Acquario 100 litri: consigli su come procedere

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

nissadiscus
star3

Acquario 100 litri: consigli su come procedere

Messaggio di nissadiscus » 21/03/2017, 9:29

Salve , :) posto le foto del mio così potete ponsigliare il da farsi su questo acquario, fertilizzare luce o cosa ??? :-s
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

iPol85
star3

Re: cose cè da fare?? Su questo 110 lt??

Messaggio di iPol85 » 21/03/2017, 11:43

Guarda io sono sicuramente l'ultimo che possa consigliarti qualcosa di concreto vista la mia poca esperienza, però con sole due foto della vista d'insieme penso sia difficile comunque ricevere delle dritte.

Secondo me per prima cosa dovresti darci i valori attuali dell'acqua, quali piante sono presenti in acquario, quali pesci, se hai mai feritilizzato ed eventualmente che protocollo hai seguito, di quale illuminazione è dotato il tuo acquario.

Diciamo che un quadro generale della tua vasca sarebbe sicuramente più esaustivo delle sole foto.

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 21/03/2017, 15:03

A me non sembrano ne alghe, ne ciano.... :))
Ti sposto in "Primo acquario", visto che mi sembra una discussione generale! ;)
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

stefano94
Ex-moderatore

Messaggio di stefano94 » 21/03/2017, 15:14

Boh, non vedo nulla di particolare su cui intervenire, inserirei qualche galleggiante. E fai test come dice iPol

Paky
Ex-moderatore
Contatta:

Messaggio di Paky » 21/03/2017, 16:32

Io vedo solo come piante solo degli Echinodorus, o sbaglio?? Io aggiungerei qualche altra specie. Per esempio del Myriophyllum come sfondo, e una Alternanthera in centro, a sostituire quella anfora.
"Forse potrà suonare un po' pomposo, ma preferisco morire in piedi che vivere in ginocchio"
Charb

nissadiscus
star3

Messaggio di nissadiscus » 22/03/2017, 20:51

Paky ha scritto:Io vedo solo come piante solo degli Echinodorus, o sbaglio?? Io aggiungerei qualche altra specie. Per esempio del Myriophyllum come sfondo, e una Alternanthera in centro, a sostituire quella anfora.
io con i nomi delle piante non ho tanta conoscenza ma ho due Cryptocoryne e delle Microsorum pteropus

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 22/03/2017, 21:10

Come ha detto iPol riesci a darci qualche informazione in più sul tuo acquario? Senza sapere niente è un pò difficile aiutarti ;)
Per semplificare metto qualche domanda:
1) con che acqua hai riempito? Fai cambi? Se si con che acqua?
2) che illuminazione hai attualmente?
3) se ho capito bene non fertilizzi in alcun modo, corretto?
4) qualche valore attuale? Intendo NO3-, KH, GH, pH, PO43-, conduciilità,...
5) quello che hai scritto nel profilo è corretto? Non mi sembra di vedere quei pesci con quei numeri, ma magari vedo male io. :-??

Magari poi aggiorna anche il profilo con le informazioni in modo che si evita di chiederle ogni volta :-bd
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

nissadiscus
star3

Messaggio di nissadiscus » 23/03/2017, 12:29

roby70 ha scritto:Come ha detto iPol riesci a darci qualche informazione in più sul tuo acquario? Senza sapere niente è un pò difficile aiutarti
Per semplificare metto qualche domanda:
1) con che acqua hai riempito? Fai cambi? Se si con che acqua?
2) che illuminazione hai attualmente?
3) se ho capito bene non fertilizzi in alcun modo, corretto?
4) qualche valore attuale? Intendo NO3-, KH, GH, pH, PO43-, conduciilità,...
5) quello che hai scritto nel profilo è corretto? Non mi sembra di vedere quei pesci con quei numeri, ma magari vedo male io.
1) faccio ogni 15 giorni cambi del 15% con acqua tagliata con osmosi tipo 5 osmosi 10lt di rubinetto decantata;
2)illuminazione 2 neon t8 da 25 w cadauno uno naturale e uno rosa;
3) prima mettevo ogni 15 giorni circa verde incanto della askoll un tappino;
4)valori con i test rimasti e scaduti X( li devo ricomprare!! ma comunque:
ammonio 0
pH 5,5
NO2- a zero
gli altri non ne ho :-??
5) fauna:n 3 P. scalare piccolini; n 12 cardinali; n 4 corydoras piccoli; n 2 rasbore; daino o non so il nome n 8; un pò troppi???? ma non sembrano patire ...

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 23/03/2017, 12:45

nissadiscus ha scritto:1) faccio ogni 15 giorni cambi del 15% con acqua tagliata con osmosi tipo 5 osmosi 10lt di rubinetto decantata;
Riesci a recuperare allora le analisi complete della tua acqua di rete? Di solito si trovano online.
nissadiscus ha scritto:pH 5,5
Sicuro di questo valore? Mi sembra veramente basso :-?

Bisognerebbe anche avere qualche altro valore... se devi riprenderli quelli che ti direi che servono sono: NO3-, KH, GH e PO43- (per i primi 3 possono andar bene anche le striscette anche se io mi trovo male con KH e GH).
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

nissadiscus
star3

Messaggio di nissadiscus » 23/03/2017, 13:48

roby70 ha scritto:se devi riprenderli quelli che ti direi che servono sono: NO3-, KH, GH e PO43-
sempre della sera? sono tentata dalla valigetta ...io prima usavo alcuni della produca erano in una confezione di 5 test NO3-; GH; KH; pH; NH3 e altri della sera.. solo che costavano... ora non so quale prendere

Bloccato