si possono dar via insetti stecco?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 04/09/2024, 11:31

è  possibile dare via esubero di insetti stecco mettendo annuncio qui sul forum? cioè  si possono spedire?​ :-?

so che esistono forum di  entomologia , mi ero pure iscritta, ma chi ha voglia!

ho troppe neanidi povera me!! più di 30 MEDAUROIDEA EXTRADENTATA.

il problema è  che c'è  da stare attenti a chi darli. quella che li ha dati a me un giorno si è  stufata e ha buttato insetti e uova  di fuori!!  eh no! non si fa!

quindi mi trovo costretta  a distruggere le uova restanti, buttandole nel wc e a non saper dove mettere i 30.

li regalerei  volentieri,  temo solo che possano finire in mano di chi non ha idea di cosa  vuol dire alloctono.

amorini

Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​
 ​ :-o ​​

cicerchia80
Amministratore

Messaggio di cicerchia80 » 07/09/2024, 19:47

Catia73 ha scritto:
04/09/2024, 11:31
è possibile dare via esubero di insetti stecco mettendo annuncio qui sul forum? cioè si possono spedire?​ :-?

so che esistono forum di entomologia , mi ero pure iscritta, ma chi ha voglia!

ho troppe neanidi povera me!! più di 30 MEDAUROIDEA EXTRADENTATA.

il problema è che c'è da stare attenti a chi darli. quella che li ha dati a me un giorno si è stufata e ha buttato insetti e uova di fuori!! eh no! non si fa!

quindi mi trovo costretta a distruggere le uova restanti, buttandole nel wc e a non saper dove mettere i 30.

li regalerei volentieri, temo solo che possano finire in mano di chi non ha idea di cosa vuol dire alloctono.

amorini
per il post sul forum nessun problema, te l'ho detto io
Per come spedirli ovviamente conviene chiedere ad @Alex_N o forse @Monica
Questi utenti hanno ringraziato cicerchia80 per il messaggio:
Catia73 (08/09/2024, 1:02)
Stand by

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 07/09/2024, 20:40

Ciao Katia, allora…
dal punto di vista pratico basta avere un bel box di polistirolo ben chiuso e fare la spedizione in 24/48 ore il lunedì. Per le uova basta una provetta e un po’ di cotone idrofilo non umido solo per evitare si sballottino, eventualmente si può usare per coibentare la provetta.
 Dal punto di vista legale non puoi spedire animali vivi con le poste, ma con corriere specializzato.

Le uova in eccesso congelale pure in freezer. Se vuoi programmare le nascite puoi sospendere l’ incubazione in un frigo a 10 gradi (solo con uova deposte da poco) e recuperarle dopo un paio di mesi. Purtroppo Medauroidea extradentata è una delle specie con cui cominciamo tutti, quindi c’è più offerta che richiesta da una parte, dall’altra difficilmente interessa agli allevatori con esperienza.

Aggiunto dopo 9 minuti 39 secondi:

Catia73 ha scritto:
04/09/2024, 11:31
si è  stufata e ha buttato insetti e uova  di fuori!!

Fortunatamente non si è ancora sentito parlare di invasioni in decadi di allevamento, fa pensare che ancora non riescano ad adattarsi ai nostri ambienti o a passare l’inverno. Sempre meglio comunque stare in guardia.
Questi utenti hanno ringraziato Alex_N per il messaggio (totale 2):
Catia73 (08/09/2024, 1:02) • cicerchia80 (08/09/2024, 8:00)
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 08/09/2024, 1:02

@Alex_N   

le neanidi nel box di polistirolo con cosa?  da sole no, si sballotterebbero.

foglie fresche senza spine, che sono più morbide ?
o cosa? qualcosa di secco o duro meglio  no perché potrebbe ferirle o ucciderle.

il congelamento per ora non mi serve ne ho troppe.

purtroppo sì  la medauroidea non piace a nessuno , troppo banale

Aggiunto dopo 8 minuti 43 secondi:

Alex_N ha scritto:
07/09/2024, 20:49
sospendere l’ incubazione in un frigo a 10 gradi (solo con uova deposte da poco) e recuperarle dopo un paio di mesi.

mi sono sempre chiesta: la vita di questo stecco è  1 anno poco più   nascendo in agosto.  se le facessi nascere chessò  ad aprile la loro vita  sarebbe lunga altrettanto?  nascono col caldo,  certo....ma se uno forzasse la nascita in inverno , incubate  in casa col caldo giusto, sarebbe uguale?

l'incubazione è  il periodo che va dalla deposizione alla schiusa?
perche ho notato che  ovviamente nascono solo col caldo dopo "parecchi" mesi dalla deposizione. 

cosa aiuta le uova a far nascere  bene i piccoli ? caldo secco o umido?  ho l'impressione che con l'umido  le neanidi non riescano a " srolotarsi", che l'uovo  se fuori è  asciutto e non umido si spacchi meglio per farle uscire. possibile?
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 08/09/2024, 12:18

Credo che come solito per spedire animali vivi è ups l'unico abilitato e sempre credo, che possano farlo esclusivamente i negozi, con gli altri e per i privati in teoria è illegale 😊 in tanti comunque spediscono, io mi spiace ma non ho esperienza su quale sia il metodo migliore
Sono comunque bestiole parecchio delicate quindi sicuramente meglio la consegna a mano degli insetti e la spedizione nel caso delle uova 😊

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 08/09/2024, 21:35

S, infatti mi preoccupa assai metterli in scatola e spedirli. A volte i corrieri riescono a rompere perfino cose molto costose. Temo che una scatolina dai come la sbattono....

Ora il problema è a chi dare tutti questi stecchi. Perche rischio che pur di darli via li prenda qualcuno senza troppi scrupoli. Un dilemma lostesso tenerli. Qualche fiera?
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 09/09/2024, 7:15

Catia73 ha scritto:
08/09/2024, 21:35
Qualche fiera?
Ci sono le vari Exotica o alcune specifiche ma non ho idea dei modi per essere espositore, oppure i gruppi Fb sui Fasmidi

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 15/09/2024, 19:37

Catia73 ha scritto:
08/09/2024, 1:11
caldo secco o umido?
In genere i Fasmidi ci mettono tra i 3-6 mesi a schiudere a seconda della specie. In fase di schiusa gli embrioni compiono una muta ed escono come si stacca l’opercolo dell’uovo, una sorta di oblò. Escono che sono ancora morbidi e se sono idratati, in genere con umidità sopra il 50%, riescono a farcela. Io ho avuto schiuse quasi sempre a novembre, ma solo perché sono solito conservare le prime uova deposte dai nuovi adulti, o acquisire uova di nuove specie, in estate.

Aggiunto dopo 3 minuti 1 secondo:

Catia73 ha scritto:
08/09/2024, 21:35
Qualche fiera?

Per gli insetti, Entomodena sabato 21-domenica 22, se sei in zona Modena. 
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Catia73
star3

Messaggio di Catia73 » 15/09/2024, 19:53

Alex_N ha scritto:
15/09/2024, 19:37
Escono che sono ancora morbidi e se sono idratati, in genere con umidità sopra il 50%,

io non ho idea di quanta umidità  c'è  nella teca ( una vecchia vasca rotta coperta solo con una retina) ma quando facevo in modo di generare umidità  alle uova  poi  diversi piccoli non riuscivano a nascere, cioè  rimanevano accartocciati e con l'uovo attaccato. 
poi la tizia che me li ha dati disse che lei lasciava le uova naturalmente nella teca, sulla terra, ne aveva tanti, allora ho fatto lo stesso. anche per penare di meno, tra spostamenti in zone calde umidificate o poco o troppo, e sembra che i nati stiano meglio. 

considerando certo che di 1000 uova mica ne nascono 700!! ma moooolte meno.

meno, ma troppe 

tu controlli l'umidità suppongo, visto che hai specie particolari e pure costose...

con cosa umidifichi?
vaporizzare acqua a volte può essere rischioso perché  si possono formare micro gocce relativamente troppo grosse per le neanidi o fanno ammuffire le uova.  meglio mettere qualcosa ce rilasci lentamente. quindi alla fine lascio che evapori lacqua dei vasetti. 

e poi tu gli dai da bere? si deve dare da bere sì  o no?
 ok per il cibo ma sti stecchi devono avere acqua da bere??? ogni quanto?

ti ho tartassato di domande🤣

Aggiunto dopo 34 secondi:
entomodena a settembre non ce la faccio 

Aggiunto dopo 1 minuto 18 secondi:
però  posso schiacciare i piccoli se serve
Verità è Bellezza

Tanti bias in 1​

Rispondi