Messaggio
di Azius » 22/01/2020, 11:03
Sinceramente penso che ci sia un assioma a cui non si sfugge: tutte le cose hannu un inizio e una fine. Partendo da questo assunto, a mio parere un forum non "muore" per colpa di Facebook, se mai è la community (o meglio, spesso e volentieri la cerchia dei mod) che cerca di non morire con il forum attraverso facebook. Un forum muore per mille motivi: calo di interesse dello staff, scissioni infinite, stagnazione dell'utenza, concorrenza... Tra questi sicuramente non metterei Facebook in nessun caso. Facebook è solo il, disperato (?), tentativo di tenere forzatamente in vita qualcosa che è già morto snaturandolo e buttandolo nella piazza più affollata della storia nella speranza che più utenti possibili ci inciampino distrattamente dentro per fare una domanda a cui non riceveranno nemmeno una risposta che non avrebbero letto o, meglio ancora, mettere anonimi ma facilmente numerabili "mi piace" a foto senza contesto o significato, magari copiate da altri forum. Insomma, va bene tutto purché si muova.
Sinceramente, non mi sembra il caso di AF. Verrà il giorno in cui non ci sarà nessuno a sostituire i mod che lasciano, quando non si apriranno topic per settimane e le nuove domande resteranno senza risposta e sono certo che, come nella miglior filosofia AF, lo lasceremo andare in pace questo benedetto forum.
Fino ad allora, però, continuiamo come abbiamo (avete, io ho solo imparato e pure male) fatto e forse quel giorno non arriverà mai.
Posted with AF APP
- Questi utenti hanno ringraziato Azius per il messaggio (totale 2):
- riccardo269 (22/01/2020, 20:18) • Basturk (24/01/2020, 5:33)