

Personalmente non sono un grande utilizzatore dei test, un pò perchè ho un acque nere e un pò perchè sono pigro pero riconosco che in molti casi, soprattutto in gestioni spinte, siano necessari. Mi chiedevo se fosse anche utile ai negozi di acquari o agli allevatori avere i parametri delle loro vasche monitorati.
Il funzionamento della macchina dovrà essere quello di analizzare a intervalli periodici l'acqua dell'acquario con i reagenti che ha a disposizione e inviare i dati su un server in modo tale che sia possibile osservare i dati da un app o da browser. Si potrebbe anche dosare automaticamente i fertilizzanti in base ai valori registrati.
Leggendo sul sito dell' IRSA http://www.irsa.cnr.it/Metodi.html c'è anche modo di misurare altre sostanze disciolte in acqua con dei reagenti ad hoc e potrebbe essere utile (forse) anche per monitorare corsi d'acqua, laghi, canali, ecc... In questo caso si potrebbe allenare una IA in modo tale da predire cambiamenti ambientali in base a situazioni simili che si sono presentate in altri luoghi.
Che ne pensate? Potrebbe essere una buona idea o secondo voi è qualcosa di totalmente inutile?