Un po' di savoir faire...

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8980
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

Un po' di savoir faire...

Messaggio di Claudio80 » 04/06/2019, 21:26

Buonasera a tutti, puntualizzo da subito che apro questo topic senza alcun proposito bellicoso o polemico O:-)
Però...
Capita a volte di seguire una discussione da chissà quante pagine in cui si ha provato a dare il proprio contributo e, ahimè, può capitare di aver scritto un'inesattezza o presunta tale. A questo punto entra in scena un altro utente che ne sa di più sull'argomento in questione (o almeno così afferma o lascia intendere) e manda all'aria la tua tesi facendoti così perdere di credibilità davanti a chiunque ti abbia letto o ti leggerà in futuro, nei secoli dei secoli...
Magari avevi solo riportato umilmente un'informazione letta altrove, sottolineando che si trattava appunto di un "sentito dire", proprio per evitare di spacciare per verità assoluta qualcosa che tu stesso non hai possibilità o mezzi per verificare.
In questi casi sarebbe dimostrazione di savoir faire da parte dell'Utente Sapiente taggare l'Utente Culturalmente Carente, proprio per fare in modo che anche lui possa accrescere le proprie conoscenze, evitando in futuro di commettere altri errori, oltre che per contribuire alla crescita culturale dell'utente stesso.
In poche parole, se proprio non puoi resistere alla tentazione di smerdare un povero cristo che voleva solo rendersi utile, almeno fallo in sua presenza, di modo che quel povero cristo sia da quel momento in poi un po' meno povero. Magari ti ringrazierà pure ;)

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Claudio80 per il messaggio:
Coga89 (04/06/2019, 21:36)
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avatar utente
BollaPaciuli
Ex-moderatore
Messaggi: 20719
Iscritto il: 17/04/16, 16:37

Un po' di savoir faire...

Messaggio di BollaPaciuli » 04/06/2019, 23:23

inzio rispondendo non sul tema del topic, ma sull'uso della funzione
Claudio80 ha scritto: taggare l'Utente
io la uso poco con chi già è intervenuto nel topic dando per scontato che stia seguendo, specialmente se è intervenuto in maniera autonoma;

se ho taggato un mod/pro per un parere e dopo 10 post ritengo che me ne serva un'altro o un approfondimento lo taggo nuovamente, se avviene subito no.

qualcuno è stato da me Mp.zzato perché a ogni post in un topic in cui partecipavo mi taggava... :-q



mi spiace che l'intervento di qualcuno sia risultato non fatto in maniera positiva per te e spero possiate chiarirvi direttamente :)

questi topic "generalizzanti" penso che globalmente ci faccian poco bene perché non avendo l'oggetto vero e proprio del problema resta per tutti difficile non "andare troppo oltre" nelle considerazioni e nella catena di esse.
Questi utenti hanno ringraziato BollaPaciuli per il messaggio:
Claudio80 (05/06/2019, 5:57)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…

Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.

I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.

Badate bene che si chiaman sogni e non follie.

 


 

Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8980
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

Un po' di savoir faire...

Messaggio di Claudio80 » 05/06/2019, 5:56

Ciao BollaPaciuli, non ho fatto nomi né riferimento alla discussione in particolare per evitare scontri, oltre che per evitare il rischio di essere ignorato nuovamente :)
Il mio era comunque un discorso generico, e si tratta in ogni caso di un'opinione personale, non intendevo in alcun modo danneggiare o infangare il forum, né tantomeno avevo la pretesa di dettare delle linee guida.
Ho voluto condividere queste considerazioni solo per sapere cosa ne pensano altri utenti e magari i membri dello staff,e ti ringrazio per il tuo intervento.

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Avatar utente
Saxmax
Amministratore
Messaggi: 5470
Iscritto il: 06/10/13, 16:39

Un po' di savoir faire...

Messaggio di Saxmax » 05/06/2019, 14:50

Claudio80 ha scritto: Ho voluto condividere queste considerazioni solo per sapere cosa ne pensano altri utenti e magari i membri dello staff
Dato che si viene nominati, rispondo volentieri.
Non che abbia molto da aggiungere rispetto a quanto detto da Bolla, in effetti.. :-??
La soluzione migliore era confrontarsi direttamente con la persona. Peraltro, se di informazione errata si tratta, prendersela perché qualcuno ti ha corretto è un errore. Per quanto riguarda il tono con cui è stato fatto, ricordo a tutti che lo scritto, non avendo le inflessioni del parlato, a volte è difficile da interpretare. Un tono secco può essere in realtà un messaggio scritto veloce mentre si cammina, o un messaggio magari ironico.. :-??
Di norma il tono delle discussioni qui è sempre molto pacato. Non per giustificare nessuno, si intende. Manco so che messaggio è. :-??
Per quanto riguarda il "chiocciolare", io ero piuttosto contrario alla sua implementazione sin dall'inizio. Chi partecipa ad un topic, mi sembra doveroso che lo segua. Almeno finché il suo contributo è necessario. E non siamo in una chat. "Richiamare" un utente o mod per una risposta ad una problematica, mi è sempre saputo di "tirata per il bavero".
Quando uno può, se vuole, contribuisce.
Detto questo, ritengo che questa richiesta sia un uso improprio della funzione, che per come la vedo io ha senso solo per messaggi urgenti, particolarmente importanti, o per richiamare l'attenzione di un utente o mod che di norma non bazzica in quella sezione.

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Saxmax per il messaggio:
BollaPaciuli (05/06/2019, 15:08)
"Con le palanche son buoni tutti.." Motto di famiglia

Per alcune persone nemmeno mi siedo sulla riva del fiume.
Probabilmente passerà il loro cadavere mentre sono a farmi una birra.

Avatar utente
Claudio80
Ex-moderatore
Messaggi: 8980
Iscritto il: 03/11/18, 18:31
Contatta:

Un po' di savoir faire...

Messaggio di Claudio80 » 05/06/2019, 15:27

Ciao Saxmax
Saxmax ha scritto: Peraltro, se di informazione errata si tratta, prendersela perché qualcuno ti ha corretto è un errore.
Infatti io non me la sono presa per la correzione, ma proprio perché questa correzione è stata fatta "in mia assenza".
Diventa un po' come dire "non dar retta a quello lì, ci sono qua io", o almeno questo è ciò che si può percepire.
Saxmax ha scritto: La soluzione migliore era confrontarsi direttamente con la persona.
Non mi sono confrontato direttamente con l'utente proprio per evitare di farla più grossa di quello che è, e ho aperto questo topic con un sorriso e una buona dose di bonario sarcasmo, non con il coltello tra i denti e tanta sete di vendetta! :)

Posted with AF APP
I don't drink I don't smoke I don't fuck at least I can fucking think (Ian MacKaye)

...E se qualcosa mi va storto lo raddrizzo a calci in c##o!!

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: ClaudioP e 5 ospiti