Dicasi Trilogia dell'Area X.
Annientamento, Autorità, Accettazione, dell'autore Jeff Vandermeer e pubblicato da Einaudi.
È già da un po' che ho cambiato la mia firma citando una frase celebre contenuta in questi libri; la lettura mi ha catturato molto ed è stata piuttosto particolare.
Ero in libreria a sfogliare libri quando ho preso in mano Annientamento, con la sua bella copertina verde, e ho letto brevemente la trama. Sono andato avanti.
Nei giorni seguenti mi era rimasta in testa l'idea di prenderlo, mi piaceva che fosse una trilogia pubblicata nel giro di pochi mesi (chiamiamola pure manovra commerciale, visto il prezzo dei singoli libri) e comunque continuavo a pensarci, stranamente senza cercare recensioni o altre informazioni (e meno male!).
L'ho comprato, così con il secondo e il terzo.
Oggi ho finito l'ultimo e ho fatto qualche ricerca e ribadisco che è stato veramente soddisfacente resistere alla tentazione di farlo prima, perché mi sarei goduto la lettura a metà.
Dal pubblico americano sembra esser stata apprezzata davvero molto, mentre dagli italiani, in queste rubriche da quattrosoldi gestite da nerd repressi e grandi lettori di nicchia-schifo, è stata demolita con recensioni che per me sono risultate incomprensibili.
Mi sono trovato a leggere critiche sulla punteggiatura, roba che mentre la leggevo me ne sono innamorato. Eppure la mia ossessione per la punteggiatura è tale che non riesco a concentrarmi sul testo, se trovo uno spazio prima della virgola oppure due o quattro puntini sospensivi.
Recensioni terribili, non voglio dilungarmi troppo.
Io vi consiglio davvero la lettura. Per i libri e per il cibo non è mai giusto guardare il prezzo.
Se proprio la vogliamo vedere come una trovata commerciale, i soldi se li merita.
The Southern Reach Trilogy
- ocram
-
Profilo Completo
The Southern Reach Trilogy
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- Paky
-
Profilo Completo
- Contatta:
Re: The Southern Reach Trilogy
Capisco che non vuoi fare spoiler, ma almeno dire il genere... 

"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb
Charb
- fernando89
-
Profilo Completo
Paky ha scritto:Capisco che non vuoi fare spoiler, ma almeno dire il genere...

stavo scrivendo la stessa cosa
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo
- ocram
-
Profilo Completo

Il genere è new weird, un ramo fantasy.
La trama gira attorno ad un'area apparsa dal nulla, chiamata appunto Area X, dove la natura risulta incontaminata e sovrana ed ogni intervento umano, tramite delle spedizioni dell'agenzia Southern Reach, risulta subirne delle forti manipolazioni.
C'è stata una frase detta dalla critica e adottata anche dall'autore per presentare la trilogia che dice: "l'Area X rappresenta per l'uomo quello che l'uomo rappresenta per gli animali".
Dove giace il frutto soffocante che giunse dalla mano del peccatore io partorirò i semi dei morti per dividerli con i vermi che si raccolgono nelle tenebre e circondano il mondo col potere delle loro vite...
Area X[/i]
- Rob75
-
Profilo Completo
Interessante 

- Mi dica, lei sente delle voci?
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!
- Dì di no!
- No dottore.
Tutti dicono che sono una persona orribile! ma non è vero, io ho il cuore di un ragazzino...in un vaso, sulla scrivania!!