Buongiorno,
Vorrei qualche consiglio per l'avvio di un acquario, sono un principiante.
Il 23 luglio ho avviato un acquario da 100lt con fondo Tetra substrate attivazione del filtro batteri "Tetra SafeStart bacteria".
Oggi ho trasferito una Carpa Koi (10cm) e due pesciolini rossi (3cm) all'interno, visto che li tenevo temporaneamente in un acquario di 17 lt.
Il tutto è iniziato con un regalo dei nonni alle mie figlie in quest'acquario piccolo.
Mi sono reso conto che era troppo piccolo ed ho comprato un acquario 100x33x38, ho messo un filtro MTB con cannolicchi e carbone. Ho inserito 5 piante, 1 anubias e 4 microsorum.
Mi sono rivolto in un negozio di animali e mi hanno suggerito il terriccio, le piante e l'attivatore. mi hanno detto di aspettare 4 settimane e trasferire i pesci nell'acquario grande, ed oggi 20 agosto li ho trasferiti
Ho monitorato i nitriti e i nitrati e non ho osservato alcun picco e mi ha detto il negoziante che non è detto che sarebbero saliti avendo usato tetre starter bacteria.
Dopo aver trasferito i pesci mi è venuto qualche dubbio.
Cosa dovrei controllare, come campanello d'allarme, per evitare che i pesci possano morire?
Ho comprato sia le strip che il kit 5TEST Aquili.
pH 8
KH 11
NO2- 0,25
NO3- 0,05
GH 11
Siete così gentili da darmi qualche consiglio?
Saluti
Luigi
Aggiunto dopo 10 minuti 20 secondi:
la pianta a sinistra sta diventando sempre più scura,
Acquario 100 lt - per Carpa Koi e pesci rossi
- GinoBattipaglia
-
Profilo Completo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- aldopalermo
-
Profilo Completo
100 litri sono troppo pochi per questi pesci
- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- GinoBattipaglia (20/08/2024, 23:01)
Aldo 
https://acquariofilia.org/fertilizzazione/guida-fertilizzazione-pmdd/

- Rogue73
-
Profilo Completo
Quoto quanto detto da @aldopalermo e aggiungo tieni sotto controllo ora i nitriti in quanto avendo aggiunto dei pesci che sporcano molto il massiccio carico organico potrebbe creare un picco ora.
- Questi utenti hanno ringraziato Rogue73 per il messaggio:
- GinoBattipaglia (21/08/2024, 10:42)
Chiedi consiglio ai negozianti ma non fare mai quello che ti diranno...
- roby70
-
Profilo Completo
cambia negozio. Solo per il fatto che ti hanno fatto mettere un fondo fertile con piante che non lo usano e che non vanno interrate.
Poi con i rossi il fertile è un problema perché lo smuovono.
Oltre a quanto detto sopra ,
prendi delle piante rapide e magari almeno una che si nutra dalle radici come la vallisneria
AcquarioViaSepe ha scritto: ↑20/08/2024, 18:52sono rivolto in un negozio di animali e mi hanno suggerito il terriccio, le piante e l'attivatore.
cambia negozio. Solo per il fatto che ti hanno fatto mettere un fondo fertile con piante che non lo usano e che non vanno interrate.
Oltre a quanto detto sopra ,
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- GinoBattipaglia (21/08/2024, 10:43)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)
- GinoBattipaglia
-
Profilo Completo
È già insufficiente oppure per un pò posso tenerli senza incorrere in gravi conseguenze per l'ecosistema? Tra qualche mese potrei donarli a qualcuno che ha uno stagno. Non vorrei deludere le mie figlie per il regalo dei nonni. Successivamente prenderei dei pesci compatibili per quest'acquario.
Aggiunto dopo 4 minuti 35 secondi:
I pesci rossi mangiano la vallisneria? Quali altre piante da interrare potrei piantare che non mangerebbero i pesci rossi?
Aggiunto dopo 31 secondi:
Grazie per i vistri consigli, ne ho bisogno. Ne farò tesoro
È già insufficiente oppure per un pò posso tenerli senza incorrere in gravi conseguenze per l'ecosistema? Tra qualche mese potrei donarli a qualcuno che ha uno stagno. Non vorrei deludere le mie figlie per il regalo dei nonni. Successivamente prenderei dei pesci compatibili per quest'acquario.
Aggiunto dopo 4 minuti 35 secondi:
roby70 ha scritto: ↑21/08/2024, 10:06
AcquarioViaSepe ha scritto: ↑20/08/2024, 18:52sono rivolto in un negozio di animali e mi hanno suggerito il terriccio, le piante e l'attivatore.
Oltre a quanto detto sopra ,prendi delle piante rapide e magari almeno una che si nutra dalle radici come la vallisneria
I pesci rossi mangiano la vallisneria? Quali altre piante da interrare potrei piantare che non mangerebbero i pesci rossi?
Aggiunto dopo 31 secondi:
Grazie per i vistri consigli, ne ho bisogno. Ne farò tesoro
- aldopalermo
-
Profilo Completo
Diciamo che prima li togli meglio è
AcquarioViaSepe ha scritto: ↑21/08/2024, 10:47È già insufficiente oppure per un pò posso tenerli senza incorrere in gravi conseguenze per l'ecosistema?
Diciamo che prima li togli meglio è

- Questi utenti hanno ringraziato aldopalermo per il messaggio:
- GinoBattipaglia (21/08/2024, 11:17)
Aldo 

- roby70
-
Profilo Completo
con loro va a fortuna. La valli magari resiste come l’echinodorus ma bisogna solo provare.
Il periodo per dare via i pesci e’ questo, diciamo entrò settembre altrimenti poi devi aspettare la prossima primavera
AcquarioViaSepe ha scritto: ↑21/08/2024, 10:47pesci rossi mangiano la vallisneria? Quali altre piante da interrare potrei piantare che non mangerebbero i pesci rossi?
con loro va a fortuna. La valli magari resiste come l’echinodorus ma bisogna solo provare.
Il periodo per dare via i pesci e’ questo, diciamo entrò settembre altrimenti poi devi aspettare la prossima primavera
- Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
- GinoBattipaglia (21/08/2024, 15:12)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)