Sto tornando al mondo dei pesci dopo molti anni (circa 12) da cui dovetti lasciare purtroppo il mio acquario per trasloco.
Era un 80 lt, acqua dolce allestito con sabbia, piante in ottima salute, legni, e diversi pesci : barbus titteya, Palmeri, pulitori di fondo come ancistrus (che facevano tanti piccoli!) e corydoras. Poi un paio di quei pesci serpentello di cui non ricordo il nome, arancio a strisce... avevo messo dei neon inizialmente ma si erano tutti ammalati e invece tutte le altre specie stavano benissimo.
La vasca funzionava benissimo, ero partita da sola da neofita con un articolo non particolarmente prestigioso e riuscii a creare un ambiente meraviglioso! bello per me, e anche per i miei gatti che amavano guardare il movimento nell'Acqua e sdraiarsi sul coperchio a sonnecchiare!

Fu traumatico per me lasciarlo... nella vecchia casa, ai subentranti...
Per la paura di avere brutte notizie, non ho mai voluto chiedere informazioni, ed è stato sempre il mio cruccio...
Ora ho avuto il disperato bisogno di tornare ad avere un piccolo mondo acquatico con me!
Perciò ho trovato una vasca usata (Cayman 60 Ferplast - con filtro Bluwave 05 e mobiletto) a poco prezzo, e sono pronta ad allestirla!
Oggi ho già messo il substrato fertile e prima sabbia ambrata. Ne devo aggiungere per creare alture e strati. Poi ho pronti dei legni, raccolti in natura e u n paio di vecchi manila, tutti bolliti e lavati e che vedrò come mettere, per poi circondarli di piante.
Farò un po' alla volta, la cosa prioritaria ora è far funzionare il filtro...
Ecco su questo ho qualche dubbio su riempimento, ho cercato qualche info sul forum (prima di aprire nuovi Thread sempre ricercare!

Vorrei ripartire col piede giusto con il filtro che vada alla perfezione (ho spugne, lana, cannolicchi).
Ecco insomma scusate il lungo papiro ma... almeno sapete chi sono! :ymblushing:
Ora dovrò riprendere la mano con uso di un forum, è tantissimo che non uso, l'ultimo era quella del mio Motoclub ma anche lì è molto che non scrivo!
perciò prego già gli Admin di perdonare eventuali involontari errori!
grazie e ... complimenti per il Forum che trovo molto ben fatto!