Quando provi a spiegare i concetti...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Scardola
Moderatore Globale

Quando provi a spiegare i concetti...

Messaggio di Scardola » 05/03/2016, 18:04

...ma proprio non ti danno retta? [emoji30]

Una coppia di conoscenti si è fatta un acquario da 30 litri, cubo. Ovviamente hanno chiesto consiglio a me per il noto fenomeno che se hai un acquario diventi "esperto".

Io gli ho spiegato un po' di cose, gli ho mandato il link di Acquariofilia Facile e di Acquariofilia Consapevole, gli ho spiegato i limiti del cubo.
La moglie continuava a dire "a me però piacciono i Neon".
Avevamo visto in negozio anche i Betta o le Boraras visto che solo Caridina non gli piaceva...

Almeno sono riuscito a fargli fare un mese di maturazione, adesso mi hanno invitato a casa loro e secondo voi cosa ci trovo?
► Mostra testo
Allora che me le chiedi a fare le cose?
Anzi, la domanda che mi hanno fatto è stata "come fare andare via quelle alghette nere?" (con l'acqua santa e tanta fede, ma la prossima volta temo di trovarci un Pleco).
Bomba batteriologica in 10, 9, 8,...

Peccato che non ho proprio posto a casa perché mi sa che tra poco girerà un nuovo 30 litri nell'usato.

Scusate lo sfogo

Inviato dal mio C5303 utilizzando Tapatalk
​#LOWTECH
#ACQUARIOFILIACOMODA

https://www.acquariofiliafacile.it/viewtopic.php?p=1551129&hilit=cuboide

Diego
star3

Re: Quando provi a spiegare i concetti...

Messaggio di Diego » 05/03/2016, 18:09

Come ti comprendo...
Stessa cosa con alcuni parenti che si meravigliano del tuo acquario, ma appena ti chiedono consigli, pare lo facciano apposta a non ascoltarti ~x(
E, dopo che non ti hanno ascoltato, vengono pure a dirti che il negoziante gli ha detto questo e quest'altro e che pur avendolo fatto (quello sì che lo ascoltano) non hanno ottenuto risultati ~x(
► Mostra testo
Qualsiasi progresso scientifico deriva da sfida intellettuale, da compensazione di limitazioni. Niente limitazioni, niente progresso. Niente progresso, stagnazione culturale! Valido anche opposto. Progresso prima di cultura è vero disastro. (ME2)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/03/2016, 18:16

Diego ha scritto:Come ti comprendo...
Stessa cosa con alcuni parenti che si meravigliano del tuo acquario, ma appena ti chiedono consigli, pare lo facciano apposta a non ascoltarti ~x(
E, dopo che non ti hanno ascoltato, vengono pure a dirti che il negoziante gli ha detto questo e quest'altro e che pur avendolo fatto (quello sì che lo ascoltano) non hanno ottenuto risultati ~x(
► Mostra testo
in compenso è un ottimo rimedio per le lumache :ymdevil:
Anche per i pesci volendo
Stand by

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/03/2016, 18:17

C'è un sacco di gente che non vuole veramente un acquario, ma solo un oggetto da mostrare agli amici.

Poi si accorgono che perdono un sacco di tempo in manutenzioni, che spendono un sacco di soldi in prodotti, che ammazzano un sacco di pesci e piante... e allora hanno due scelte: diventare acquariofili o metterlo in soffitta.

Nel secondo caso, il vero problema è quando poi vanno in giro dicendo:
- Non ti comprare mai un acquario!... Spendi fiumi di denaro e stai sempre con il secchio a cambiare l'acqua." :ymdevil:
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 05/03/2016, 18:19

Rox ha scritto:C'è un sacco di gente che non vuole veramente un acquario, ma solo un oggetto da mostrare agli amici.

Poi si accorgono che perdono un sacco di tempo in manutenzioni, che spendono un sacco di soldi in prodotti, che ammazzano un sacco di pesci e piante... e allora hanno due scelte: diventare acquariofili o metterlo in soffitta.
Ho visto me in questa frase #-o ....stò cercando di diventare acquariofilo ora :)
Stand by

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 05/03/2016, 18:21

vi capisco anch'io..mio cognato ha una vasca di 60 litri, niente maturazione grazie a litri di anti nitriti, all interno non ha mai misurato i valori (glielo fa il negoziante, io mi ero anche proposto), tiene guppy, neon, giryno, ancistrus, corydoras e non mi ricordo che altro!!!

da uccidere...ogni volta che mi chiede un consiglio gli dico di iscriversi qui (se mai lo farà ne godrò di cuore di quello che gli diremo ahah), di altri consigli non gliene dò più perchè l indomani torna con un altro pesce dicendo "il negoziante ha detto che se crescono insieme va bene, ha detto che i valori sono permetti, mi ha venduto un antialghe spettacolare"

non sapete la rabbia ~x(
► Mostra testo
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

priss
star3

Messaggio di priss » 06/03/2016, 9:52

Ad una mia amica hanno regalato un acquario e anche lei per il solo fatto che io ne possiedo uno più grosso mi ha eletta ad esperta... Io che chiaramebte non ne capisco una cippa lippa sto ore a guardare schede e articoli qui sul forum per rispondere ai suoi quesiti evitando di stressarvi anche da parte sua e poi... Lei fa quello che dice il tipo del negozio di acquari "ma se non lo sa lui che li vende?"
Ma chiedi a lui e basta allora!

raffaella150
star3

Messaggio di raffaella150 » 06/03/2016, 10:16

mal comune mezzo gaudio eh?
adesso realizzo xke trovo vasche enormi a prezzi ridicoli qua......
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/03/2016, 10:21

Diego ha scritto:Come ti comprendo...
► Mostra testo
Preventivo...di cosa? =)) oh Dio mio.....
:-

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 06/03/2016, 10:29

Rox ha scritto:C'è un sacco di gente che non vuole veramente un acquario, ma solo un oggetto da mostrare agli amici.

Nel secondo caso, il vero problema è quando poi vanno in giro dicendo:
- Non ti comprare mai un acquario!... Spendi fiumi di denaro e stai sempre con il secchio a cambiare l'acqua." :ymdevil:
Parole sante.....parole sante....

A me è successo cosi all inizio quando mi sono fidato all "esperto" negoziante...disastri.
Poi ho iniziato a usare la mia testa....

Vi racconto un fatto divertente.
Ho cercato di curare un Discus che m hanno venduto malato. Era in una vasca a parte vicino l acquario...
Entra un parente e mi chiede cosa ha il pesce..io non entro in dettaglio,dico "fa la cacca brutta..ha parassiti nell intestino".
Sapete la sua risposta? :D

"Ah...ma so io come fare!! Me l ha detto il negoziante..me l'ha confidato! Basta mettere una pastiglia bianca!" .....e lo vieni a dire a me come si curano i pesci?? =)) =)) sembrava una roba comica....perche era lo stesso negoziante...che m ha venduto il pesce infestato dai flagellati =))
:-

Rispondi