Prima di inserire ospiti bisogna accertarsi che il filtro sia OK ed eventualmente modificare i parametri chimici per renderli idonei per i futuri ospiti.
Il "test" da fare è semplice, misuri i valori dei nitrati e dei nitriti. Se questi ultimi sono a 0, metti un pizzico di mangime nel filtro e dopo un paio di ore rimisuri i due valori. Se i nitriti sono ancora assenti ed i nitrati sono aumentati, il filtro è pronto.
Per quanto riguarda gli altri parametri chimici, devi innanzitutto decidere quali pesci vuoi,il "Neon" e gli altri Caracidi vogliono valori decisamente diversi dai "Platy" e anche tra loro ci sono alcune differenze!
Per quanti riguarda i Caracidi in genere, vanno inseriti in banco (nel tuo caso e per quelli elencati inizierei con una decina

Per gli Otocinclus, fosse il mio acquario aspetterei il 6° mese, più o meno, prima di pensarci e questo perché vogliono un ambiente più stabile possibile e con nitrati molto bassi.
Capisco che ti può sembrare eccessivo ma la pazienza è una virtù necessaria nella nostra passione per fare le cose bene.
Pensa che nel mio ultimo acquario che ho alllestito, i pesci (una coppia di Pelvicachromis pulcher) li ho inseriti dopo 3 mesi abbondanti dall'avvio..e parliamo di una specie paragonabile a dei bulldozer per resistenza ed adattabilità!