Ho allestito il mio primo acquario (ancora in maturazione) e sono qui per chiedere dei consigli.
Il mio acquario è un Juwel Rio 180 (101 x 41 x 50h), l'ho allestito il giorno 13 Agosto 2023, circa due settimane fa. Prima di acquistarlo mi sono informato e ho deciso di andarlo poi a riempire con diverse specie di Poecilidi.
L'allestimento è costituito da legni e rocce (non calcaree) e una piantumazione fitta, composta da diverse specie di piante: Ceratophyllum, Vallisneria gigantea e spiralis, Limnophila sessiliflora, Hygrophila polisperma, Hygrophila difformis, Bacopa caroliniana, Rotula rotundifolia, Ludwigia repens, Muschio di Java, Lemna minor, Limnobium laevigatum, Salvinia cucullata, delle Anubias, delle Bucephalandra, delle Cryptocoryne e infine qualche Cladophora (Marimo). Sono al corrente che potrebbero esserci allelopatie.
Le piante al momento sembrano in forze, ad esempio la Limnophila e l'Hygrophila sono già alquanto cresciute rispetto al primo giorno. Ho inserito delle tabs di Seachem nel fondo per le piante con radici nella sabbia e fertilizzo una volta alla settimana in acqua.
Il Ceratophyllum è veramente imponente, l'ho lasciato galleggiante e si è ancorato su un'Anubias. Mi sapreste dire se lo posso lasciare così o se devo trovargli un'altro posto nella vasca?
Per quanto riguarda l'illuminazione ho sostituito il LED da 9000 K perché avevo letto che poteva causare l'insorgenza di alghe.
La mia illuminazione è la seguente
LED Nature 6500 K, 17 W, 2645 Lumen
LED Colour 4425 K, 17 W, 2030 Lumen
Per ora il fotoperiodo è 5 ore, aumento ogni settimana di 30 minuti. La combinazione dei due LED da all'acquario questo effetto "ambrato", l'acqua è limpida, non l'ho ambrata.
Un punto dolente di cui mi dispiace è il fondo: è Sansibar Dark di JBL, io non sapevo potesse rilasciare in acqua, dato che c'è scritto che è inerte, mannaggia. Per fortuna non devo inserire specie che necessitano di pH bassi altrimenti sarei stato nei guai.
In ogni caso, ho notato che il KH rispetto al primo giorno è passato da 12 a 14, quindi presumo che la sabbia stia proprio rilasciando.
Primo dubbio grande: mi consigliate, quando farò cambi d'acqua, di rabboccare con acqua osmotica per tamponare questo rilascio? Eventuali rabbocchi con acqua osmotica possono dare fastidio alle colonie batteriche?
Passiamo all'acqua e ai suoi valori, ho utilizzato al 100% l'acqua di rubinetto perché mi è sembrata adatta alle specie che voglio inserire, vi riporto prima i valori dell'acqua di rete nel mio comune e poi i valori dell'acqua in acquario, ricavati con test a reagente.
VALORI ACQUA DI RETE DEL COMUNE
Conduttività: 257 µS
Torbidità: 1.7 NTU
Ferro: 127 µg/l
Piombo < 1.0 µg/l
Nichel < 2.0 µg/l
Manganese < 5.0 µg/l
Arsenico < 4.3 µg/l
Nitrati = 8.4 mg/l
Fluoruri < 0.1 mg/l
Cloruro = 4.3 mg/l
Solfati = 8.6 mg/l
Sodio = 3.1 mg/l
Calcio = 30.5 mg/l
Magnesio = 8.4 mg/l
VALORI ACQUA NELL'ACQUARIO di ieri (26 AGOSTO 2023)
ovvero 14° giorno di maturazione
pH: tra 7.5 e 8.0 (purtroppo i test Sera hanno range di 0.5 e non riesco a identificare bene la sfumatura di azzurro)
KH: 14
GH: 19
Ammonio/Ammoniaca: 0 mg/l
Nitriti: 2.0 mg/l
Nitrati: 25 mg/l
A causa del caldo la temperatura in acquario è al momento sui 29°C.
L'ammoniaca è calata fino ad azzerarsi dopo i primi giorni; i Nitriti sono passati da 1.0 mg/l a 2.0 mg/l (sono così da 5 giorni ormai, sto aspettando il picco). Prima mettevo un pizzico di mangime ogni 2 giorni. Adesso ogni 3 giorni.
Secondo dubbio: secondo voi sono buoni valori per essere a questo punto della maturazione?
Il filtro è interno, è quello del Rio 180 ovvero il Bioflow M, l'ho modificato inserendo nel cestello inferiore solo cannolicchi (Cirax e Siporax), mentre nel cestello superiore ci sono le spugne a grana grossa e fine e la lana di perlon in alto, per il momento funziona bene. Ho rimosso le spugne verde e nera.
Come specie di pesci da inserire avevo appunto pensato a Poecilidi e mi piacerebbe inserirle tutte (Guppy, Molly, Platy e Portaspada), sono insicuro sul numero, voglio evitare che il filtro maturato collassi per troppo carico organico, quindi avrei bisogno di un consiglio anche su questo.
Avevo inizialmente pensato a:
10 Guppy
10 Molly
8 Platy
8 Portaspada
(ovviamente rispettando i rapporti equilibrati M/F). Pensavo di acquistarli online da Oceano Blu, dei negozianti in zona non mi fido.
P.S. Scorrazzano nell'acquario circa 5-6 lumachine, le ho viste in giro sin da quando erano minuscole e un paio sono già diventate grandi (allego foto). Ho anche notato delle uova di lumaca sul vetro.
Vi ringrazio in anticipo per le risposte e per i consigli (userò sicuro il pulsante "grazie"!)

Acquario:
Lumachine: