Sostituzione scaldabagno: consigli?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/09/2017, 22:37

Grazie @Giovanni61 :)
Tranquillo, i consigli sono sempre ben accetti, in qualsiasi momento ;)
Fortunatamente per le mie finanze non devo sostituire una caldaia, ma solo uno scaldabagno $-)
Credo che l'installazione sia anche più semplice.
In ogni caso, se deciderò per il fai da te, farò solo da aiutante, perché la manodopera sarà di mio padre (i miei non hanno mai chiamato nessuno per riparazioni, manutenzioni o altri lavori di questo genere, ha sempre fatto lui).
Io da sola non lo farei, perché con il gas non si scherza, anche se il più delle volte si tratta solo di stendere teflon e stringere tubi :-?? :))

Posted with AF APP
i pignoli salveranno il mondo!! ... in ritardo ... :-!!!

Joo
star3

Messaggio di Joo » 19/09/2017, 22:49

lauretta ha scritto: Io da sola non lo farei, perché con il gas non si scherza, anche se il più delle volte si tratta solo di stendere teflon e stringere tubi
Brava, vedo che sei anche ben orientata.... o teflon o canapa se i raccordi vanno oltre il 1/2 pollice, non è il tuo caso.
lauretta ha scritto: Fortunatamente per le mie finanze non devo sostituire una caldaia, ma solo uno scaldabagno
Credo che l'installazione sia anche più semplice.
Si, come già detto il tuo scaldabagno ha solo tre raccordi, la caldaia ne ha 5.
Esistono sia con fiamma pilota (la fiammella sempre accesa) sia elettroniche (con piezo elettrico), nel primo caso non hanno bisogno di alimentazione elettrica.
Se dalle tue parti c'è un BRICOMAN le puoi trovare più o meno allo stesso costo che le trovi online e lo stesso BRICOMAN fa anche spedizioni.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/09/2017, 22:55

Giovanni61 ha scritto: canapa
Ah pensavo che la canapa si usasse solo per tubi dove passa acqua 😅

Giovanni61 ha scritto: Se dalle tue parti c'è un BRICOMAN le puoi trovare più o meno allo stesso costo che le trovi online e lo stesso BRICOMAN fa anche spedizioni.
Abitando vicino a Milano, dalle mie parti c'è di tutto! :D
Ho guardato da Leroy ma i prezzi sono più alti di circa 100€ rispetto alle vendite online.
Certo che Bricoman è più professionale :-? farò un giro anche lì, buona idea! ;)

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 19/09/2017, 23:09

lauretta ha scritto: Ah pensavo che la canapa si usasse solo per tubi dove passa acqua
No no, anzi, proprio nel gas a bassa pressione (metano) si usa la canapa con il grasso.

In ogni caso lo scaldabagno viene fornito con gli ugelli di ricambio metano/gpl propano butano etc (pressione di esercizio 0,30 bar per i gas liquidi).
Solo per notizia, i gas liquidi sono più pesanti dell'aria e stratificano al suolo, il metano va verso l'alto perchè è più leggero.

Quando la compri accertati solo quale ugello è già montato..... poi per cambiarlo si fa in un attimo.
Si deve essere in due per scoprire la verità: uno che la esprima e un altro che la comprenda.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/09/2017, 23:19

Giovanni61 ha scritto: Quando la compri accertati solo quale ugello è già montato....
Ehm... questa la vedo più complicata... Ma domani ne parlo con mio padre, che capirà al volo la faccenda ;)
Invece spero che non cambi nulla per i tubi di scarico fumi, perché ho visto che vendono il kit a una via o a due vie. Attualmente io ho quello a una via, ma non so qual'è stato il criterio di scelta, quindi non so valutare se posso mantenere quello o dovrei sostituirlo (e nel caso immagino fare anche lavori di muratura per la seconda uscita... :-l )

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 19/09/2017, 23:34

lauretta ha scritto: Ehm... questa la vedo più complicata...
Assolutamente no! C'è scritto anche sulla scatola.
lauretta ha scritto: Invece spero che non cambi nulla per i tubi di scarico fumi, perché ho visto che vendono il kit a una via o a due vie. Attualmente io ho quello a una via, ma non so qual'è stato il criterio di scelta, quindi non so valutare se posso mantenere quello o dovrei sostituirlo (e nel caso immagino fare anche lavori di muratura per la seconda uscita... )
Ecco, anche di questo dovrai accertarti.
Quelle con doppio tubo sono chiamate turbo hanno una ventola che espelle i fumi di scarico e rendono un po' di più (i gas di scarico se non hanno circa 200° C tendono a non uscire rapidamente) e di solito i due tubi sono uno dentro l'altro.... eventualmente ci sarà solo da allargare leggermente il foro d'uscita nel muro.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 19/09/2017, 23:44

Giovanni61 ha scritto: Assolutamente no! C'è scritto anche sulla scatola.
Ah ok, avevo capito che dovevo controllare sullo scaldabagno attuale.

Giovanni61 ha scritto: Quelle con doppio tubo sono chiamate turbo hanno una ventola che espelle i fumi di scarico e rendono un po' di più (i gas di scarico se non hanno circa 200° C tendono a non uscire rapidamente) e di solito i due tubi sono uno dentro l'altro.... eventualmente ci sarà solo da allargare leggermente il foro d'uscita nel muro.
Mi sa che il mio è già così... Però devo controllare, sto andando a memoria.
Posso capirlo solo dal codice del modello o devo proprio smontare il tubo?

Posted with AF APP

Joo
star3

Messaggio di Joo » 20/09/2017, 0:00

lauretta ha scritto: Ah ok, avevo capito che dovevo controllare sullo scaldabagno attuale.
Se non fosse a metano avresti una bombola dentro casa o sul balcone.....a Milamo e dintorni abbiamo la certezza che c'è il metano
lauretta ha scritto: Posso capirlo solo dal codice del modello o devo proprio smontare il tubo?
In alcuni si vedono bene i due tubi nell'ultimo tratto, quello esterno, e di solito all'interno gli scaldabagno sono completamente chiusi.
Il doppio tubo serve solo per aspirare l'aria dall'esterno, senza bruciare l'ossigeno dell'ambiente.
(Gibran)

lauretta
Ex-moderatore

Messaggio di lauretta » 20/09/2017, 0:07

Giovanni61 ha scritto: Il doppio tubo serve solo per aspirare l'aria dall'esterno, senza bruciare l'ossigeno dell'ambiente.
Allora ha sicuramente il doppio tubo :-?
Ma controllerò guardando attraverso lo sfiato esterno ;)

Posted with AF APP

Rispondi