Sensibilizzazione delfinari e simili

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Luca.s
Ex-moderatore

Sensibilizzazione delfinari e simili

Messaggio di Luca.s » 19/06/2016, 1:09

Qualcuno di voi è mai andato in qualche delfinario o parco acquatico contenente cetacei?

Già grazie a degli studi personali e dopo aver visto documentari quali "Blackfish" e "The Cove" credo proprio che non andrò mai a contribuire al business di milioni di dollari che gira intorno alla sofferenza e alla detenzioni di questi splendidi animali.

Avete mai avuto modo di vedere questi film? Se non li avete mai visti, consiglio vivamente di vederli.

Lascio qualche link in inglese dove approfondire l'argomento

What Freedom Looks Like for SeaWorld's Killer Whales

[BBvideo 560,340][/BBvideo]

Retire Tilikum the Orca - Facebook Account
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

MatteoR
Ex-moderatore

Re: Sensibilizzazione delfinari e simili

Messaggio di MatteoR » 19/06/2016, 14:01

:-q :-q :-q Zoo :-q X( :-q Circo :-q :-q :-q
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 19/06/2016, 14:03

MatteoR ha scritto:Zoo
Quelli se ben organizzati, servono ahimè
Acquariofilia facile

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 19/06/2016, 14:11

Luca.s ha scritto:Quelli se ben organizzati, servono ahimè
A cosa? :ymdevil:

Ovviamente non si può usare il "se" ;)

Io sono contro, ma è solo un parere :D
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 19/06/2016, 14:13

Luca.s ha scritto:
MatteoR ha scritto:Zoo
Quelli se ben organizzati, servono ahimè
Infatti. Grazie agli zoo vengono mantenute specie in via di estinzione e esemplari che "grazie all'uomo" non hanno più il loro habitat in natura perché è stato distrutto.
Ovviamente non parlo di zoo che vanno a catturare animali in giro perché così possono vendere un sacco di biglietti e che scelgono le specie tenute in base a quanto la gente la vuol vedere.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 19/06/2016, 14:14

MatteoR ha scritto:
Luca.s ha scritto:Quelli se ben organizzati, servono ahimè
A cosa? :ymdevil:

Ovviamente non si può usare il "se" ;)
A togliere bersagli ai bracconieri!!

I parchi protetti, spesso non sono così protetti e l'unica soluzione sono gli zoo o comunque i bioparchi
Acquariofilia facile

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 19/06/2016, 14:17

FedericoFavotto ha scritto:Ovviamente non parlo di zoo che vanno a catturare animali in giro perché così possono vendere un sacco di biglietti e che scelgono le specie tenute in base a quanto la gente la vuol vedere.
Ah okay, perchè tutti quelli che conosco sono così organizzati.

Felice di sapere che in qualche parte del mondo esistono strutture con gli obiettivi da te esposti :D ;)
A togliere bersagli ai bracconieri!!
Secondo me si tratta quasi solo di business. Attirare la gente per vedere quattro micro gabbie talvolta con singoli esemplari e con varie struttura commerciali annesse, non lo vedo molto distante da semplice business.

Penso che la salvaguardia delle specie si faccia con l'allevamento, non con l'esposizione :-??
Konrad Lorenz

FedericoF
Ex-moderatore

Messaggio di FedericoF » 19/06/2016, 14:41

MatteoR ha scritto:Ah okay, perchè tutti quelli che conosco sono così organizzati.

Felice di sapere che in qualche parte del mondo esistono strutture con gli obiettivi da te esposti
Guarda che grazie agli zoo ora possiamo avere ancora su questo pianeta specie che non esisterebbero più da almeno 50 anni, perché magari dove queste specie abitavano si è edificato senza misura o controllo.
Molte specie di cattività, liberate da "collezionisti" privati, possono essere tenute degnamente in uno zoo, troppo spesso esiste gente che riesce a catturare animali in via di estinzione e tenerli in casa solo a scopo decorativo, purtroppo liberarli vuol dire condannarli a morte, in quanto non riuscirebbero a sopravvivere oppure, come detto prima, il loro habitat non esiste più.

Zoo così ne esistono, e molti zoo nascono a questo scopo, il farli vedere alla gente doveva essere solo un secondo fine, per poter finanziare questi mantenimenti, invece per molti zoo è diventato motivo di guadagno e unico obbiettivo.
Penso invece che tu possa immaginare quanto costa mantenere un ambiente che alleva specie protette o a rischio, quindi se le fai vedere alle persone attutisci i costi.

Circhi, parchi acquatici, e simili son ovviamente a solo scopo di lucro. Non commenterò ulteriormente.
La perfezione è una strada, non un punto d'arrivo.
cit.

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 19/06/2016, 14:51

FedericoFavotto ha scritto:Circhi, parchi acquatici, e simili son ovviamente a solo scopo di lucro
:ymapplause: :ymapplause:
Acquariofilia facile

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 19/06/2016, 14:52

Luca.s ha scritto:
FedericoFavotto ha scritto:Circhi, parchi acquatici, e simili son ovviamente a solo scopo di lucro
:ymapplause: :ymapplause:
Aggiungo anche da contrastare come si può.
Konrad Lorenz

Rispondi