800 lt, allestimento e dubbi generali!

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Avatar utente
matteo.cocodiamante
star3
Messaggi: 280
Iscritto il: 10/07/14, 17:33

800 lt, allestimento e dubbi generali!

Messaggio di matteo.cocodiamante » 30/09/2014, 17:09

Ciao! Vi chiedo aiuto sul prossimo allestimento!
Mi sto trovando molto bene con un piccolo mastello da 300 lt gestito con un filtro di mia creazione e usando delle piante robuste come i Lucky Bamboo. Una cosa simile vorrei farla "in grande", e all'esterno.

Mastello:

Immagine

Immagine

Misure: diametro 1 m, altezza 90 cm.

Utilizzo: residenza per Oranda nei mesi favorevoli (marzo-settembre) e residenza fissa per altre varietà di carassi o altri pesci tutto l'anno.

Dove potrei metterlo?

Immagine

Nell'angolino dietro la casetta avrebbe pochissimo sole e temperature fresche tutto l'anno, nel lato piu esposto della casetta ci sarebbe molto sole in estate, forse troppo! Altri posti?

Substrato, pensavo a un mix di ghiaia-terriccio-argilla espansa, tutto ricoperto da 4/5 cm di ghiaietto inerte.

Flora: sto cercando parecchie piantine nostrane, poi metterò qualche galleggiante in estate. Ogni pianta avrà un suo vasetto collocato a poca profondità, verrà fertilizzata con tabs o stick privi di nitrato in modo da obbligarle ad assorbirlo dall'acqua.

Filtro: penso di usare una sola pompa, al massimo un piccolo (per modo di dire) filtro per i primi tempi. Vorrei che tra piante e fondo il ciclo dell'azoto di completi senza problemi.

Tanti aiuti e consigli sono ben accetti!! Anche sulle varietà di carassi...

Avatar utente
Stifen
Top User
Messaggi: 1540
Iscritto il: 02/12/13, 15:53

Re: 800 lt, allestimento e dubbi generali!

Messaggio di Stifen » 30/09/2014, 17:29

matteo.cocodiamante ha scritto:Dove potrei metterlo?
Dentro al barbecue!!! :))

Scherzi a parte, non è che nel mastello l'acqua possa diventare parecchio fredda? se lo interri per un pò i pesci nella stagione più rigida apprezzerebbero!!!
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Avatar utente
matteo.cocodiamante
star3
Messaggi: 280
Iscritto il: 10/07/14, 17:33

Re: 800 lt, allestimento e dubbi generali!

Messaggio di matteo.cocodiamante » 30/09/2014, 17:38

:D

Pensavo a isolarlo con polistirene o cose simili... :)

Avatar utente
Stifen
Top User
Messaggi: 1540
Iscritto il: 02/12/13, 15:53

Re: 800 lt, allestimento e dubbi generali!

Messaggio di Stifen » 30/09/2014, 19:42

Non ho capito il motivo per cui vuoi tenere un "lavoro" del genere? non sarebbe più comodo, pratico e naturale fare direttamente un laghetto?
800 litri non è che si spostino con tanta facilità :D
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Avatar utente
matteo.cocodiamante
star3
Messaggi: 280
Iscritto il: 10/07/14, 17:33

Re: 800 lt, allestimento e dubbi generali!

Messaggio di matteo.cocodiamante » 30/09/2014, 21:28

Fare un laghetto significa avere un buco eterno in giardino [-x , avere il mastello significa avere un contenitore molto piu pratico che sposto o tolgo quando voglio... Per il momento mi va bene cosi! :) :D

Se non metto il filtro... posso lasciare 2 carassi comuni tutto l'anno e 10 oranda di 3/4 cm in estate?

Avatar utente
Frankye76
star3
Messaggi: 40
Iscritto il: 18/08/14, 20:53

Re: 800 lt, allestimento e dubbi generali!

Messaggio di Frankye76 » 01/10/2014, 1:58

non serve il filtro bastano le piante (sia emerse che sommerse) e forse per le dimensioni non serve neanche la ghiaia sul fondo se utilizzerai dei vasi per le piante che necessitano di un substrato, senza un fondo semplifichi il discorso manutenzione, perchè prima o poi (al massimo una volta l'anno dopo il letargo invernale) dovrai togliere un poco di melma dal fondo
la manutenzione si fa sempre dopo l'inverno perchè nei periodi freddi la materia organica sul fondo aiuta i pesci che vi si riparano dal freddo
potresti mettere qualcosa per rialzare un pò di lato cosi da poterci poggiare qualche vaso (il monoblocco per canna fumaria in argilla espansa messo di traverso è ideale, lascia spazio sotto per far passare i pesci che troveranno una zona d'ombra e ti permette di poggiarci sopra un paio di vasi)

la zona del giardino deve anche prevedere che: non vi finiscano troppe foglie e abbia molto sole in inverno e non troppo sole in estate (solo la mattina o solo la sera in estate)

tra le tante cose alle quali devi pensare: devi assicurarti è che non si ghiaccia in inverno... forse ci sono sistemi per evitarlo se fa troppo freddo

per i pesci c'è addirittura chi tiene i tanichthys albonubens all'esterno, comunque ci sono molte specie carine (io amo il persico sole...)
oppure potresti metterci qualche pesce dell'acquario nei periodi caldi e riportarlo in casa per l'inverno
qualsiasi soluzione sceglierai (anche se metti i carassi) dovrai farlo dopo l'inverno perchè tempo che scegli il posto, fai maturare l'acqua, metti le piante etc si fa novembre/dicembre e sarebbe troppo stressante per i pesci

Avatar utente
enkuz
Ex-moderatore
Messaggi: 3978
Iscritto il: 20/10/13, 13:42

Re: 800 lt, allestimento e dubbi generali!

Messaggio di enkuz » 01/10/2014, 9:07

Potresti anche prevedere di inserire una pompa... se non hai corrente ci sono quelle che funzionano con pannello solare...

Forse ti aiuterebbe a mantenere temperature più basse in estate e ad evitare il ghiaccio in superficie, in inverno.

;)

Avatar utente
WilliamWollace
Ex-moderatore
Messaggi: 1786
Iscritto il: 20/10/13, 4:09

Re: 800 lt, allestimento e dubbi generali!

Messaggio di WilliamWollace » 01/10/2014, 13:22

Interessante come progetto!!!

Mi consigli particolari non ne ho. Personalmente non vedo molte difficoltà nel creare una cosa del genere.

Anzi, un consiglio ce l'ho. Metti solo pesci in grado di viverci tutto l'anno, io eviterei di "infrascarmi" con pesci che possono starci solo nella stagione calda.
Ash nazg durbatulûk, ash nazg gimbatul,
ash nazg thrakatulûk, agh burzum-ishi krimpatul.

Avatar utente
matteo.cocodiamante
star3
Messaggi: 280
Iscritto il: 10/07/14, 17:33

Re: 800 lt, allestimento e dubbi generali!

Messaggio di matteo.cocodiamante » 01/10/2014, 16:33

Grazie a tutti!

Sono contento di poter fare a meno del filtro, magari mi potete consigliare qualche pianta adatta?


Per il ghiaccio, ho saputo che mia zia ha dei pesci rossi in una vasca (150-200 lt) interrata senza pompe ecc, e di inverno li copre e non ghiaccia mai.
Potrei anche io coprire il mastello magari :) Faccio delle prove questo inverno.

In inverno forse potrebbero starci un paio di carassi comuni giovani?
I misgurnus resistono al freddo invernale? Quelli li vorrei inserire...

Quanti pesci può contenere questa vasca? Tanto per sapere!

Avatar utente
Stifen
Top User
Messaggi: 1540
Iscritto il: 02/12/13, 15:53

Re: 800 lt, allestimento e dubbi generali!

Messaggio di Stifen » 01/10/2014, 17:19

matteo.cocodiamante ha scritto:Potrei anche io coprire il mastello magari
Quello di tua zia non ghiaccia perchè è interrato... all'esterno dipende da quanto freddo viene, ma potrebbe gelare tutto e le temperature di sicuro sono più basse di quanto non sarebbe in un laghetto o vasca interrata.
Quello che non c'è, non si rompe! - (Henry Ford)

Bloccato

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Amazon [Bot] e 7 ospiti