Viaggio sul lago Vittoria (e sul lago Bunyonyi)

Per presentarsi, conoscersi e chiacchierare
Rispondi
cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 02/11/2024, 13:16

Salve a tutti come avevo annunciato parecchi mesi fa sono finalmente andato in Uganda ed ho visitato il lago Vittoria che è talmente immenso che non può essere visitato tutto (ma nemmeno in parte).

Quello che interessava a me era soprattutto fare il punto della situazione rispetto alle terribili notizie lette su Wikipedia e prelevare campioni d'acqua da analizzare in vari punti.

In questi giorni esegurò le analisi dell'acqua sia del Vittoria che del lago Bunyonyi che è il terzo lago più profondo del mondo ed è al confine con il Ruanda, lago di montagna immerso in un paradiso naturale.
Questi utenti hanno ringraziato cqrflf per il messaggio:
VittoVan (02/11/2024, 13:24)
Viaggiai per giorni e notti per paesi lontani.
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 02/11/2024, 13:18

Datemi qualche giorno per selezionare le foto ed i video da caricare su YouTube
Molto spesi per vedere alti monti, grandi mari....e non avevo occhi per vedere a due passi da casa la goccia di rugiada sulla spiga di grano.

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 02/11/2024, 13:42

cqrflf ha scritto:
02/11/2024, 13:18
Datemi qualche giorno per selezionare le foto ed i video da caricare su YouTube
Aspettiamo con ansia il tuo reportage. :-bd
cqrflf ha scritto:
02/11/2024, 13:16
Salve a tutti come avevo annunciato parecchi mesi fa sono finalmente andato in Uganda ed ho visitato il lago Vittoria che è talmente immenso che non può essere visitato tutto (ma nemmeno in parte).
Ti ci va' tutta la vita, novello dr. Livingstone :))

Duca77
Moderatore Globale

Messaggio di Duca77 » 02/11/2024, 13:46

Molto interessante, seguo.

Posted with AF APP
Cosa fatta capo Horn

Pinny
Moderatore Globale

Messaggio di Pinny » 02/11/2024, 15:14

Seguo anche io :-bd
" La vera felicità deriva dall'entusiasmo di creare cose nuove" Antoine De Saint-Exupéry

TanganykaPassion
star3

Messaggio di TanganykaPassion » 09/11/2024, 10:17

Facci sapere interessantissimo conoscere meglio questa zona dei grandi laghi, purtroppo in internet ci sono pochissime nozioni e testimonianze ​ :-bd

Avvy
star3

Messaggio di Avvy » 09/11/2024, 11:57

Oltre ai video attendiamo anche notizie sulle analisi dell'acqua ​ :-bd

Posted with AF APP

cqrflf
star3

Messaggio di cqrflf » 10/11/2024, 12:09

Non lo sapevo, ma mi sono messo a caricare i video su YouTube e dopo 10 video caricati si raggiunge il limite massimo giornaliero, una volta non era così.

Ho visto solo le parti di lago nei dintorni della capitale Kampala, in particolare in un punto dove c'era un mercato e l'acqua era lurida. Non ho avuto nemmeno il coraggio di prenderne un campione tanto mi faceva schifo.

In quel punto non ho visto ne pesci ne piante acquatiche ma solo milioni di lumache morte.
Il campione d'acqua l'ho preso invece in una spiaggia "balneabile" nella città di Entebbe, ovviamente non ho fatto il bagno per motivi di sicurezza.
Se si legge il numero di malattie e parassiti contraibili da queste acque anche quando non sono inquinate, scoraggia da qualsiasi tentativo.

Nei filmati vedrete che le isole e le sponde sono talmente lontane da sembrare di essere al mare.

Il lago è veramente enorme rispetto ai nostri a cui siamo abituati.

TanganykaPassion
star3

Messaggio di TanganykaPassion » 15/11/2024, 0:52

cqrflf ha scritto:
10/11/2024, 12:09
Non lo sapevo, ma mi sono messo a caricare i video su YouTube e dopo 10 video caricati si raggiunge il limite massimo giornaliero, una volta non era così.

Ho visto solo le parti di lago nei dintorni della capitale Kampala, in particolare in un punto dove c'era un mercato e l'acqua era lurida. Non ho avuto nemmeno il coraggio di prenderne un campione tanto mi faceva schifo.

In quel punto non ho visto ne pesci ne piante acquatiche ma solo milioni di lumache morte.
Il campione d'acqua l'ho preso invece in una spiaggia "balneabile" nella città di Entebbe, ovviamente non ho fatto il bagno per motivi di sicurezza.
Se si legge il numero di malattie e parassiti contraibili da queste acque anche quando non sono inquinate, scoraggia da qualsiasi tentativo.

Nei filmati vedrete che le isole e le sponde sono talmente lontane da sembrare di essere al mare.

Il lago è veramente enorme rispetto ai nostri a cui siamo abituati.
Stai attento alla schistosomiasi e vari parassiti, fare il bagno non e' l'ideale in quella zona, attendiamo curiosi di vedere i video ;)

Rispondi