Sono nuovissima e neofitissima. Ho deciso che voglio buttarmi anche io in questa avventura e volevo cominciare allestendo un piccolo acquario 30/40 litri per un Betta.
Ho già letto molto e mi sono informata, spulciando in rete e sul forum, ho solo alcuni dubbi che non riesco a risolvere.
1) Quale fondo dovrei scegliere, perché leggo pareri discordanti. Chi dice solo akadama, chi solo ghiaia e sotto tabs per fertilizzare...ho capito che deve essere qualcosa di scuro, ma che strati dovrei fare per far sì di riuscire a piantumare molto la vasca.
2) modi per acidificare leggermente l’acqua naturalmente. Ho letto delle foglie di Catappa o le pigne d’ontano. L’acqua risulterà poi scura dopo l’inserimento?
3) ricambi d’acqua? Leggevo di gente che invece che usare l’acqua del rubinetto usa quella delle bottiglie? È affidabile? Io non riesco a trovare i valori degli elementi disciolti nella nostra rete, ma solo pH e durezza.
4) illuminazione. Pensavo ad un faretto a LED, ma quanti watt e quanti lumen sarebbero ideali?
Tante domande alla fine!

Grazie mille a tutti!!!