Acqua del rubinetto e cavolo del pH alto...

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Man77
star3

Messaggio di Man77 » 09/04/2020, 18:03

Salve ragazzi, ribadisco che è da pochi mesi che ho il mio primo acquario, quindi logicamente sono alle prime armi, ma qualcosa inizio a capirla (soprattutto quella di non prendermi eccessivo veleno se ne muore qualcuno di tanto in tanto, altrimenti uno lascia perdere tutto...)

Solitamente faccio rabocchi del 20% ogni settimana.

Per i rabocchi uso acqua del rubinetto, il centro commerciale ed il negozio di acquari sono troppo lontani, ed è scomodo e non molto fattibile (20 litri ogni volta di acqua demineralizzata o di osmosi).

Il pH del rubinetto è di 7.5.

Ho provato di tutto per fare abbassare il pH, volevo farlo arrivare attorno ai 6.8

Ho provato con varie tipologie di prodotti: il pH/KH minus della tetra, poi quello della sera pH/KH minus, la torba della sera, ed infine estratto di corteccia di quercia macinata della Amtra (di questo se ne mette 5 ML ogni 100 litri, su 80 litri ho messo 4 ML il primo giorno, 4 ML il secondo giorno, con il triste risultato che mi ha fatto morire 4 su 10 avannotti di platy di due mesi che stavano crescendo benissimo ed a dismisura :-(.

Tutti questi prodotti hanno avuto uno scarso risultato, un lieve abbassamento di pH attorno ai 6.9 / 7.00 per un giorno e poi il pH ritornava sempre attorno ai 7.5...

Poi mi capita che i 10 cardinali, ogni circa 7 giorni prendono l'ictio (i puntini bianchi), che debello con il sera Protazol (ho la confezione grande, ma presumo che non vada bene utilizzarla per così tante volte, poiché mi sembra di aver capito che faccia male a tutti i pesci ed ai batteri buoni del filtro).