100 litri da ripopolare

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Bloccato
smon
star3

100 litri da ripopolare

Messaggio di smon » 16/09/2024, 23:41

Salve ho un'acquario 100x30x45 cm, GH 4/8 - KH 6 - pH 6,4, (quello del profilo), come flora c'è Vallisneria, Cryptocoryne, hygrophila corymbosa e 2 Corydoras paleatus. vorrei ripopolarlo un po' ma ho un sacco di idee e avrei bisogno di un cosiglio.
in linea di massima vorrei un acquario da poter lavorare poco e godere parecchio​ ;) ad esempio adesso di cambi d'acqua ne faccio 3/4 all'anno a meno che non ci sia necessità, e non ammattisco con cibo vivo, CO2 ecc.
queste sono le idee in linea di massima:

idea 1) acquario senza riscaldatore (inverno 17/19 gradi) avevo pensato al macropodus, ma d'estate tengo il coperchio rialzato e ho paura che salti fuori. è vera questa cosa? in tal caso oltre alla coppia cosa ci abbino? tanichthys albonubes non mi piacciono molto, meglio i Barbodes semifasciolatus?

idea 2) mi piacciono molto i melanotaenia, nel mio acquario credo solo i precox, più un branco di Inpaichthys kerri superblue

idea 3) sono pazzamente innamorato dei barbus tetrazona (Puntigrus tetrazona), soli o con una coppia di Pelvicachromis? al limite potrei (sic.) ripiegare sui Pethia nigrofasciata

idea 4) branco di cardinali e....

Mi dite se qualcuna di queste sono improponibili e mi date un'idea? Grazie

Fiamma
Moderatore Globale

100 litri da ripopolare

Messaggio di Fiamma » 17/09/2024, 8:47

smon ha scritto:
16/09/2024, 23:41
ho paura che salti fuori. è vera questa cosa? in t

potrebbe, ma basterebbe mettere una rete o, se possibile,  tenere più basso il livello dell'acqua.Il rischio salto c'è con tutti i pesci,  anche se con alcuni di più 

smon ha scritto:
mi piacciono molto i melanotaenia, nel mio acquario credo solo i precox, più un branco di Inpaichthys kerri superblue

farei solo uno o l'altro, provenienza, valori diversi e due gruppi diversi farebbero confusione 

smon ha scritto:
tetrazona (Puntigrus tetrazona), soli o con una coppia

soli
In tutto ciò, i Paleatus li dai via?

Aggiunto dopo 1 minuto 30 secondi:
Domanda che esula i pesci: come stanno le tue piante? Lo chiedo perché hai un tris di ​Allelopatia tra le piante d'acquario

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato Fiamma per il messaggio:
smon (21/09/2024, 17:01)

smon
star3

100 litri da ripopolare

Messaggio di smon » 17/09/2024, 10:13

Grazie.
Avendo l'acquario in sala temo che una rete non è che sia il massimo dell'estetica e se abbasso il livello dovrei togliere il filtro interno (sarei tentato) perché non riuscirebbe più a "pescare" l'acqua. eventualemente insieme ad un gruppetto di 6/8 Barbodes semifasciolatus sarebbe possibile?

smon ha scritto:
ieri, 23:41 mi piacciono molto i melanotaenia, nel mio acquario credo solo i precox, più un branco di Inpaichthys kerri superblue

farei solo uno o l'altro, provenienza, valori diversi e due gruppi diversi farebbero confusione 

Dato che non son molto interessato a creare biotopi ma una vasca con un buon equilibrio anche "visivo" speravo che i valori di questa accoppiata andasse bene. eventualmente
4 o 5 melanotaenie con quali pesci di branco? o meglio coppia di Pelvicachromis?

smon ha scritto:
ieri, 23:41 tetrazona (Puntigrus tetrazona), soli o con una coppia

soli
In tutto ciò, i Paleatus li dai via?
i cory sono come il nero, sta bene con tutto, e poi sono corazzati. mi sbaglio?

per quanto riguarda le piante sapevo del problema alleopatico, ma le avevo già da qualche anno ma vedo che crescono tutte e 2, la vallisneria ha pure fiorito! quindi cerco di non farglielo sapere​ :D

Fiamma
Moderatore Globale

100 litri da ripopolare

Messaggio di Fiamma » 23/09/2024, 12:17

​​
smon ha scritto:
17/09/2024, 10:13
una rete non è che sia il massimo dell'estetica

basta una zanzariera, tesa su un telaio di legno così puoi alzarla quando serve, se è un lavoro fatto bene si vede a malapena. 

smon ha scritto:
gruppetto di 6/8 Barbodes semifasciolatus sarebbe possibile?

sì, se non ti interessano le riproduzioni 

smon ha scritto:
Dato che non son molto interessato a creare biotopi ma una vasca con un buon equilibrio anche "visivo" speravo che i valori di questa accoppiata andasse bene. eventualmente
Proprio per un equilibrio visivo è meglio un gruppo solo più numeroso che due piccoli che si mischiano e si " perdono", oltre appunto al discorso valori

smon ha scritto:
o 5 melanotaenie con quali pesci di branco?

le Melanotaenia sono pesci di gruppo, almeno 8 esemplari 

smon ha scritto:
cory sono come il nero, sta bene con tutto, e poi sono corazzati. mi sbaglio?

dipende che fondo hai,poi sono anche loro i 
 pesci da gruppo per eccellenza, dovresti portare il numero almeno a 6 ( sempre Paleatus)
Hanno bisogno di acqua ben ossigenata e con un certo movimento. 
Tranne che per i Macropodus e i Paleatus, per gli altri hai bisogno del riscaldatore. 

Posted with AF APP

smon
star3

100 litri da ripopolare

Messaggio di smon » 23/09/2024, 23:31

I macropodus temo di doverli scartare, d'estate ho una mangiatoia automatica che avvito al bordo e con la zanzariera non cadrebbe più il cibo in vasca, a meno che non faccio tipo uno sportellino, ma per i lavori manuali non sono una cima.

Quindi mi sembra di capre che non rimane o mono con 8 melanotaenie o una dozzina (?) di barbus tetrazona.
altrimenti una coppia di Pelvicachromis che avendo il cocco come rifugio dovrebbero difendersi bene contro i corydoras, e un branco di Inpaichthys kerri superblue? 

Bloccato