Trasferimento in arrivo per me e pesci

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Philo
star3

Messaggio di Philo » 04/01/2020, 18:24

Ciao Ragazzi!
Come avrete letto dal titolo sto per trasferirmi e miei pesci faranno altrettanto.
Spero di aver scritto nella sezione giusta del forum, perchè non sapevo dove altro inserire questo articolo :-o

Comunque... nel trasferimento cambierò anche acquario, passando da un 145 litri a un 200 litri.
La mia domanda è: come farò a trasferire i miei pesciotti nel nuovo acquario senza creare eccessivo stress dovuto sia per lo spostamento, che per le possibili variazioni dei parametri dell'acqua?

Possiedo un filtro esterno Hydor Prime 20, cosa dovrò fare con lui? Dovrò svuotare il filtro e riniziare da capo? lo devo lasciare pieno per mantenere la flora batterica? :-??

Sono tutto orecchi ^:)^
Philo

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 04/01/2020, 22:53

Ciao Philo :) il filtro se ne hai la possibilità deve rimanere in acqua e in funzione, così da non perdere la maturazione, basta in una bacinella, per l'acquario terrai tutto, soprattutto il fondo? :)

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Philo
star3

Messaggio di Philo » 05/01/2020, 10:21

Perfetto, grazie mille! Allora procederò in questo modo per il filtro :-bd

Il fondo ghiaioso ho intenzione di tenerlo, ne dovrò solo comprare altro, siccome il volume del mio acquario aumenterà.

Praticamente tengo tutto: dai pesci, alle piante a quasi tutti gli ornamenti!

Una domandina ancora (nel caso non fosse pertinente al settore del forum, mi indirizzereste nel settore corretto?): Vorrei mettere delle pietre su una tonalità grigia. Quali pietre potrei utilizzare per soddisfare la mia richiesta? :)

Posted with AF APP
Philo

Monica
Moderatore Globale

Messaggio di Monica » 05/01/2020, 11:10

Buongiorno :) se per te va bene ti sposterei in Allestimento, per le rocce ti lascio l'articolo
Le rocce in acquario
per il trasferimento invece, mantenendo tutto non dovresti avere problemi di Nitriti, ma comunque smuovi il fondo, quindi se ne hai la possibilità qualche giorno senza pesci lacquario nuovo lo lascerei :)
Contenitori tipo samla Ikea, nuovi o che non siano venuti a contatto con detersivi, prodotti chimici ecc...
Acqua dell'acquario, filtro in funzione
Acqua dell'acquario, piante a galla e pesci
Riallestisci il nuovo, riempi con acqua adatta, e lasci girare tutto per qualche giorno (se puoi) i padroni di casa li tieni nel contenitore, con qualche potatura, piccoli cambi giornalieri e sifonatura del fondo, riscaldatore se serve :) se nell'acquario nuovo è tutto ok, reinserisci i pesci
Se non ho spiegato correttamente qualcosa, o ho dimenticato qualcosa chiedi senza problemi

Posted with AF APP
"And nothing else matters..."  ✨

Philo
star3

Messaggio di Philo » 05/01/2020, 13:54

Perfetto! Tutto chiarissimo per il trasferimento ^:)^

Anche per le rocce va bene, mi trasferisco nell'altro settore rocce.

Grazie di tutto! Gentilissimi come sempre :-h

Posted with AF APP
Philo

Rispondi