Un potos contro le regole della fisica?

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 19/09/2025, 9:58

​È unnpotos vero? ​ :D li chiamo tutti cosi a prescindere...
Praticamente tutte le mattine trovo la pianta con goccioline appese alle punte delle foglie. La temperatura della camera non so se influisce innqualche maniera... la pianta è stata presa emersa e piantara in un piccolo acquario da 20 litri senza filtro e 4 abitanti.

Non me lo spiego perche lo faccia, e poi sulla punta della foglia, ma non sopra, ma sotto... perche?

Posted with AF APP
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

LouisCypher
PRO Allestimento

Messaggio di LouisCypher » 19/09/2025, 10:01

Sì, è un pothos 👍

La pianta respira dalle foglie, e secondo me quella è condensa... Lo fa anche il mio!

Posted with AF APP
Integrity is being good even if no one is watching

Here we may reign secure, and in my choyce
To reign is worth ambition though in Hell:
Better to reign in Hell, then serve in Heav'n.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 19/09/2025, 10:06

Ma sono convinto anche io che respira, e che sia la sua condensa, spprattuto di notte.
Ma perche lì la goccia? Sembra come se volesse disfarsene, e tra l altro sulla punta sottostante alla foglia.
Se ci pensi invece la foglia è fatta con quella forma per fare in modo di "avvicinare" alla radice l acqua piovana.
Ma quella... quella no, non la vuole, l ha fatta li sulla punta la goccia e la vuole distante dalle radici...

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 
La vita è fatta di errori che ci fanno crescere, ma l errore più grande e non scusabile è non crescere

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 19/09/2025, 10:12

Idem i miei in vasca, quelli in vaso però no. Io ho il dubbio che espella l'acqua in eccesso perchè nella stessa stanza quello in vasca lo fa e quello in vaso che ha meno acqua disponibile non lo fa.

Aggiunto dopo 1 minuto 12 secondi:
forse lo fa da sotto perchè sopra è più "impermeabile"? l'ho sparata eh niente di scientifico
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 19/09/2025, 10:22

Si ne ho due anche io, una in vaso e una in vasca. 
Stessa storia.
Acqua in eccesso dici? 
Ma perche la? Perche non tutte le foglie?
Se vedi bene la foto poi una è talmente in alto che è assurdo sia li, è come se abbia fatto apposta a farla uscire sulla punta e basta, e la forma della punta serva appunto a trattenere la goccia in quel punto finche non cade

Aggiunto dopo 41 secondi:
Cioè io se sudo, sudo tutto il corpo, magari alcune done di piu... ma tutto... non sono sulla punta del naso ecco

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Will74
Moderatore

Messaggio di Will74 » 19/09/2025, 10:36

Non saprei, però sudi per termoregolazione, i liquidi in eccesso invece li espelli sempre dallo stesso posto ​ :D

Aggiunto dopo 7 minuti 5 secondi:
Google dice che il fenomeno si chiama guttazione, espelle acqua e sali minerali in eccesso 

Posted with AF APP
Le striscette sono attendibili come un politico in campagna elettorale...
Lo staff declina ogni tipo di responsabilità per tutti gli articoli e i messaggi redatti

Avvy
star3

Messaggio di Avvy » 19/09/2025, 10:46

Sì, sono i liquidi in eccesso delle foglie, come la linfa che cade dalle foglie dei tigli in estate...
La goccia è sotto la foglia perché le foglie delle piante sopra sono impermeabili (infatti se guardate è il lato più lucido) mentre sotto hanno gli stomi, che sono delle "valvole" da cui respirano...

Posted with AF APP

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 19/09/2025, 11:24

Will74 ha scritto:
19/09/2025, 10:43
guttazione

hahaha da proprio l idea di un rigurgito la parola.
Capisco perfettamente la necessità di scartare qualcosa, capisco la traspirazione dalla parte sottostante,  ma non capisco perche solo sulla punta, che come vedete dalla foto è rivolta verso l alto.
Capisco una foglia rivolta in basso, raccoglie cio che suda e la accumula sulla punta perche è l ultimo punto prima di cascare. 
Ma qui è  il contrario​
Will74 ha scritto:
19/09/2025, 10:43
sali minerali in eccesso

io li prenderei e li rimetterei dentro... o li bevo io?

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Certcertsin
Moderatore Globale

Messaggio di Certcertsin » 19/09/2025, 15:46

Andreami ha scritto:
19/09/2025, 11:24
Capisco una foglia rivolta in basso, raccoglie cio che suda e la accumula sulla punta perche è l ultimo punto prima di cascare.

Durante la notte la foglia è in quella posizione?

Posted with AF APP
Tutto ha una fine.
Solo il wurstel ne ha due.

Andreami
star3

Messaggio di Andreami » 19/09/2025, 16:04

Non saprei dirti, ma la luce della vasca si zpegne alle 21. Quindi non penso faccia a tempo a muoversi in altre maniere. Stasera ci guardo

Posted with AF APP
Andreami 88 @-) 

Rispondi