Di recente ho acquistato un acquario da 25 litri lordi, che ho inizialmente inconsapevolmente sovrappopolato con due piccoli Oranda, una Anubias nana e due lumachine (non sono arrivate tutte cose insieme). L'acquisto è stato guidato da un momento di eccitazione in cui ho deciso di volermi prendere cura di un paio di pesci rossi e, non ricevendo dei "sani consigli" dal venditore presso cui mi sono rivolto, mi sono accorto solo in seguito del disastro che stavo combinando. Purtroppo i due Oranda, al momento, non godono di buona salute: hanno probabilmente subito un attacco da dei parassiti e sono in una vasca di quarantena a mollo con acqua e sale da due giorni. Spero davvero che possano riprendersi, così proverò a cercargli una nuova sistemazione e qualcuno che possa prendersene cura meglio di me.
Nel breve tempo che è passato, leggendo e rileggendo pagine su pagine, ho comunque effettuato diversi acquisti che mi hanno portato ad investire una somma che era ben oltre le mie aspettative iniziali. Vorrei quindi poter valorizzare il tutto, riallestendo la mia vasca per ospitare una nuova vita.
La mia idea sarebbe quella di adattare la vasca ad un piccolo Betta Splendends, cercando di rivoluzionarla piano piano fino a raggiungere le condizioni ottimali per donargli una buona vita. Vi elenco tutta l'attrezzatura che ho a disposizione, che è molto esigua, ma vi giuro che era ben oltre quello che immaginavo servisse per un paio di pesci rossi... Quanta disinformazione regna sotto questo aspetto

La vasca è una 40x25x25 priva di coperchio. Ho acquistato un filtro Eden 501, che utilizzerei con la spraybar montata sul lato lungo della vasca, sommersa e con i fori di uscita rivolti verso il vetro per limitare la corrente. Vorrei effettuare la modifica al filtro Eden 501 proposta in un articolo che ho letto tramite questo forum, per cui ho già acquistato lana di perlon e spugna. Al momento è in funzione con la configurazione proposta dal venditore, ma invece di utilizzare solo i loro cannolicchi, li ho mischiati con dei Sera Siporax mini. Non so se effettivamente crea troppa turbolenza in vasca per il Betta, sto facendo diverse prove per trovare la configurazione ideale.
Secondo voi il progetto è fattibile? So che dovrò procedere con calma ed acquistare ulteriore attrezzatura e fauna. Vi chiederei quindi dei consigli su cosa sarebbe meglio acquistare, come allestire la vasca, che piante mettere e soprattutto come creare/trovare una copertura per la vasca che possa essere compatibile con i tubi dell'Eden 501. Vi allego due foto delle attuali condizioni della vasca, sebbene debba essere rivoluzionata. So che il fondo andrebbe sostituito con un fondo scuro, avete dei consigli? Ovviamente le piante di plastica spariranno. Posso tenere ancora le lumachine?
Grazie in anticipo