mi sono appena iscritta e presentata

In attesa di capire come allestire il nuovo acquarione, vorrei qualche consiglio sul mio piccolo 20 lt. Ho scoperto solo da poco che partire con un 20 lt netto è una follia....

il tutto è nato da due pesci rossi....come al solito

per non farli stare in boccia abbiamo preso questa vasca da 23 lt, il negoziante ci ha detto: tranquilli, basta e avanza!!!

Detto ciò, che ce ne facevamo di una vasca vuota? andiamo in un negozio "specializzato" di acquari...dove il commerciante ci dice: "è facilissimo, ci vuole davvero poco" nel mentre il mio ragazzo sbavava di fronte alla vasca dei guppy... benissimo. "volete mettere i guppy? fate così.." Ci da insomma un sacco di ghiaietta color marmo, 20 lt di acqua osmotica ed una boccetta di biofilter...dicendo di seguire le istruzioni.
Così abbiamo fatto, 3 giorni dopo ci fa mettere alcune piante ed un pezzo di legno scuro...perdonatemi, non ricordo il nome... quello delle piante so solo anubias...l'altra sembra un cespuglietto fitto fitto... ve la farò vedere. mettiamo altro biofilter e ci dice di tornare dopo 3 giorni con un campioncino d'acqua...
dopo 3 giorni torniamo, misura un ml di acqua con 10 gocce di nonsocosa e dice: se non diventa marrone scuro va bene! (mi pare abbia detto misurasse i nitrati)...quindi ci dà l'ok...e così nasce il nostro acquarietto (so già che sarà un disastro per voi, chiedo perdono anticipatamente

a questo punto posso dirvi cosa ho dentro: 7 guppy: 3 maschi - 4 femmine (e attualmente un miniminiminiguppino, penso sia nato da poco, ma io non so neanche capire quale femmina sia stata) 2 pulitori: un Corydoras e un ancistrus se non erro che erano a detta del commerciante INDISPENSABILI.
Leggo spesso di cambi di acqua... ora il negoziante mi ha detto di pulire il filtro (300lt/h con spugna e pochi carboncini) ogni settimana e rimettere il biofilter insieme alla pulitura e che così non avrei dovuto cambiare acqua se non una volta ogni 4/6 mesi....
Adesso, possibile che ogni volta che metto biofilter l'acqua diventa torbido-bianca???? praticamente ho un acquari limpido 2/3 gg alla settimana?
vi prego consigliatemi.... vi posto una foto!
Ah....non essendo concimato terreno sotto, ma essendo solo ghiaietto mi hanno fatto mettere delle pasticche concimanti sotto ogni pianta....