Star Wars - Il risveglio della forza

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4030
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Re: Star Wars - Il risveglio della forza

Messaggio di cqrflf » 27/12/2015, 13:14

Il fatto di parlare di arte del cinema, di qualità dei contenuti non conta più nulla ? Mi rifiuto di pensare che con i capitali a disposizione non potessero fare un'analisi critica della trama per vedere i punti deboli più macroscopici. Eppure nel grande cinema si trovano ancora qualche volta dei bei film che hanno successo e che fanno guadagnare i produttori, perché di guadagno si tratta. Se il profitto è direttamente proporzionale al livello di intelligenza degli spettatori allora mi sa che questa discussione finirà come quella dell'undici settembre. Al popolo considerato come una vacca da mungere viene dato il film che si merita (con tutto il rispetto di chi ha trovato il film piacevole).
Speriamo che si riprendano nei prossimi.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
Rob75
Ex-moderatore
Messaggi: 2591
Iscritto il: 22/10/13, 22:35

Re: Star Wars - Il risveglio della forza

Messaggio di Rob75 » 27/12/2015, 19:51

Quel marchio farebbe vendere di tutto!
Chi, tra quelli a cui non è piaciuto questo film, non andrà a vedere il prossimo?!
E allora, perché spremersi le meningi? :-??
- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.

Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: Star Wars - Il risveglio della forza

Messaggio di Sini » 28/12/2015, 0:19

Visto!

Il primo pensiero è stato lo stesso che ho avuto vedendo gli altri della serie, e cioè...
► Mostra testo
Devo dire che in almeno due punti mi ha veramente sorpreso (e non è facile).
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
cqrflf
star3
Messaggi: 4030
Iscritto il: 23/03/15, 2:02

Re: Star Wars - Il risveglio della forza

Messaggio di cqrflf » 28/12/2015, 2:22

Non esageriamo con le critiche comunque. Ci sono delle puntate belle secondo me e anche nelle puntate brutte ci sono delle parti belle come in quest'ultima. La prima parte mi è sembrata molto bella, la cura dei dettagli è apprezzabile.
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: Star Wars - Il risveglio della forza

Messaggio di Sini » 28/12/2015, 9:01

Si, come dicevo, effettivamente ci sono stati due punti dove la sceneggiatura mi ha sorpreso.

Il primo, quando il caccia di Poe e Finn cade nella sabbia e vi sprofonda:
► Mostra testo
Il secondo: sia Rey che Han Solo chiedono a Kylo Ren di togliersi la maschera, lui se la toglie...
► Mostra testo
:)

Capisco gli appassionati di fantascienza (che non è il mio genere preferito), ma, ad esempio, Alien è di un altro livello...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
Rox
Ex-moderatore
Messaggi: 15999
Iscritto il: 07/10/13, 0:03

Re: Star Wars - Il risveglio della forza

Messaggio di Rox » 28/12/2015, 11:09

Sini ha scritto: Alien è di un altro livello...
"Alien", così come "Star Trek", risale al 1979.
Il primo "Guerre Stellari" è di 2 anni prima, nel '79 circolavano già notizie sul secondo film.

La storia del cinema, della letteratura, del fumetto e del cartone animato, ci insegnano che nel pubblico c'è un'enorme desiderio di fantascienza, da sempre: quando ti butti su quella, il successo è assicurato.
Tuttavia, in un film, questo genere richiede tecnologia, che negli anni '70 era costosissima.
Prima c'erano solo ridicoli pupazzi di gomma, astronavi di cartone e scenografie vergognose; con Star Wars, era la prima volta che si faceva un simile investimento.

Ecco come è nata la leggenda, che va avanti da 40 anni.
Se oggi abbiamo avuto i "Terminator", i "Jurassic park", i supereroi, ecc. ecc., lo dobbiamo a quell'intuizione del '77, in cui qualcuno ha speso soldi fino a rischiare il fallimento, per proporre il primo vero film di fantascienza della storia.
Per fortuna gli è andata bene... ;)

Inoltre, "Star Wars" è una favoletta per bambini, che può essere apprezzata da chiunque.
Al contrario, "Alien" e "Star Trek" si rivolgono ad un pubblico più elitario.
Il primo la butta sull'horror, cercando la tensione pura, il salto sulla sedia, a volte lo splatter... Vi ricordo che era vietato sotto i 14 anni.
Il secondo richiede competenze scientifice che non tutti hanno, nemmeno oggi; figuriamoci nel '79.
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Avatar utente
Sini
Ex-moderatore
Messaggi: 15851
Iscritto il: 12/03/15, 9:33

Re: Star Wars - Il risveglio della forza

Messaggio di Sini » 28/12/2015, 12:07

I film che apprezzo di più sono quelli che raccontano una storia (se elaborata è meglio) ma ti parlano di altro.

Amici miei, ad esempio (i primi due) è un film sulla morte.

Anche Alien ha una chiave di lettura. Anche Batman (quelli di Nolan) e Il signore degli anelli.

Star Wars? La forza. L'energia cosmica dell'istituto Esalen...
I pesci non si possono inserire prima di un mese (almeno) senza cambi d'acqua né lavaggi del filtro.

Prima di qualsiasi acquisto, chiedi sul forum!

Noi, un branco di morti di fame che potano con le unghie...

Avatar utente
RiccardoMazzei
Top User
Messaggi: 1043
Iscritto il: 26/12/14, 18:47

Re: Star Wars - Il risveglio della forza

Messaggio di RiccardoMazzei » 28/12/2015, 17:30

D'accordo Sini, centrato.
Però, ciò che rendeva mitici i primi episodi degli anni 70 era l'ambientazione, discutibile per verosimiglianza, ma che per allora era incredibile: a parte i grandi autori, si viveva di western, polizieschi, film di guerra e commedie... Guerre Stellari, come qualità della trama, è paragonabile a un western della peggior specie (che in alcuni casi averne... ), ma cavoli, gli alieni che parlano le loro lingue non doppiate era un esotismo di genere mai visto, le astronavi scassate facevano ghignare e anche un po' godere per quella innocua trasgressione alla Sam Peckimpah... I cattivi perfettamente cattivi come i nazisti dei film di WWII...tutti ingredienti di un prodotto di intrattenimento perfetto.
E poi la musica... Non vi dice nulla? D'accordo che è un abile collage di Holst, Prokofiev, Bartok - questi illustri sconosciuti - ma rimane una delle colonne sonore più mitiche della storia del cinema.
Era intrattenimento... si spererebbe che continuino a saperlo fare. Se così non è.... Shame on you pal :))

Inviato con la benevola approvazione del mio HAL9000
Immagine
Keep It Simple Stupid

I cannolicchi sono la tana dei nostri amici batteri che non dobbiamo disturbare (cicerchia80)

Avatar utente
raffaella150
star3
Messaggi: 3347
Iscritto il: 04/10/14, 12:35

Re: Star Wars - Il risveglio della forza

Messaggio di raffaella150 » 28/12/2015, 20:47

Ragazzi vorrei ricordarvi che sono passati 35 anni o giù di lì tra l'ultimo episodio e questo.....ripeto 35 ANNI.......in termini cinematografici e tecnologici sono un'era geologica.....poi aggiungiamoci che neppure voi siete nemmeno più di primo pelo come nel 77 , quindi poche pippe ;) , andate a vederlo con gli stessi occhi di quegli anni xke se ci andate con quelli della vostra età attuale e con le stesse aspettative di quando ne avevate 11, nulla vi andrà mai bene.

Star wars era e resterà una saga x famiglie.....genitori e figli insieme......
quando avrö trovato Cleopatra, la Strangolatrice Africana, la mia growlist sarà COMPLETA :D

il mio sito sulle carnivore, http://www.fleischfressendepflanzen.ch/

Avatar utente
Paky
Ex-moderatore
Messaggi: 5543
Iscritto il: 06/09/14, 18:48
Contatta:

Re: R: Star Wars - Il risveglio della forza

Messaggio di Paky » 28/12/2015, 20:54

Sono daccordo con Riccardo (e Rox). Il primo film di star wars all'epoca era una cosa del tutto nuova.

Pero' penso che non si possa chiedere a dei sequel di essere all'altezza del primo film della serie. Non ho mai visto una serie in cui il secondo (o terzo o quarto) episodio era meglio del primo (tranne il signore degli anelli, ma quello era un'unica storia). Star wars non poteva fare eccezione.

Comunque, questo episodio e' sempre meglio di star wars I...

Inviato dal mio GT-S6500 con Tapatalk 2
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Ahrefs [Bot] e 15 ospiti