Acqua torbida

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Rosabv
star3

Acqua torbida

Messaggio di Rosabv » 28/12/2019, 19:58

Buonasera a tutti ho un problema... Il rivenditore del negozio mi ha dato dei cannolicchi di ceramica da inserire nel filtro, non mi ha detto che andavano prima lavati e ora mi sono ritrovata con acqua bianca nell'acquario! Quella polvere è pericolosa per i pesci rossi? Come posso risolvere? Grazie a chi mi risponderà

mcarbo82
star3

Acqua torbida

Messaggio di mcarbo82 » 28/12/2019, 20:02

Ciao @Rosabv
non ho capito l'acquario da quanto è avviato,
Foto che verifichiamo di che nebbia si sta parlando.
Dimensioni vasca?
Che pesce rosso?

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest
:ymdevil:

Rosabv
star3

Acqua torbida

Messaggio di Rosabv » 28/12/2019, 20:13

Ciao
Sono due carassius, la vasca è già avviata da tre mesi, fino ad oggi ho utilizzato il filtro con carbone attivo e lana... Oggi sono andata a comprare il pezzo di filtro contenente la lana per cambiarlo e il rivenditore mi ha dato i cannolicchi da aggiungere all'interno ma non mi ha detto di sciacquarli, quindi la sostanza porosa attorno suppongo si sia disciolta in acqua
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

mcarbo82
star3

Acqua torbida

Messaggio di mcarbo82 » 28/12/2019, 20:17

X la nebbia non mi preoccuperei, andrà via pulita dal filtro.

Più che altro, quei pesci vivono oltre 20 anni e diventano circa 30cm non ci stanno li dentro, meglio in un laghetto, sono da spostare.

Non restano "piccoli" alla lunga inizieranno a soffrire di nanismo (appunto non è che restano piccoli) ma gli organi interni crescono ma non il corpo...

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

Rosabv
star3

Acqua torbida

Messaggio di Rosabv » 28/12/2019, 20:24

Capisco... Difatti li ho presi piccolissimi :ymblushing: seguirò il tuo consiglio grazie! Mi preoccupava solo il fatto di non aver letto le istruzioni per i cannolicchi e temevo per la loro polvere... #:-s ad ogni modo ho trovato due informazioni utili GRAZIE :-* :-*

roby70
Assistente Tecnico

Acqua torbida

Messaggio di roby70 » 28/12/2019, 20:47

Rosabv ha scritto:
28/12/2019, 20:13
e il rivenditore mi ha dato i cannolicchi da aggiungere all'interno ma non mi ha detto di sciacquarli, quindi la sostanza porosa attorno suppongo si sia disciolta in acqua
I cannolicchi non rilasciano niente ma il problema non è questo. E' che probabilmente mettendo i cannolicchi fai partire il ciclo dell'azoto con conseguente picco dei nitriti e rischi la salute dei pesci.
Dei test per acquario li hai?
Rosabv ha scritto:
28/12/2019, 20:13
fino ad oggi ho utilizzato il filtro con carbone attivo e lana...
Ma questo lo avevi già cambiato o era attivo da 3 mesi?

Come ti hanno detto il tuo acquario è troppo piccolo per quei due pesci rossi. Quello che ti direi anch'io è di trovare un posto migliore per loro ;)
Questa non è la stagione giusta per metterli in un laghetto esterno quindi potresti pensare di tenerli ancora qualche mese fino a primavera e poi trovare un posto adatto.

Posso anche chiederti come hai gestito l'acquario fino ad adesso? Cambi d'acqua, etc... intendo.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Rosabv
star3

Acqua torbida

Messaggio di Rosabv » 29/12/2019, 19:38

roby70 ha scritto:
28/12/2019, 20:47
mettendo i cannolicchi fai partire il ciclo dell'azoto con conseguente picco dei nitriti
E come potrei risolvere? No non ho i test per l acqua.
Il filtro era attivo da tre mesi, da quando ho i pesci in pratica.
Cambio l'acqua ogni 15 GG circa con acqua di rubinetto lasciata in un contenitore accanto all'acquario per un giorno (ho letto che serve a far evaporare il cloro e a farla arrivare a temperatura ambiente)... Poi il rivenditore mi disse che con il filtro non ci sarebbe stato bisogno di altra cura..
Grazie per la risposta

roby70
Assistente Tecnico

Acqua torbida

Messaggio di roby70 » 29/12/2019, 20:56

Rosabv ha scritto:
29/12/2019, 19:38
E come potrei risolvere? No non ho i test per l acqua.
Ormai c'è poco da risolvere :-?? Praticamente buttando le spugne hai azzerato la parte biologica del filtro e adesso rischi che tutto riparta da zero.
Visto che i pesci rossi in 10 litri non ci possono stare perchè in questo modo lo stai costringendo a una vita di sofferenza la cosa migliore è trovare a chi darli. Se sono pesci rossi comuni la soluzione migliore sarebbe un laghetto o pond in giardino/terrazzo.
Nel frattempo io toglierei dei tutto il filtro e andrei avanti con cambi d'acqua ogni 2/3 giorni usando sempre un biocondizionatore.
In alternativa procurati presto dei test per acquario e vista l'urgenza vanno bene anche le striscette. Dopo di che trova una vaschetta di plastica (da 10 litri le trovi a pochi euro) e tieniti pronto a spostarli se arriva il picco dei nitriti: Ciclo dell'azoto in acquario

Ultima cosa... cambia negoziante che quello ti ha detto solo un sacco di cazzzzzzzzzz.....te #-o
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

mcarbo82
star3

Acqua torbida

Messaggio di mcarbo82 » 29/12/2019, 22:35

Rosabv ha scritto:
29/12/2019, 19:38
Poi il rivenditore mi disse che con il filtro non ci sarebbe stato bisogno di altra cura..
Grazie per la risposta
E questi si dicono "esperti e professionali"

Posted with AF APP
Marco
#Teamsassi
#TeamNonFaccioTest

Bloccato