non so se sono nella sezione giusta. Sarei prossima a un trasferimento, un viaggio lungo circa 10 ore (dalla Calabria a Firenze). Mi sposto in macchina e vorrei portare con me il mio acquario. E' un 65 lt (60 lt netti) con al momento 5 pesci (guppy e platy) e in arrivo altri 4. Avevo pensare di fissare dietro il mio sedile (quindi dietro a terra) la vasca. Ma ovviamente la dovrei svuotare, per lo meno quasi tutta. Vorrei però evitare di togliere le piante, la ghiaia e il terriccio fertile.
Avevo dunque pensare, siccome tanto la vasca a terra e dietro il sedile è abbastanza fissata e non rischia di rompersi, potrei mettere l'acqua in un contenitore abbastanza grande e chiuso ermeticamente (tipo quello delle pitture per intenderci) con dentro il filtro ecc. Per le piante (se decidessi di toglierle) le metterei in dei contenitori (piatti o un vassoietto tipo di cartoncino per i dolci?) con dello scottex, Sulla ghiaia per non farla spostare, lascerei giusto 2 dita di acqua e poggerei una sorta di lastra di polisterolo per quanto è la vasca e vi poggerei sopra i legni, le pietre e le piante magari, così non si sposta.
Per i pesci invece, leggevo di metterli in dei sacchetti tipo da congelatore (magari quelli grandi), uno per ogni pesce con dell'acqua dell'acquario, immagazzinando abbastanza aria e metterli in un contenitori rettangolare di polisterolo con un coperchio. Ho letto che se stanno al buio soffrono di meno. Poi quando arrivo allestirei nuovamente il tutto, farei raggiungere di nuovo la temperatura e ce li rimetterei, senza farli mangiare per un giorno magari.
Che ne pensare? Potrebbe andare in questo modo? Mi resistono 10 ore circa? Considerando che ho anche due cani e quindi mi fermerei spesso durante il viaggio, motivo per cui considero questo tot di ore.
Grazie in anticipo, sono accetti suggerimenti.
Ah dimenticavo, al momento non voglio affittare furgoni o camion, mi sposto solo con l'auto. Allego la mia vasca com'è attualmente.
