Mi sto trovando molto bene con un piccolo mastello da 300 lt gestito con un filtro di mia creazione e usando delle piante robuste come i Lucky Bamboo. Una cosa simile vorrei farla "in grande", e all'esterno.
Mastello:

Misure: diametro 1 m, altezza 90 cm.
Utilizzo: residenza per Oranda nei mesi favorevoli (marzo-settembre) e residenza fissa per altre varietà di carassi o altri pesci tutto l'anno.
Dove potrei metterlo?

Nell'angolino dietro la casetta avrebbe pochissimo sole e temperature fresche tutto l'anno, nel lato piu esposto della casetta ci sarebbe molto sole in estate, forse troppo! Altri posti?
Substrato, pensavo a un mix di ghiaia-terriccio-argilla espansa, tutto ricoperto da 4/5 cm di ghiaietto inerte.
Flora: sto cercando parecchie piantine nostrane, poi metterò qualche galleggiante in estate. Ogni pianta avrà un suo vasetto collocato a poca profondità, verrà fertilizzata con tabs o stick privi di nitrato in modo da obbligarle ad assorbirlo dall'acqua.
Filtro: penso di usare una sola pompa, al massimo un piccolo (per modo di dire) filtro per i primi tempi. Vorrei che tra piante e fondo il ciclo dell'azoto di completi senza problemi.
Tanti aiuti e consigli sono ben accetti!! Anche sulle varietà di carassi...