Ritrovare la motivazione

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Robi.c
Ex-moderatore

Ritrovare la motivazione

Messaggio di Robi.c » 17/08/2017, 22:18

Ho iniziato 4 anni e mezzo fa questa avventura, ero partito col classico acquario da 60 litri betta e Caridina, informandomi semore prima di fare qualsiasi cosa, quando avevo notato che le Caridina non se la passavano bene decisi di metterle in un 40 litri, così gli acquari divennero 2, poi c'era altro spazio e quindi ne misi allitri 2 e divennero 4 in totale.
Dovevamo fare dei lavori per rifare un pezzo di giardino, allora per arredare avevo pensato di mettere un laghetto.
Col tempo gli acquari in casa aumentano, costruisco una fishroom, in giardino dal laghetto si passa a mastelli, secchi e contenitori vari, ordinati uno in fila all'altro con un sacco di piante, inizio a collezionare piante insolite, palustri, galleggianti, ninfee varie e loti.
Si passa dai betta agli endler, un sacco di killi, medaka e poecilidi...
Tutto in modo spontaneo e naturale, arrivo ad avere circa 25 vasche in casa e 30 fuori.
Arriva questo inverno.
Qualcosa non va più.
I pesci non stanno bene come agli inizi, i killi iniziano a crescere male e a non riprodursi più, la fishroom è sempre più incasinata, qualcosa in inverno non funziona e in primavera vedo che ho perso più di 100 medaka, alcune ninfee tropicali e delle piante rare.
Non ne va giusta più una...
Le vasche in casa che inevitabilmente diventano vuote lo rimangono.
Col bel tempo sistemo i mastelli e il laghetto, prendo altri medaka, ci riprovo.
Metto fuori qualche poecilide e va bene, prendo qualche altro killi e stavolta va meglio...
Faccio un marino e sembra andare...
Le piante vanno alla grande.
Metto ordine nella fishroom.
Tutto va alla grande, ma qualcosa si è rotto...
Non è più come prima, qualcosa non va...
Molte volte mi chiedo, ma perché sto facendo questo? Più che una passione è diventato un lavoro, o meglio, era diventato un lavoro, un sacco di tempo e soldi per stare dietro a tutta questa macchina, fishroom mastelli e piante.
Le vasche vuote sono rimaste vuote e ho paura a ri riempirle. Non voglio che ritorni come prima.
Sono vuote e forse è meglio così, o forse no.
Mi dispiace vederle vuote.
Arriverà l'inverno e fuori non dovrò fare più nulla, avrò più tempo per la fishroom ma devo ritrovare la motivazione di stare dietro a tutto.
Scusate lo sfogo ma dovevo.
Un saluto :)
Un saluto

lauretta
Ex-moderatore

Ritrovare la motivazione

Messaggio di lauretta » 17/08/2017, 23:02

Ciao Robi, mi dispiace per questo tuo momento di sconforto. Penso di conoscere fin troppo bene la sensazione...
Non cercherò di indovinare i motivi che ti hanno portato a questo momento, ma ti dico una cosa: non c'è nulla che devi fare per forza. Questa dovrebbe essere una passione, non un obbligo.
Il tempo passa e ci cambia, cambia le nostre vite. Quindi sentiti libero di cambiare questa realtà, quello che ti sei costruito, la fishroom, i mastelli...
Non pensare a cosa farai questo inverno, se senti di aver preso la motivazione non darti un obiettivo da perseguire. Almeno non adesso.
Se ti tornerà la voglia di avviare nuove vasche potrai farlo, ma datti la possibilità di cambiare e scegliere diversamente.
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Robi.c
Ex-moderatore

Ritrovare la motivazione

Messaggio di Robi.c » 17/08/2017, 23:06

Grazie, alla fine hai ragione, quello che mi dispiace è vesere la struttura mezza vuota, un impianto quasi perfetto che non sfrutto al massimo delle sue potenzialità.
Un saluto

lauretta
Ex-moderatore

Ritrovare la motivazione

Messaggio di lauretta » 17/08/2017, 23:10

Fa niente Robi, quando sarà il momento - se arriverà - la sfrutterai appieno. E se non arriverà, magari la venderai, o la distruggerai, o la conserverai per regalarla un giorno ai tuoi figli, ai tuoi nipoti o a un vicino di casa! :))
Fa niente, appunto.
Basta che questa cosa non diventi per te un'oppressione :)

Robi.c
Ex-moderatore

Ritrovare la motivazione

Messaggio di Robi.c » 17/08/2017, 23:13

Penso che tra le opzioni sceglierei quella di distruggerla ahah
No mai :)
Magari mi sono trovato con talmente tante cose per le mani che ho perso l'orizzonte.
Un saluto

lauretta
Ex-moderatore

Ritrovare la motivazione

Messaggio di lauretta » 17/08/2017, 23:20

Tempo al tempo, Robi ;)

Robi.c
Ex-moderatore

Ritrovare la motivazione

Messaggio di Robi.c » 17/08/2017, 23:35

Certo, grazie :)
Un saluto

Jovy1985
Ex-moderatore

Ritrovare la motivazione

Messaggio di Jovy1985 » 17/08/2017, 23:40

Ciao Robi.
In questo ultimo periodo, per problemi personali e troppi grilli per la testa, ho vissuto un esperienza simile alla tua....un calo di motivazione e amore. Sarà la crisi del settimo anno forse? :)) :)) non lo so...ma 1 anno fa ero arrivato a 4 vasche, adesso ne ho una sola....stasera l ho guardata e mi sono detto: che vogliamo fare?? :-? La risposta è stata facile..
:-

Robi.c
Ex-moderatore

Ritrovare la motivazione

Messaggio di Robi.c » 17/08/2017, 23:48

E cosa hai deciso di fare?
Probabilmente la scelta di tenere pesci non semplici è stata determinante, tra cibo vivo, congelato, naupli a raffica per i piccoli, uova muffe e torba... mi vene da piangere a pensarci ahah
Un saluto

Jovy1985
Ex-moderatore

Ritrovare la motivazione

Messaggio di Jovy1985 » 17/08/2017, 23:56

Mah....guardando la vasca ho pensato che la vita senza acquario non sarebbe bella lo stesso...che alla fine, sarebbe un peccato perdere tutta la passione...

Già nel mio caso la manutenzione è quasi nulla..l acquario non mi impegna più di 2 ore a settimana. Era proprio andata via la voglia, persa in un momento buio...ma proprio da lì, sono partito per dire che è inutile al buio aggiungere tenebre.

Se posso darti un consiglio, forse è giusto un ridimensionamento...magari vendi tutto ciò che ti fa pesare la passione rendendola un lavoro, e cambia...sperimenta qualcosa di nuovo.
:-

Rispondi