Questo è uno screen-shot delle 10 di stamattina, quando me ne sono accorto:
Adesso, mentre sto scrivendo, quel contatore sta segnando 514... pressappoco siamo ancora lì.

Ovviamente si tratta di un caso eccezionale, una giornata storica; sono sicuro che da domani scenderemo a livelli più... normali.
Tuttavia, non posso trattenermi dallo scrivere questo messaggio, per ringraziarvi tutti.

Anche se abbiamo iniziato a settembre 2013, questa versione in phpBB è partita soltanto il 20 ottobre successivo, quindi gli manca ancora un mese per arrivare a due anni.
Dal piccolo forum precedente, ereditammo 35 iscritti, ma nel passaggio si persero tutti i topic e si azzerarono tutti i contatori.
Questo risultato ha dell'incredibile, ed è merito di tutti voi.

Non mi riferisco ai moderatori, agli articolisti, ai Top User... ma ad ogni singolo utente, compresi quelli del passato che hanno smesso di partecipare.
Ogni topic di questi due anni, su qualsiasi argomento in qualunque sezione, ha contribuito a portarci a questo traguardo.
Non è soltanto merito dei cosiddetti "esperti", che danno consigli sulla Limnophila, sul Guppy o sulla CO2... Quelli non avrebbero nulla da fare, se non ci fosse chi vuole capire, imparare, fare domande...
I veri meriti stanno in una sola parola: Entusiasmo.
...E' da quello, che dipendono i traguardi raggiunti; ma soprattutto ci accomuna tutti quanti, dagli esperti ai principianti, dall'olandese al malawi, dal laghetto esterno alla bettiera.
Per chi volesse un termine di paragone, in Italia abbiamo il terzo forum del Mondo per numero di iscritti.
Non voglio fare il nome, ma credo che lo conosciamo tutti, perché esiste da quando le connessioni erano analogiche a 56k.
Beh... per quanto ne so, viaggiano sui 700 post al giorno, ma trattano anche l'acquario marino che noi non abbiamo.
Ora che lo sapete, potete ben capire perché ci teniamo a ringraziarvi.