Acqua ristagnante: cosa fare?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Carghaez
star3

Acqua ristagnante: cosa fare?

Messaggio di Carghaez » 31/10/2016, 13:52

Salve a tutti ragazzi! Apro questo topic per discutere di una nuova problematica che sto notando all'interno del mio acquario.

Il mio acquario è al suo 18° giorno, ho inserito circa 5 giorni fa la CO2 fai da te per poi sfruttare l'articolo del miscelatorefai da te per inserirla in acquario, ecco una foto:
IMG_20161030_131715.jpg
Sfruttando questa metodologia l'acqua all'interno dell'acquario è diventata totalmente stagnante, infatti sulla superficie (immobile) si è formata una strana patina opaca....

Cos'è questa patina opaca? Come mi devo comportare? :-s :-s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Luca.s
Ex-moderatore

Re: Acqua ristagnante: cosa fare?

Messaggio di Luca.s » 31/10/2016, 13:53

Carghaez ha scritto:si è formata una strana patina opaca....
Sono solo batteri! Nulla di preoccupante!
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Carghaez (31/10/2016, 18:17)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 31/10/2016, 13:57

Luca.s ha scritto:
Batteri sulla superficie? Quindi è buono che non ci sia movimento dell'acqua?

Luca.s
Ex-moderatore

Messaggio di Luca.s » 31/10/2016, 13:59

Carghaez ha scritto:
Luca.s ha scritto:
Batteri sulla superficie? Quindi è buono che non ci sia movimento dell'acqua?
Non è né buono, ne deleterio.

È uno stato della vasca. Semplicemente se l'acqua è ferma (mai realmente ferma) i batteri si posizionano sulla superficie per prendere tutto l'ossigeno possibile
Questi utenti hanno ringraziato Luca.s per il messaggio:
Carghaez (31/10/2016, 18:18)
Acquariofilia facile

[BBvideo=560,340]http://goo.gl/81SHJb[/BBvideo]

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 31/10/2016, 14:01

Luca.s ha scritto: Non è né buono, ne deleterio.

È uno stato della vasca. Semplicemente se l'acqua è ferma (mai realmente ferma) i batteri si posizionano sulla superficie per prendere tutto l'ossigeno possibile
E cosa devo fare quindi? è meglio che separo il flusso del filtro dalla CO2 usando un nebulizzatore?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/10/2016, 14:03

Carghaez ha scritto:E cosa devo fare quindi?
lascia tutto com'e' :-bd
Vedrai che in breve tempo (o qualche settimana) i batteri troveranno un posto più consono e la patina sparirà .... non dà alcun problema come ti ha detto Luca.S
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 31/10/2016, 14:07

roby9970 ha scritto:
Carghaez ha scritto:E cosa devo fare quindi?
lascia tutto com'e' :-bd
Vedrai che in breve tempo (o qualche settimana) i batteri troveranno un posto più consono e la patina sparirà .... non dà alcun problema come ti ha detto Luca.S
Ma è importante controllare l'ossigenazione dell'acqua? Io non credo di avere ossigenazione e neanche movimento d'acqua! Non è un male questa condizione?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/10/2016, 14:26

E' utile muovere la superficie dell'acqua quando non si hanno piante in vasca, in questo modo si ossigena l'acqua.
Ma nel caso di un acquario piantumato, saranno queste a produrre ossigeno più che a sufficienza e visto che hai deciso di erogare la CO2 non muovendo la superficie eviti che questa venga dispersa; quindi le piante la troveranno e produrranno l'ossigeno che serve.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Carghaez
star3

Messaggio di Carghaez » 31/10/2016, 15:04

roby70 ha scritto:E' utile muovere la superficie dell'acqua quando non si hanno piante in vasca, in questo modo si ossigena l'acqua.
Ma nel caso di un acquario piantumato, saranno queste a produrre ossigeno più che a sufficienza e visto che hai deciso di erogare la CO2 non muovendo la superficie eviti che questa venga dispersa; quindi le piante la troveranno e produrranno l'ossigeno che serve.
Quindi anche con l'acqua stagnante non avrò problemi di puzza o di questa patina bianca in futuro?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 31/10/2016, 16:09

Carghaez ha scritto:Quindi anche con l'acqua stagnante non avrò problemi di puzza o di questa patina bianca in futuro?
Problemi di puzza non li ho mai avuti... e non penso che qui li abbia mai avuti nessuno per l'acqua ferma (che comunque ferma non è visto che il filtro la muove comunque); la patina bianca potrebbe anche tornare ma non è niente di preoccupante...anche se quando l'acquario sarà maturo è difficile che torni.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
(Albert Einstein)

Bloccato