Acquario 30lt senza riscaldatore

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Trapo
star3

Messaggio di Trapo » 05/02/2020, 13:13

Ciao a tutti ragazzi! Sono un neofita che sta approcciando il suo primo acquario e cerco qualche consiglio per la scelta del pesce da ospitare. Mi sono già provveduto una vasca di 30lt (45x25x25), un filtro interno e piante decorative artificiali "morbide" che non dovrebbero ferire le pinne dei pesci. Per il discorso delle piante per il momento ho preferito usare quelle finte, però in un futuro di sicuro acquisterò quelle vere (leggendo su internet e in forum tipo questi ho scoperto quanto sono utili). Tengo presente la maturazione del filtro e della vasca e a breve lo farò partire per poter introdurre i primi ospiti a metà Marzo. Per quanto riguarda i pesci che posso ospitare ho trovato un po' di tutto in giro ma poche informazioni chiare e precise. Non volendo utilizzare il riscaldatore per il momento e tenendo presente che le temperature dentro casa non scendono oltre i 18c (minima) d'inverno, quali pesci posso introdurre nella mia piccola vasca? Cercavo qualcosa di più dinamico (magari non i gamberetti) ma senza portare al limite il pesce (un classico pesce rosso da quel che ho letto non va bene)

MicheleCitarella
star3

Messaggio di MicheleCitarella » 05/02/2020, 13:47

Ciao @Trapo 😊
Cercando sul web ho trovato questi pesci, gli Oryzias Latipes, che sono capaci di adattarsi praticamente ad ogni temperatura dell'acqua! Esteticamente sono molto carini e la riproduzione sembra molto interessante, soprattutto per le uova che aderiscono al corpo della madre prima di attaccarsi agli arredi dell'acquario! L'unica difficoltà sembrerebbe essere la rarità di questi pesci sul mercato, ma puoi provare a cercare sul mercatino di questo forum e trovare qualche appassionato che ti spedisca queste uova, che si schiudono dopo 10-15 giorni. 😊

Aggiunto dopo 17 minuti 29 secondi: