Ciao a tutti, attualmente ho un acquario (il mio primo) avviato a gennaio da 100 litri, presi tutto usato... siccome non ho la certezza di aver fatto tutto giusto, vista un po’ la smania iniziale e visti i pessimi consigli ricevuti dal primo negozio al quale mi sono affidato, ho deciso che per fine mese (mio compleanno) mi regalerò un acquario nuovo.
Pensavo a questa soluzione:
Juwel rio 240
Rimozione filtro interno
Filtro esterno jbl e902
Kit CO2 Askoll (già in possesso)
Kit jbl per immissione CO2 in uscita del filtro
Fondo fertile jbl Aquabasis plus + jbl manado
(Più avanti sostituirei le luci con 2 easy LED)
Potrebbe essere interessante?
Attualmente fertilizzo con seachem ma non mi piace molto, vorrei cambiare...
Come mi consigliate di procedere con l’avvio di questa vasca? E alternative per fertilizzare?
Grazie!
Acquario 240 litri
- iuter
-
Profilo Completo
Acquario 240 litri
mi serve sapere:
-valori dell'acqua dal tuo rubinetto
-che pesci vorresti mettere
-valori dell'acqua dal tuo rubinetto
-che pesci vorresti mettere
- fede90sv
-
Profilo Completo
Acquario 240 litri
Ciao, sinceramente non so i valori del rubinetto, però al primo test che feci a gennaio senza modificare o fertilizzare la vasca erano KH 6 - GH 8 pH 7,5.
Vorrei popolarlo con dei pesci amazzonici!
Vorrei popolarlo con dei pesci amazzonici!
- iuter
-
Profilo Completo
Acquario 240 litri
occhio perchè non è molto grande, dipende che pesci vuoi mettere.
KH e GH non li toccherei (a meno di non mettere quelli wild ma non è il tuo caso). il pH è da abbassare ma prima di usare torba ti consiglio di farlo usando terra da giardino a pH acido 6 così risparmi anche sul substrato jbl, e comunque in 6 mesi il carico organico in decomposizione dovrebbe abbasartelo di almeno 1.
CO2 non è necessaria se non hai piante rosse o verdi esigenti. una volta che l'acquario sarà avviato le piante cresceranno di pari passo con i pesci.
il fondo, se usi la grana grossa scordati pesci che richiedono fondo sabbioso tipo discus, cory ecc. comunque hai messo due substrati non so se sia fattibile.
fertilizzazione stesso discorso della CO2, tra l'altro se metti solo le interrate bastano gli stick venduti dai centri giardinaggio.
KH e GH non li toccherei (a meno di non mettere quelli wild ma non è il tuo caso). il pH è da abbassare ma prima di usare torba ti consiglio di farlo usando terra da giardino a pH acido 6 così risparmi anche sul substrato jbl, e comunque in 6 mesi il carico organico in decomposizione dovrebbe abbasartelo di almeno 1.
CO2 non è necessaria se non hai piante rosse o verdi esigenti. una volta che l'acquario sarà avviato le piante cresceranno di pari passo con i pesci.
il fondo, se usi la grana grossa scordati pesci che richiedono fondo sabbioso tipo discus, cory ecc. comunque hai messo due substrati non so se sia fattibile.
fertilizzazione stesso discorso della CO2, tra l'altro se metti solo le interrate bastano gli stick venduti dai centri giardinaggio.
- roby70
-
Profilo Completo
Acquario 240 litri
Come ha chiesto Iuter dipende da che pesci vorresti allevare. L'unica cosa che non mischierei Fondo fertile jbl Aquabasis plus + jbl manado. Se vuoi un fondo fertile perchè pensi che ti serva lo coprirei con un ghiaietto inerte (o sabbia a seconda dei pesci).
Per la fertilizzazione ti lascio una cosa da leggere e poi ne parliamo: Fertilizzazione in acquario e protocollo PMDD
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)
(Albert Einstein)