valori acqua

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rox
Ex-moderatore

Re: valori acqua

Messaggio di Rox » 28/04/2016, 18:15

La carica batterica varia in relazione all'acidità.
- Nell'acqua dei Cardinali (palude del Casiquiare) non ci sono agenti patogeni, perché stiamo sotto pH 5.
Il problema è trovare sali minerali, quando le durezze sono vicine a zero.
- Il laghetto dei Platy, al contrario, ha un'altissima attività batterica da cui difendersi; tuttavia, è facilissimo trovare calcio, potassio, magnesio, ecc. ecc.

Per tale motivo, ogni pesce ha sviluppato un diverso metabolismo.
Il Platy impegna un sacco di risorse per le difese immunitarie, mentre i sali minerali gli arrivano gratis.
Il Cardinale deve sforzarsi di trattenere ogni molecola che trova, con un'osmoregolazione molto impegnativa; però se ne frega di difendersi dalle malattie.

Non so se avete notato, ma quali pesci vengono considerati "particolarmente delicati", "soggetti a parassiti e malattie", sui forum di acquariofilia?
I discus, i ramirezi, i cardinali... ecc. ecc... Tutte specie che si sono evolute a pH 5, irraggiungibile in acquario.

In compenso, un sacco di Guppy malconci sono stati curati con farmaci, disinfettanti, lampade UV, per poi morire senza spiegazione... Che strano... li tenevo pure in acqua di osmosi. :-??

E' vero che negli allevamenti tengono i ramirezi in acqua di rubinetto, ma c'è uno sterilizzatore UV costantemente in funzione.
Gli costa meno che tenerli a pH 5.
Questi utenti hanno ringraziato Rox per il messaggio:
Marco79 (28/04/2016, 19:42)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 28/04/2016, 19:11

Rox ha scritto:La carica batterica varia in relazione all'acidità.
- Nell'acqua dei Cardinali (palude del Casiquiare) non ci sono agenti patogeni, perché stiamo sotto pH 5.
Il problema è trovare sali minerali, quando le durezze sono vicine a zero.
- Il laghetto dei Platy, al contrario, ha un'altissima attività batterica da cui difendersi; tuttavia, è facilissimo trovare calcio, potassio, magnesio, ecc. ecc.

Per tale motivo, ogni pesce ha sviluppato un diverso metabolismo.
Il Platy impegna un sacco di risorse per le difese immunitarie, mentre i sali minerali gli arrivano gratis.
Il Cardinale deve sforzarsi di trattenere ogni molecola che trova, con un'osmoregolazione molto impegnativa; però se ne frega di difendersi dalle malattie.

Non so se avete notato, ma quali pesci vengono considerati "particolarmente delicati", "soggetti a parassiti e malattie", sui forum di acquariofilia?
I discus, i ramirezi, i cardinali... ecc. ecc... Tutte specie che si sono evolute a pH 5, irraggiungibile in acquario.

In compenso, un sacco di Guppy malconci sono stati curati con farmaci, disinfettanti, lampade UV, per poi morire senza spiegazione... Che strano... li tenevo pure in acqua di osmosi.

E' vero che negli allevamenti tengono i ramirezi in acqua di rubinetto, ma c'è uno sterilizzatore UV costantemente in funzione.
Gli costa meno che tenerli a pH 5.
:-bd :-bd :-bd :-bd :-bd :-bd :-bd :-bd

spiegazione come sempre eccellente :-bd
ecco quello che si dice "imparare da chi ne sa di più" :-bd
Discussione tra colleghi:
-ma cos'è questa lumachina che ho in acquario?
-è una melanoides tubercolata
-ma se è tubercolata vuol dire che sta male?

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 05/05/2016, 17:53

Rox dato che questa tua spiegazione è stata per me illuminante, e dato che la discussione che ho postato va avanti, mi autorizzeresti a copia-incollare la tua spiegazione su facebook?

Rox
Ex-moderatore

Messaggio di Rox » 05/05/2016, 18:24

Marco79 ha scritto:mi autorizzeresti a copia-incollare la tua spiegazione
Nessuno deve "autorizzare" niente. :-?? Puoi copiare tutti i post che vuoi.

Se scrivo qualcosa qui, automaticamente è di pubblico dominio... Mi possono leggere dal Cile alla Siberia.
Se non volessi farlo sapere, userei il messaggio privato. ;)
"Essentia non sunt multiplicanda praeter necessitatem"
(Rasoio di Occam)

fernando89
Ex-moderatore

Messaggio di fernando89 » 05/05/2016, 18:49

Marco79 ha scritto:Rox dato che questa tua spiegazione è stata per me illuminante, e dato che la discussione che ho postato va avanti, mi autorizzeresti a copia-incollare la tua spiegazione su facebook?
magari puoi dire da dove viene la spiegazione o dove hai imparato quelle cose che dici

sempre buona pubblicità :-
Amo è la parola più pericolosa per il pesce e per l'uomo

Marco79
star3

Messaggio di Marco79 » 05/05/2016, 19:20

Rox ha scritto:Nessuno deve "autorizzare" niente.
te lo chiederei comunque, preferisco un'autorizzazione non necessaria che un'incomprensione :)
fernando89 ha scritto:magari puoi dire da dove viene la spiegazione o dove hai imparato quelle cose che dici

sempre buona pubblicità
ovviamente ;)

Rispondi