40 litri per Endler e Caridina
- Mistercia
-
Profilo Completo
Apro questo nuovo topico per l'allestimento di un 40 litri da zero.
Dovrà ospitare Endler e Caridina Japonica a fondo.
Come alcuni sapranno ho un 20 litri che adesso dismetterò con Limnophila, Anubias, Cladophora e una Riccia Fluitans per coprire l'anubias dalla luce.
Ovviamente queste piante dovranno entrare nel nuovo acquario ma tra un mese..quindi vi chiedo aiuto per il fondo e per le nuove piante da comprare per fare l'acqua in questo mese di adattamento. Viste le piante che già ho andrei su un acquario in stile olandese.
E' vero che con le Caridina non posso usare altro fondo se non inerte?
Dettagli:
Acquario Askoll Ambiente.
ll neon è vecchio quindi da cambiare, a sto punto userei la lampada CFL 1000 lumen 6500k che avevo ordinato per il vecchio e lo lascerei aperto che mi piace di più.
Filtro EDEN 501
Al momento no riscaldatore, no CO2.
Dovrà ospitare Endler e Caridina Japonica a fondo.
Come alcuni sapranno ho un 20 litri che adesso dismetterò con Limnophila, Anubias, Cladophora e una Riccia Fluitans per coprire l'anubias dalla luce.
Ovviamente queste piante dovranno entrare nel nuovo acquario ma tra un mese..quindi vi chiedo aiuto per il fondo e per le nuove piante da comprare per fare l'acqua in questo mese di adattamento. Viste le piante che già ho andrei su un acquario in stile olandese.
E' vero che con le Caridina non posso usare altro fondo se non inerte?
Dettagli:
Acquario Askoll Ambiente.
ll neon è vecchio quindi da cambiare, a sto punto userei la lampada CFL 1000 lumen 6500k che avevo ordinato per il vecchio e lo lascerei aperto che mi piace di più.
Filtro EDEN 501
Al momento no riscaldatore, no CO2.
- Alexander
-
Profilo Completo
Buon pomeriggio
P.s. potresti allegare le dimensioni della vasca?

Non è assolutamente necessario il fondo fertile,noi qui per la fertilizzazione a livello radicale utilizziamo gli Stick compo (e non solo per quello),che sono molto economici.
P.s. potresti allegare le dimensioni della vasca?
Ultima modifica di Alexander il 30/12/2017, 17:24, modificato 1 volta in totale.
- Mistercia
-
Profilo Completo
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Come mai japonica?
Piuttosto che neocaridina?
(Curiosità nulla più)
I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
Saper fare di loro realtà è fortuna rara, ma vi è chi ci riesce.
I sogni non chiedono nulla, se non di credere in loro.
Badate bene che si chiaman sogni e non follie.
- roby70
-
Profilo Completo
Per il fondo ti ha già risposto Alexander ma se vuoi usare un fondo fertilizzato e hai qualche idea dilla che lo vediamo
Tieni solo conto che all'inizio i fondi fertili ti fanno penare un pò.
Poi a parte il fondo visto che le piante le tieni per il momento nel 20 litri puoi riempirlo e partire tenendo le luci spente facendolo maturare al buio. Intanto visto che nell'altro topic non se ne è parlato inizia a cercare le analisi della tua acqua di rete (di solito sono online) e riportale qui che gli diamo un'occhiata.

Poi a parte il fondo visto che le piante le tieni per il momento nel 20 litri puoi riempirlo e partire tenendo le luci spente facendolo maturare al buio. Intanto visto che nell'altro topic non se ne è parlato inizia a cercare le analisi della tua acqua di rete (di solito sono online) e riportale qui che gli diamo un'occhiata.
Se vuoi un'acquario molto piantumanto con piante esigenti sarà da aumentare ma questo dipende anche da quelli che vuoi mettere.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Mistercia
-
Profilo Completo
Ho comprato solo fondo inerte ed i compo.
E una egeria densa e credo che sposterò la Limno visto che è in sofferenza nell’acquarietto.
Appena arrivo a casa cerco le analisi dell’acqua del rubinetto
E una egeria densa e credo che sposterò la Limno visto che è in sofferenza nell’acquarietto.
Appena arrivo a casa cerco le analisi dell’acqua del rubinetto
- roby70
-
Profilo Completo
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- Mistercia
-
Profilo Completo
Noooo mi ricordavo solo la Cabombaroby70 ha scritto: ↑Limno ed egeria sono allelopatiche meglio non metterle insieme![]()
Allelopatia tra le piante d'acquario
Sono una frana
- BollaPaciuli
-
Profilo Completo
Ma no...

Senza qualche accoppiamento sbagliato tra piante non sarebbe un acquario...ma natura

I sogni nascono, crescono…ma non muoiono mai…
- Mistercia
-
Profilo Completo
Ahah grazieBollaPaciuli ha scritto: ↑Ma no...![]()
Senza qualche accoppiamento sbagliato tra piante non sarebbe un acquario...ma natura

Comunque ho trovato le analisi della mia zona, dovete guardare Bologna Comunque ieri ho lavato il fondo e riempito l’acquario di acqua per iniziare la maturazione. Il 2 gennaio mi arrivano i test e potrò iniziare a darvi alcuni dati.
Intanto buon anno!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di roby70 il 31/12/2017, 16:19, modificato 3 volte in totale.