20 litri freddo senza filtro

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Zio_Kento
star3

20 litri freddo senza filtro

Messaggio di Zio_Kento » 15/06/2016, 22:06

Ciao a tutti.
Mia moglie ha acquistato per la nostra bimba un acquario di 20 litri senza filtro e senza riscaldatore.
Al momento è stato allestito con fondo Flourite black, Egeria densa, hygrophila polisperma, Limnophila sessiliflora e Ceratophyllum.
Illuminazione lampada da 11 watt, 2700 Kelvin (so che non è l'ideale, ma è quello che ho recuperato nell'immediato).
Unici ospiti 3 o 4 physa (a dire il vero c'era un pesce rosso vinto ad una fiera, ma vi lascio immaginare la sua sorte).

Ho letto che in 20 litri è davvero difficile poter inserire pesci.

I miei dubbi sono dati dal fatto che l'acquario non ha filtro: in quanto tempo potrà essere maturo? I batteri colonizzeranno il fondo?

Idee sugli ospiti futuri? Caridina e gasteropodi, oppure un pinnuto piccolo può essere inserito?
L'acqua sarà a temperatura ambiente, fino a 27-28 d'estate e 18-19 d'inverno. Può essere un problema per le Caridina?

Ultima cosa: come gestisco i cambi d'acqua?

Grazie.

Zio Kento che fa troppe domande.

MatteoR
Ex-moderatore

Re: 20 litri freddo senza filtro

Messaggio di MatteoR » 15/06/2016, 22:13

Zio_Kento ha scritto:I miei dubbi sono dati dal fatto che l'acquario non ha filtro: in quanto tempo potrà essere maturo? I batteri colonizzeranno il fondo?
I batteri nitrificanti, se non usi un filtro, non sono di nostro interesse. Quelli ammonizzanti invece, si formano a bisogno, quando qualcosa sta per decomporsi.

I tempi di maturazione dipendono per tanto dalle piante.
Zio_Kento ha scritto:L'acqua sarà a temperatura ambiente, fino a 27-28 d'estate e 18-19 d'inverno.
Con questo range, potresti ospitare tantissime specie. Il limite è quindi il litraggio.

Per ora io mi limiterei a qualche bel gasteropode... cerca le Planorbarius e le Planorbella. Una buona colonia di quelle rappresenta un certo carico, come dei pesciolini, pertanto sarà utile per fare esperienza (senza ammazzare nulla, spero almeno. Le lumache perdonano più dei pesci di solito).

Le Neocaridina davidi può vivere da 4°C a circa 30°C... per brevi periodi gli estremi. Potresti tentare il loro allevamento, in futuro.
Zio_Kento ha scritto:Ultima cosa: come gestisco i cambi d'acqua?
Non è il momento di pensarci :-bd Quando sarà vedremo...
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

scheccia
Tecnico

Messaggio di scheccia » 15/06/2016, 22:19

Neocaridine davidi (red cherry la più comune, ma esistono di vari colori) e lumache, altro è improponibile... Io li ho da 2 mesi... Non ho mai cambiato acqua.
Il pesce rosso... Regalalo...
Acquariofilia facile

http://goo.gl/81SHJb

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 15/06/2016, 22:36

scheccia ha scritto:ltro è improponibile...
Ora è prematuro, ma volendo, quando sarà più esperto... ci sarebbero vari pesci possibili secondo me :)
scheccia ha scritto:Il pesce rosso... Regalalo...
Credo sia già nell'umido :-??
“Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!”
Konrad Lorenz

Zio_Kento
star3

Messaggio di Zio_Kento » 15/06/2016, 22:39

MatteoR ha scritto:
Zio_Kento ha scritto:I miei dubbi sono dati dal fatto che l'acquario non ha filtro: in quanto tempo potrà essere maturo? I batteri colonizzeranno il fondo?
I batteri nitrificanti, se non usi un filtro, non sono di nostro interesse. Quelli ammonizzanti invece, si formano a bisogno, quando qualcosa sta per decomporsi.

Non ho capito questa affermazione, mi spieghi meglio?
Grazie.

Zio Kento e i batteri.

cuttlebone
Ex-moderatore

Messaggio di cuttlebone » 15/06/2016, 22:40

Egeria e Ceratophyllum sono allelopatiche :-
Scegline una e togli l'altra ;)

Zio_Kento
star3

Messaggio di Zio_Kento » 15/06/2016, 22:42

MatteoR ha scritto:
scheccia ha scritto:Il pesce rosso... Regalalo...
Credo sia già nell'umido :-??
:-s

Zio_Kento
star3

Messaggio di Zio_Kento » 15/06/2016, 22:44

cuttlebone ha scritto:Egeria e Ceratophyllum sono allelopatiche :-
Me ne sono accorto, il Ceratophyllum sta già degenerando...

Zio Kento che sposterà il Ceratophyllum.

MatteoR
Ex-moderatore

Messaggio di MatteoR » 15/06/2016, 22:48

Zio_Kento ha scritto:Non ho capito questa affermazione, mi spieghi meglio?
Grazie.
Certo :)
Quando utilizzi un filtro, in realtà non fai che creare una coltura intensiva di batteri atti a trasformare l'Azoto in vari composti, passaggio dopo passaggio. Il ciclo dell'azoto.
Credo tu ne sia a conoscenza, in caso sul portale è spiegato :-bd
I passaggi di interesse sono:
ammonio --> nitrito --> nitrato. L'ammonio è tossico e deve diventare assolutamente nitrato, oppure essere eliminato in altri modi. In un filtro, viene trasformato in nitrato da batteri.

Nell'acquario senza filtro, si sfrutta la capacità delle piante di assorbire (quindi togliere dall'acqua) direttamente l'ammonio. Ed il gioco è fatto :D
La maturazione, sotto questo aspetto, significa l'ambientamento delle piante. Quando le essenze sono ben adattate alla nostra vasca, ai nostri valori e illuminazione... iniziano a crescere.
L'aumento di massa vegetale equivale a sottrazione di nutrienti (tra cui l'ammonio) dall'acqua.

Dunque, quando le piante crescono, iniziano a consumare l'ammonio, se è presente.
Se non è presente, si bloccano... stentano... Ecco perchè un acquario equilibrato ha tante piante ma anche parecchi animali. Devono bilanciarsi.

Quando inserire la fauna dunque? A porzioni, non appena le piante si sono ambientate.
Konrad Lorenz

Eagle
Ex-moderatore

Messaggio di Eagle » 15/06/2016, 22:50

cuttlebone ha scritto:Egeria e Ceratophyllum sono allelopatiche :-
Anche Egeria e Limnophila...
Altra da levare. ;)

Che dite... Una coppia di killi gliela concediamo?

Bloccato