Io ho dato un consiglio basato su mie preferenze ed esperienze, bada che poi ognuno ha preferenze e necessità diverse.
Un indizio "forte" per orientarmi è stato il fatto che @KS34 avesse già osservato in un telescopio e presumo sapesse cosa aspettarsi (molti neofiti possono avere attese eccessive), inoltre ha voglia di smanettare ed imparare, e un Newton prevede di imparare a collimare lo specchio (operazione semplice ma che intimidisce molti).
Altri potrebbero avere altre necessità, un consiglio che ritengo utilissimo è cercare nella tua zona se ci sono circoli di astrofili o iniziative presso osservatori astronomici, o consulta anche il sito dell'Unione Astrofili Italiani per vedere se ci sono iniziative, e vedere dal vivo gli strumenti prima di spenderci soldi.
Ci sono dei paralleli con gli acquari, si possono fare osservazioni astronomiche appaganti spendendo relativamente poco, o spendere cifre ingenti per avere strumenti molto performanti per usi specifici, tipo fotografia astronomica.
Consiglio a tutti un giro sul sito dell'UAI sia per farsi un'idea, che per trovare iniziative, e soprattutto per trovare progetti o idee per cosa osservare. Perché una volta che si ha il telescopio e si sono osservati quei primi oggetti più vistosi (tipicamente Luna, Giove, Saturno e poco altro), poi o ci si appassiona e si trova qualcosa di interessante da fare periodicamente, o ci si annoia. Per esempio, anche dalla città già Luna e pianeti possono offrire occasioni varie per osservazioni interessanti e approfondire qualche fenomeno, se non ci si ferma a "OK, ho visto la Luna, bello ha i crateri. E adesso?".
https://www.uai.it/sito/