Riflessioni

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Joo
star3

Riflessioni

Messaggio di Joo » 08/10/2016, 21:24

Ciao a tutti.
Ragazzi…da qualche giorno sto cercando di farmi ¾ di bip miei, ma non ci sono riuscito.
Senza cercare risposte, voglio solo liberarmi di un peso dalla mia coscienza….. e nient’altro.
Il mio vuole essere solo un invito aperto alla riflessione, laddove mi è sembrata prevalere l’impulsività, quindi non voglio riaccendere un fuoco, ma solo evidenziare che c’è sempre un rovescio della medaglia per ogni cosa, anche per ciò che sto per dirvi.

Qualche sera fa ho assistito silente ad una animata discussione, di cui non conosco le origini, né tengo a scoprirle, così come non intendo commentare o peggio giudicare, in virtù di quanto ho potuto capire.
Solo sotto alcuni aspetti intervengo a favore di Carlo cercando di dare una mia interpretazione alle sue parole, anche se non concordo i toni ed i verbi che ha utilizzato in sua difesa.
Ritengo comunque che ad attaccarlo eravate in troppi e…… come si dice in certi casi, la miglior difesa è l’attacco.
Quindi se non condivido la sua reazione, almeno la capisco.
Probabilmente il suo confronto voleva significare ed evidenziare la sua formazione in parte autodidatta, in epoche in cui esistevano ancora acquari sigillati con il mastice delle antiche finestre, mentre le conoscenze sugli allevamenti erano davvero limitate e spesso contradditorie, totalizzando prima una serie di insuccessi di cui ha fatto tesoro, affermandosi dopo con soddisfazione per i risultati ottenuti.
Un discorso che per Lui sarebbe come dare degli stupidi ai nostri Eroi perché si sono fatti ammazzare con il fucile in mano, ma sappiamo tutti che non è così, anche se talvolta prevale la tendenza ad ignorare un passato che sembrerebbe non appartenerci più….. dove invece affondano le radici della nostra storia e della nostra esistenza.
Penso che Carlo con i suoi discorsi voleva evidenziare il fatto che un uomo con il suo vissuto non vorrebbe mai sentirsi dire: guarda e impara come si fanno i bambini, indipendentemente da quanto lo stesso abbia o meno approfondito la materia e le proprie conoscenze avvenute sul campo da lunghissimo tempo, non tanto per aver letto, studiato o sentito dire, ma per aver assaporato a propria cura e spese, sia il gusto amaro delle sconfitte, sia il traguardo dei suoi vantati successi.

Alessio invece nel rappresentare il suo disappunto: perchè il forum di cui si era innamorato non è lo stesso che vede oggi, si è accorto che tutto sarebbe filato liscio se non avesse proposto un qualcosa di suo.
Lo stesso è accaduto a me quando nella proposta di articolo ho voluto raccontare una mia esperienza (Il mio filtro interno) a favore della comunità, quale forma di apprezzamento e gratitudine per gli insegnamenti ricevuti nel topic Parrot: riproduzione inattesa. Ma credo che l’avrei fatto comunque, anche senza alcuna riconoscenza.
Nel forum ho potuto leggere di altri prima di me, che per fatti analoghi hanno ancora l’amaro in bocca.
Secondo alcune scuole di pensiero ho potuto intuire che la comunità non ha bisogno di condividere le idee degli utenti, anche se queste ultime potrebbero essere di dimostrata efficacia.

Ragazzi, ricordiamoci che una buona parte delle scoperte fatte dall’uomo sono nate per caso e altre dal coraggio di seguire il proprio intuito.
Tra l’altro non condivido il fatto di voler smorzare l’entusiasmo e le emozioni di chi, come Alessio, vorrebbe partecipare fattivamente alla crescita del forum, senza contare che così facendo gli orizzonti e l’evoluzione della comunità rimarrebbero stazionari. Fosse pure la voglia di protagonismo che alimenta i nostri cuori, trovo che i fatti siano demotivanti per tutti coloro che vorrebbero provarci, a prescindere dalla genuinità del loro prodotto.
Dante nel suo Divino capolavoro scrisse: “….poichè fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza”, una frase di cui ormai ci sciacquiamo la bocca in continuazione, però scrisse anche: “lasciate ogni speranza voi che entrate”.
Credo che Alessio un giorno potrebbe chiedersi a quale delle due frasi potrebbe associare il forum.
Purtroppo tra i miei ricordi risiede ancora la frase che recita: “Usi obbedir tacendo….” scritta ancora oggi all’apice di imponenti edifici, il resto della frase lascio che siate voi a scoprirla, anche se non sono l’unico a conoscerla.
Personalmente, non avendo alcun interesse per i grazie, se inteso come unità di misura, né quello di voler far carriera nel forum, il mio unico scopo è ancora quello di sentirmi utile per la comunità, tempo permettendo, quindi vi invito a cercare il lato positivo di questi sgradevoli versi nonché lo scopo per il quale ho scelto di scriverli, considerando che nel tempo altri Carlo potrebbero percorrere gli stessi passi, come anche altri Alessio0504 ed altri Giovanni 61.

Quanto sopra nell’intesa che chiunque avrà sempre qualcosa da imparare da chiunque, mentre chi non sbaglia più è solo perché non ha alcun modo di poter sbagliare.

Ciao a tutti.
Questi utenti hanno ringraziato Joo per il messaggio:
pantera (09/10/2016, 13:46)
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Eagle
Ex-moderatore

Re: Riflessioni

Messaggio di Eagle » 08/10/2016, 21:34

Dico solo una cosa e poi mi fermo...

Ricordo che il gentile signore è stato bannato perché ha insultato più volte un membro di questo forum e il forum stesso, non per altro.

Joo
star3

Messaggio di Joo » 08/10/2016, 21:36

grazie per avermi avvisato..... non lo sapevo e chiudo qui la questione.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

Fulldynamix
star3

Messaggio di Fulldynamix » 08/10/2016, 21:38

@Giovanni61
:ymapplause:

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 08/10/2016, 21:42

Ti rispondo in breve... Carlo è stato invitato (se non erro) sul forum perché la sua esperienza poteva aiutare a crescere... Ma in primis l'unica cosa che si chiede è l'educazione e il rispetto reciproco, se vengo a casa tua e ti do del bimbomincha, del poveretto e ti dico che sei pietoso... E che è...
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

Joo
star3

Messaggio di Joo » 08/10/2016, 21:49

Concordo pienamente con te.
Lo scopo del mio intervento non è esattamente quello di voler assumere le sue difese, ma è quello di far presente che si possono migliorare alcuni aspetti di un forum a cui tengo molto.
(Gibran)

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 08/10/2016, 22:00

Giovanni,
L'acquariofilia è una passione, e come nelle altre passioni, si discute... con passione! ;)
Qui ci si scalda per la scelta di un filtro, come nel calcio lo si fa per il ruolo di un attaccante. :))

Voglio ribadire che qui siamo aperti a tutti, e a tutti i modi di condurre gli acquari. Faccio notare che in questo momento nel nostro concorso è in prima posizione un acquario condotto con protocollo commerciale.

Nessuno è mai stato cacciato da qui perché non condivide i metodi che qui vanno per la maggiore, al contrario di quel che succede su altri forum. Chi è stato allontanato lo è stato perché è andato contro il regolamento, tipicamente insultando gli altri.

Detto tutto questo, sicuramente si può cercare di migliorare il clima, e il tuo invito è certamente benvenuto.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 08/10/2016, 22:05

Giovanni, certo, il forum si può sempre migliorare. Possiamo e dobbiamo farlo tutti insieme.
Non è però insultando che si riesce in questo intento e puoi capire che questi provvedimenti dovevano essere presi.

Il forum è una piazza dove tutti possono conoscersi, parlare, discutere di una passione, aiutare, raccontare le proprie esperienze e imparare. Occore fare questo però nel giusto modo.
Credo tu sia d'accordo con me su questo. :)

Joo
star3

Messaggio di Joo » 08/10/2016, 22:16

Paky ha scritto:Detto tutto questo, sicuramente si può cercare di migliorare il clima, e il tuo invito è certamente benvenuto.
Eagle ha scritto:Credo tu sia d'accordo con me su questo
Sono più che d'accordo e perfettamente solidale con voi.
E' molto bello ciò che dite ed è anche ed è anche gratificante.
Io non ho altre esperienze sui social e se un giorno dovessi lasciare questo, non sarà certo per inserirmi in un altro.
E' solo l'impatto della mia breve esperienza con voi che mi dice che si può fare di più.
(Gibran)

Jovy1985
Ex-moderatore

Messaggio di Jovy1985 » 09/10/2016, 13:11

Il signor Carlo è stato bannato dal sottoscritto perché ha violato, più di una volta, e in maniera non accettabile, il regolamento di questo forum.

Vorrei dirlo chiaramente: ci si può rispecchiare o meno nelle idee della maggior parte di noi, si può amare il pmdd o il protocollo ADA, si può usare il sale o il faunamor....e si può parlare di tutto.
Ma non possiamo tollerare che in casa nostra si venga definiti in un certo modo..l'educazione,e il rispetto delle regole,viene prima di tutto..prima di qualsiasi idea o discussione. Spero sia "caso chiuso" ;)
In ogni caso, nessuno dei moderatori è tenuto a dare spiegazioni sul suo operato in pubblico, meglio precisarlo :)
:-

Rispondi