A che punto siamo?
- antonio.siragusano
-
Profilo Completo
A che punto siamo?
Dunque ho allestito la mia prima vasca il 3 di gennaio, poi il 14 gennaio ho cambiato il filtro messo in precedenza perché primo non aveva lo spazio per i cannolicchi e secondo perché creava troppo movimento superficiale dell'acqua, e non credo andasse bene per le piante gallenggianti. Quindi il 14 ho sostituito con un filtro a zainetto e messo dei mini siporax. Al pothos emerso ho aggiunto lo spatifillo e una begonia.
Nitriti 0
Nitrati 10
KH 6
GH 4
pH 6.8
Conducibilità 276 µS/cm
Come fauna sono comparse delle neritina natalensis Sembrano gradire il cibo per pesci, ne metto un po'(anche perché ho letto che può tornare utile al fine maturazione vasca) e il giorno dopo non c'è più nulla, ho dato anche una fogliolina di lattuga sbollentata e se la sono divorata. Sto notando anche che si stanno cibando della foglia di catappa marcescente.
Quello che volevo chiedere come vi sembra? Quanto credete ci voglia per popolare la vasca col Betta? Sono bene accetti tutte le opinioni e consigli
In generale l'acquario si presenta così:
I valori che registro sono:Nitriti 0
Nitrati 10
KH 6
GH 4
pH 6.8
Conducibilità 276 µS/cm
Come fauna sono comparse delle neritina natalensis Sembrano gradire il cibo per pesci, ne metto un po'(anche perché ho letto che può tornare utile al fine maturazione vasca) e il giorno dopo non c'è più nulla, ho dato anche una fogliolina di lattuga sbollentata e se la sono divorata. Sto notando anche che si stanno cibando della foglia di catappa marcescente.
Quello che volevo chiedere come vi sembra? Quanto credete ci voglia per popolare la vasca col Betta? Sono bene accetti tutte le opinioni e consigli
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Peppe16
-
Profilo Completo
A che punto siamo?
Se sei sicuro che i nitriti siano a zero secondo me puoi valutare di inserire i pesci
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Comunque molto bella
Aggiunto dopo 1 minuto 10 secondi:
Comunque molto bella

Posted with AF APP
- roby70
-
Profilo Completo
A che punto siamo?
Avendo cambiato il filtro più volte il rischio che non sia maturo c'è. Il picco dei nitriti lo hai visto? Stai mettendo un pizzico di mangine ogni 2/3 giorni?
Per sicurezza comunque un mese dall'ultimo cambio del filtro lo aspetterei
Avrei evitato comunque il filtro a zainetto che smuove l'acqua e disperde CO2 anche perchè al betta piace l'acqua ferma
Sui valori, sei sicuro di quelli che hai messo? Mi sembrano strane due cose:
1) KH maggiore del GH
2) pH basso con KH a 6 a meno che non stai erogando CO2
Visto che pensi di mettere un betta quali sono le misure esatte dell'acquario e i litri?
Per sicurezza comunque un mese dall'ultimo cambio del filtro lo aspetterei

Avrei evitato comunque il filtro a zainetto che smuove l'acqua e disperde CO2 anche perchè al betta piace l'acqua ferma
Sui valori, sei sicuro di quelli che hai messo? Mi sembrano strane due cose:
1) KH maggiore del GH
2) pH basso con KH a 6 a meno che non stai erogando CO2
Visto che pensi di mettere un betta quali sono le misure esatte dell'acquario e i litri?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- antonio.siragusano
-
Profilo Completo
A che punto siamo?
Per ovviare che il filtro smuovesse troppo l'acqua e danneggiasse le galleggianti ho messo una sorta di "protezione" con una striscia di plastica , poi non so se sia un problema, tu che dici? Cosa mi consigli di fare?
Onestamente no, ho sempre misurato i nitriti con un test a reagente e mi è spuntato sempre 0
Allora io posseggo solo un test a reagente, quello per i nitriti appunto, per gli altri valori ho un test a striscette che misura i classici 6 valori. Però sto cercando di procurarmi tutti i test a reagente.
Aggiunto dopo 2 minuti 42 secondi:
La vasca misura 45x30x27 sono 30 litri netti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
A che punto siamo?
Per il filtro se hai bloccato al massimo il movimento d'acqua direi che va bene.
Sui nitriti confermo che conviene aspettare ancora un attimo mettendo un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni per vedere se si muovono.
Infine sui test direi che almeno GH, KH e pH meglio prenderli a reagenti (per il pH in alternativa un phmetro elettronico). Però ti chiedo con che acqua hai riempito e che test a strisce hai?
Come misure e litri direi che il betta ci sta senza problemi
Sui nitriti confermo che conviene aspettare ancora un attimo mettendo un pizzico di mangime ogni 2/3 giorni per vedere se si muovono.
Infine sui test direi che almeno GH, KH e pH meglio prenderli a reagenti (per il pH in alternativa un phmetro elettronico). Però ti chiedo con che acqua hai riempito e che test a strisce hai?
Come misure e litri direi che il betta ci sta senza problemi

"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- antonio.siragusano
-
Profilo Completo
A che punto siamo?
Ho riempito con acqua sant'anna (blues dell'eurospin) perché ovviamente ho l'acqua di casa troppo dura, e faccio periodicamente rabbocchi con acqua distillata.
- roby70
-
Profilo Completo
A che punto siamo?
Se hai riempito con la blues i valori di GH e KH non sono attendibili a meno che non hai qualcosa di calcareo in vasca ma in tal caso anche il pH sarebbe più alto.
Come detto valuterei di prendere quelli a reagenti per quei 3 test.
Come detto valuterei di prendere quelli a reagenti per quei 3 test.
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- antonio.siragusano
-
Profilo Completo