21 litri avviato da poco

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Giuseppe94
star3

21 litri avviato da poco

Messaggio di Giuseppe94 » 19/01/2019, 0:10

Buonasera a tutti, circa due mesi fa mi è stato regalato questo acquario
Screenshot_20190118-235234_Chrome.jpg
che ho avviato circa 3 settimane fa. Essendo totalmente inesperto in materia ho chiesto tutto al negoziante: morale della favola, ho inserito i pesci senza aspettare il mese di maturazione del filtro. Avviato il 28 dicembre usando denitrol e biotopol della jbl, il 7 gennaio ho inserito due piante (Anubias barteri e pogostemon helferi) e l'11 ho inserito 3 neon un Trigonostigma heteromorpha un Ancistrus e un corydoras e una probabile femmina di endler che mi è stata regalata (so che ho fatto un minestrone ma in negozio mi hanno detto che non c'erano problemi x_x e appena posso prenderò una vasca più grande per organizzare tutto meglio). Nonostante tutto i pesci sembra che stiano bene sia a livello di comportamento che di aspetto. Domani mattina la prima cosa che farò sarà andare a comprare i test che poi vi posterò, quali consigliate? Quelli con le cartine 5 in 1 vanno bene? Intanto posto i valori dell'acqua di rete trovato sul sito del gestore.
20190117_215023.jpg
Grazie a tutti in anticipo!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gem1978
Moderatore Globale

21 litri avviato da poco

Messaggio di gem1978 » 19/01/2019, 2:37

Giuseppe94 ha scritto: Quelli con le cartine 5 in 1 vanno bene?
Meglio quelli a reagente almeno per GH e KH poi ti suggerirei di prendere sempre a reagente NO2- NO3- e PO43-.

Ti servirà anche un conduttimetro elettronico che misuri in µS/cm e che sia ATC ed un phmetro elettronico.
Giuseppe94 ha scritto: Nonostante tutto i pesci sembra che stiano bene sia a livello di comportamento che di aspetto.
:-??
Mi spiace dirtelo ma in quella vasca nessuno dei pesci che ti è stato venduto può vivere bene...
Come hai già detto tu è un minestrone... il problema è che i pesci si debiliteranno per lo stress a causa dell' ambiente non adatto ed andranno incontro a malattie.... sempre che sopravvivano al picco dei nitriti...

Io porterei indietro tutti i pesci in cambio magari di in buono da spendere successivamente...

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Giuseppe94
star3

21 litri avviato da poco

Messaggio di Giuseppe94 » 19/01/2019, 8:21

gem1978 ha scritto: Mi spiace dirtelo ma in quella vasca nessuno dei pesci che ti è stato venduto può vivere bene...
Se riesco a trovare qualcuno li darò via e pensavo di rimanere con neon e 1 Ancistrus o endler e 1 Ancistrus, altrimenti spero resistano fino all'avviemento di una nuova vasca in modo da separarli correttamente
gem1978 ha scritto: Io porterei indietro tutti i pesci in cambio magari di in buono da spendere successivamente...
Non penso che un negoziante riprenda 8 pesci, dopo che sono stati nella vasca di un principiante per una settimana purtroppo e poi mi direbbe che non avrei motivo di restituirli :(

gem1978
Moderatore Globale

21 litri avviato da poco

Messaggio di gem1978 » 19/01/2019, 9:34

Giuseppe94 ha scritto: pensavo di rimanere con neon e 1 Ancistrus o endler e 1 Ancistrus,
Neon ed Ancistrus starebbero anche bene assieme Ma il problema sono le dimensioni della vasca :-??
L'ancistrus è un pesce territoriale...che ha bisogno di un'ampia area di base punto in quelle condizioni può diventare irrequieto o aggressivo... E comunque di sicuro ne risentirebbe.

Posted with AF APP
Steinoff wrote:Lo Zen e l'arte di aspettare che il silicone asciughi...
Monica said:Lo Zen e l'arte di aspettare che l'acquario maturi...
Trotasalmonata declared:Lo Zen e l'arte di farsi i c@...
Lo Zen è ammirare l'acquario

Bloccato