutato come problema!
Si...l ho letto sul giornale tempo fa.

Io preferisco di gran lunga il carrubo..
:-

Rispondi