Sorpresa e scoraggiamento

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
MariosBros
star3

Messaggio di MariosBros » 07/01/2025, 16:00

Ciao a tutti volevo condividere con voi un’esperienza strana ma molto curiosa.
Duramente le feste sono andato a trovare un amico che ha un acquario 80litri: 3 P. scalare, 1 Cory, 6 Petitelle, Piante finte, pompa mini.

L’acquario ha un non so che di Dark (tutte alghe), il colore delle piante finte è scomparso sotto le alghe. 

L’acquario è attivo da 8 mesi e i pesci stanno che una bellezza. P. scalare acquistati piccolini e adesso sono cresciuti tantissimo. 

Io mi chiedo, ma come è possibile. Io perdo le pre tutti i giorni per curare il mio acquario, mi preoccupo dei pesci, e invece c’è chi fa il minimo indispensabile e i pesci vivono più dei miei. 😂😂😂

Alex_N
Moderatore Globale

Messaggio di Alex_N » 07/01/2025, 16:39

Un acquario così sarà gestito con cambi d’acqua corposi; ma le alghe nere danno probabilmente una buona mano con l’azoto, come se fosse pieno di piante. Finché l’acqua non è tossica, c’è cibo in abbondanza e nessuna patologia in corso, i pesci vivono e crescono.
Pesci gregari da soli (Corydoras) non muoiono di solitudine, è solo possibile che risentano di più dello stress e sviluppino comportamenti “””deviati”””.
Discorsi estetici e funzionali a parte, sicuramente la grande criticità è data dai tre Pterophyllum in 80 litri, una volta raggiunta l’età riproduttiva.
25 years and my life is still
Tryin' to get up that great big hill of hope
For a destination

Fiamma
Moderatore Globale

Messaggio di Fiamma » 07/01/2025, 16:46

MariosBros, sposterei il topic in Salotto.
Per rispondere brevemente: posto che 3 P. scalare adulti in 80 litri stanno parecchio stretti e soprattutto se si forma una coppia saranno botte anche letali e che il Cory starebbe meglio in compagnia, ai pesci delle piante vere o di plastica interessa poco, se vedi i video degli habitat naturali dei suddetti pesci di piante sommerse non c'è quasi traccia, in compenso ci sono appunto le alghe, che sebbene antiestetiche hanno la stessa funzione...sarebbe interessante sapere i valori soprattutto di nitrati e fosfati dell'acqua del tuo amico. 
Le piante vere aiutano moltissimo nella gestione di un acquario oltre che essere belle da vedere e un buon nascondiglio per i pesci, mentre quelle di plastica servono al massimo come nascondiglio, ma non sono indispensabili, altrimenti non potrebbero esserci ad esempio i Malawi o i Tanganica. 
Comunque 8 mesi sono pochi, se come penso le alghe nere sono Bba, è probabile che i nitrati e i fosfati siano alti, nel caso bisognerà vedere come stanno i pesci tra 3/4 anni ( senza contare i suddetti problemi di convivenza)
Ricapitolando però, tra un acquario con piante finte ( meglio sarebbero magari dei legni e rocce) ma valori dell'acqua ideali e uno con piante vere ma nitrati alle stelle, se fossi un pesce preferirei il primo...
Tu continua a curare il tuo acquario, che sarà sicuramente almeno più bello a vedersi! ​ :D

Posted with AF APP

Rispondi