30l da sistemare

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: roby70, gem1978

Rispondi
Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: 30l da sistemare

Messaggio di cuttlebone » 08/12/2016, 15:14

Ne ho una dozzina col Betta nel 30 litri e mi pare stiano bene. Si sono persino riprodotte una volta ma poi non è più capitato.

Avatar utente
Alex
star3
Messaggi: 410
Iscritto il: 14/02/16, 14:54

Re: 30l da sistemare

Messaggio di Alex » 08/12/2016, 15:21

cuttlebone ha scritto:Ne ho una dozzina col Betta nel 30 litri e mi pare stiano bene. Si sono persino riprodotte una volta ma poi non è più capitato.
quindi i valori dell'acqua son compatibili con quelli dei betta? ma non se le magna? :-? interessante… perché stanno bene come dici, potrei mettere loro e un domani, eventualmente, inserire un betta se mi piglia di farlo.

(ma le tieni in quella bellissima vaschetta senza filtro che ho visto in giro…? no perché è fantastica, vorrei creare proprio qualcosa di simile io :D )

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: 30l da sistemare

Messaggio di cuttlebone » 08/12/2016, 15:40

Alex ha scritto:
cuttlebone ha scritto:Ne ho una dozzina col Betta nel 30 litri e mi pare stiano bene. Si sono persino riprodotte una volta ma poi non è più capitato.
quindi i valori dell'acqua son compatibili con quelli dei betta? ma non se le magna? :-? interessante… perché stanno bene come dici, potrei mettere loro e un domani, eventualmente, inserire un betta se mi piglia di farlo.

(ma le tieni in quella bellissima vaschetta senza filtro che ho visto in giro…? no perché è fantastica, vorrei creare proprio qualcosa di simile io :D )
Stanno qui dentro insieme al Betta da oltre un anno e lui non se le fila nemmeno ;)
201612081543071291582529.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Avatar utente
Alex
star3
Messaggi: 410
Iscritto il: 14/02/16, 14:54

Re: 30l da sistemare

Messaggio di Alex » 08/12/2016, 15:43

cuttlebone ha scritto: Stanno qui dentro insieme al Betta da oltre un anno e lui non se le fila nemmeno ;)
fantastico :D ma quindi secondo te, viste le dimensioni, non avrebbero problemi col filtro? non è che se le risucchia o cose brutte di questo genere…?

Avatar utente
Alex
star3
Messaggi: 410
Iscritto il: 14/02/16, 14:54

Re: 30l da sistemare

Messaggio di Alex » 08/12/2016, 15:44

ah, e tra l'altro, tu cos'hai in vasca, solo il riscaldatore?

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: 30l da sistemare

Messaggio di cuttlebone » 08/12/2016, 15:45

Alex ha scritto:
cuttlebone ha scritto: Stanno qui dentro insieme al Betta da oltre un anno e lui non se le fila nemmeno ;)
fantastico :D ma quindi secondo te, viste le dimensioni, non avrebbero problemi col filtro? non è che se le risucchia o cose brutte di questo genere…?
Io sono senza filtro, ma c on la pompa a portata ridotta e al limite una retina a protezione non dovresti avere problemi ;)
Questi utenti hanno ringraziato cuttlebone per il messaggio:
Alex (08/12/2016, 15:50)

Avatar utente
Alex
star3
Messaggi: 410
Iscritto il: 14/02/16, 14:54

Re: 30l da sistemare

Messaggio di Alex » 08/12/2016, 15:54

cuttlebone ha scritto: Io sono senza filtro, ma c on la pompa a portata ridotta e al limite una retina a protezione non dovresti avere problemi ;)
maaa… se per assurdo decidessi di eliminare il sistema di filtraggio (che è veramente stravecchio), piazzarci solo il riscaldatore, luce e coperchio, sarebbe così impensabile per la poca esperienza che ho? richiede molti cambi d'acqua? insomma, se hai voglia ti andrebbe di spiegarmi un po' come funziona e se un neofita può farcela secondo te?

Avatar utente
cuttlebone
Ex-moderatore
Messaggi: 16777
Iscritto il: 15/04/14, 15:02

Re: 30l da sistemare

Messaggio di cuttlebone » 08/12/2016, 16:18

Alex ha scritto:
cuttlebone ha scritto: Io sono senza filtro, ma c on la pompa a portata ridotta e al limite una retina a protezione non dovresti avere problemi ;)
maaa… se per assurdo decidessi di eliminare il sistema di filtraggio (che è veramente stravecchio), piazzarci solo il riscaldatore, luce e coperchio, sarebbe così impensabile per la poca esperienza che ho? richiede molti cambi d'acqua? insomma, se hai voglia ti andrebbe di spiegarmi un po' come funziona e se un neofita può farcela secondo te?
Qualche tempo fa sarei stato molto più scettico, ma ora direi che, per molti aspetti, "senza" potrebbe rivelarsi anche più facile...
Bisogna solo adottare alcune accortezze:
Un buon fondo poroso come il lapillo vulcanico per aumentare la superficie a disposizione dei batteri;
Vegetazione e fauna in rapporto ideale ;
Azioni sempre molto graduali.
Tenendo conto che non c'è un filtro "pararci il culo" in caso di errore.
C'è anche da dire che alcune problemi li crea proprio il filtro, sicché...
Ultimamente ne ho avvisato uno così in ufficio... Esperimento
Se pensi di partire così, saremo lieti in molti di aiutarti :-bd

Avatar utente
Eagle
Ex-moderatore
Messaggi: 2003
Iscritto il: 03/02/15, 21:24

Re: 30l da sistemare

Messaggio di Eagle » 08/12/2016, 16:28

Tranquillo che le Boraras non vengono risucchiate dal filtro.
Per il resto, se vuoi toglierlo, saremo in tanti a darti una mano, come dice Cuttle! :-bd
Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all’acquario, e sull’altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo! (Konrad Lorenz)

Avatar utente
Alex
star3
Messaggi: 410
Iscritto il: 14/02/16, 14:54

Re: 30l da sistemare

Messaggio di Alex » 08/12/2016, 16:34

cuttlebone ha scritto: Qualche tempo fa sarei stato molto più scettico, ma ora direi che, per molti aspetti, "senza" potrebbe rivelarsi anche più facile...
Bisogna solo adottare alcune accortezze:
Un buon fondo poroso come il lapillo vulcanico per aumentare la superficie a disposizione dei batteri;
Vegetazione e fauna in rapporto ideale ;
Azioni sempre molto graduali.
Tenendo conto che non c'è un filtro "pararci il culo" in caso di errore.
C'è anche da dire che alcune problemi li crea proprio il filtro, sicché...
Ultimamente ne ho avvisato uno così in ufficio... Esperimento
Se pensi di partire così, saremo lieti in molti di aiutarti :-bd
L'esperimento l'avevo visto ed è bellissimo, veramente complimenti :-bd
Per il resto se lo reputi fattibile a me piacerebbe moltissimo provare a fare una cosa del genere… l'unico mio dubbio è: devo ricominciare proprio da zero? per il fondo, ad esempio, non saprei bene come cambiarlo visto che ho delle piantine già radicate ecc. Mi dispiacerebbe buttar via un anno di lavoro :(
Eagle ha scritto:Tranquillo che le Boraras non vengono risucchiate dal filtro.
Per il resto, se vuoi toglierlo, saremo in tanti a darti una mano, come dice Cuttle! :-bd
grazie mille eagle! Come detto sopra, mi fido ciecamente e son sicuro che ne verrebbe fuori qualcosa di fico :))

Rispondi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti