Acquario 30lt senza riscaldatore

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Trapo
star3

Messaggio di Trapo » 05/02/2020, 13:13

Ciao a tutti ragazzi! Sono un neofita che sta approcciando il suo primo acquario e cerco qualche consiglio per la scelta del pesce da ospitare. Mi sono già provveduto una vasca di 30lt (45x25x25), un filtro interno e piante decorative artificiali "morbide" che non dovrebbero ferire le pinne dei pesci. Per il discorso delle piante per il momento ho preferito usare quelle finte, però in un futuro di sicuro acquisterò quelle vere (leggendo su internet e in forum tipo questi ho scoperto quanto sono utili). Tengo presente la maturazione del filtro e della vasca e a breve lo farò partire per poter introdurre i primi ospiti a metà Marzo. Per quanto riguarda i pesci che posso ospitare ho trovato un po' di tutto in giro ma poche informazioni chiare e precise. Non volendo utilizzare il riscaldatore per il momento e tenendo presente che le temperature dentro casa non scendono oltre i 18c (minima) d'inverno, quali pesci posso introdurre nella mia piccola vasca? Cercavo qualcosa di più dinamico (magari non i gamberetti) ma senza portare al limite il pesce (un classico pesce rosso da quel che ho letto non va bene)

MicheleCitarella
star3

Messaggio di MicheleCitarella » 05/02/2020, 13:47

Ciao @Trapo 😊
Cercando sul web ho trovato questi pesci, gli Oryzias Latipes, che sono capaci di adattarsi praticamente ad ogni temperatura dell'acqua! Esteticamente sono molto carini e la riproduzione sembra molto interessante, soprattutto per le uova che aderiscono al corpo della madre prima di attaccarsi agli arredi dell'acquario! L'unica difficoltà sembrerebbe essere la rarità di questi pesci sul mercato, ma puoi provare a cercare sul mercatino di questo forum e trovare qualche appassionato che ti spedisca queste uova, che si schiudono dopo 10-15 giorni. 😊

Aggiunto dopo 17 minuti 29 secondi:
Anche se, soffermanomi ora sulle dimensioni del tuo acquario, forse i Dario Dario sono i pesci che fanno al caso tuo! Sono pesci di piccole dimensioni (arrivano massimo ai 2 cm) provenienti dall'Asia, che sopportano una temperatura dai 18° ai 26° (praticamente le temperature comuni all'interno di una casa), hanno bisogno di un acquario di almeno 45 cm di lunghezza (quindi ci siamo) e sarebbe meglio prenderne una coppia (maschio-femmina) o un maschio con due femmine. Per le dimensioni di questi pesci, ti consiglio di allestire un acquario specifico solo per loro, dato che sono anche abbastanza territoriali! Esteticamente sono molto interessanti, anche se sarebbe meglio allevarli in un acquario con qualche riparo in più, in modo da poter vedere al meglio i loro comportamenti, evitando di renderli stressati. 😊

Posted with AF APP
Questi utenti hanno ringraziato MicheleCitarella per il messaggio:
Trapo (05/02/2020, 17:05)
#TeamAnabantoidei

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/02/2020, 14:31

MicheleCitarella ha scritto:
05/02/2020, 14:05
gli Oryzias Latipes
Sono medaka, 30 litri sono un pò pochi per loro e sopratutto danno il meglio di se in laghetto visti dall'alto ;)

Una coppia di dario dario invece potrebbe essere una scelta valida.
Trapo ha scritto:
05/02/2020, 13:13
on volendo utilizzare il riscaldatore
Il perchè posso chiedertelo?
Trapo ha scritto:
05/02/2020, 13:13
Per il discorso delle piante per il momento ho preferito usare quelle finte
Se posso un consiglio metti sunito le piante vere; quelle finte non servono a niente e non ti aiutano nella gestione. In qualsiasi caso tieni le luce spente se non hai piante vere altrimenti ti riempi di alghe.
Questi utenti hanno ringraziato roby70 per il messaggio:
Trapo (05/02/2020, 17:05)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Trapo
star3

Messaggio di Trapo » 05/02/2020, 14:53

05/02/2020, 14:05
Anche se, soffermanomi ora sulle dimensioni del tuo acquario, forse i Dario Dario sono i pesci che fanno al caso tuo! Sono pesci di piccole dimensioni (arrivano massimo ai 2 cm) provenienti dall'Asia, che sopportano una temperatura dai 18° ai 26° (praticamente le temperature comuni all'interno di una casa), hanno bisogno di un acquario di almeno 45 cm di lunghezza (quindi ci siamo) e sarebbe meglio prenderne una coppia (maschio-femmina) o un maschio con due femmine. Per le dimensioni di questi pesci, ti consiglio di allestire un acquario specifico solo per loro, dato che sono anche abbastanza territoriali! Esteticamente sono molto interessanti, anche se sarebbe meglio allevarli in un acquario con qualche riparo in più, in modo da poter vedere al meglio i lor
Grazie mille del consiglio, adesso provvederò a dare un'occhiata alle esigenze alimentari e cose peculiari! Giusto per curiosità, tenendo in considerazione il fatto che sono un maschio e una femmina, dal momento in cui questa rimane incinta posso comunque ospitare i due innamorati insieme ai loro bimbi?? O sarebbe meglio magari un duo di maschietti che stiano da soli?

Aggiunto dopo 4 minuti 47 secondi:
roby70 ha scritto:
05/02/2020, 14:31
Il perchè posso chiedertelo?
Neofita alle prime armi onestamente sorpreso da quanto bisogna assicurare un buon ambiente per i pesci (fino a quando mi è venuta voglia di avere un pesce ho sempre pensato le solite cose del tipo "il pesce si adatta dove lo metti") e vorrei prima fare un test low-cost con qualche esemplare giusto per capire se questo è l'animale che fa per me, di conseguenza non voglio spendere in gadget che se tutto va male poi non userò (è comunque nella lista un riscaldatore e una vasca più grande nel caso in cui tutto vada bene :D )
roby70 ha scritto:
Se posso un consiglio metti sunito le piante vere; quelle finte non servono a niente e non ti aiutano nella gestione. In qualsiasi caso tieni le luce spente se non hai piante vere altrimenti ti riempi di alghe.
Per le piante vale lo stesso discorso di prima, ad ogni modo terrò in considerazione il consiglio e mi informerò! Grazie tante!

Aggiunto dopo 2 minuti 28 secondi:
roby70 ha scritto:
Una coppia di dario dario invece potrebbe essere una scelta valida.
Stessa domanda che ho fatto a Michele, visto le dimensioni della vasca, è opportuno avere una coppia che poi si riproduce? Tenendo in considerazione che intanto i pesci cresceranno in misura e in quantità ma la vasca sarà sempre la stessa

MicheleCitarella
star3

Messaggio di MicheleCitarella » 05/02/2020, 15:01

Trapo ha scritto:
05/02/2020, 14:53
posso comunque ospitare i due innamorati insieme ai loro bimbi?
Puoi farlo, tenendo però presente che i Dario Dario non si curano della propria prole, per cui gli avannotti che nascono vengono predati dai loro stessi genitori. Se non hai la possibilità di isolare i nuovi nati, ti conviene arredare il tuo acquario con numerose piante, anfratti, rami/radici, in modo da assicurare un nascondiglio agli avannotti che nascono. Isolando i piccoli avrai sicuramente un maggior numero di avannotti che raggiungeranno la fase adulta, poiché potrai nutrirli specificamente con infusoria (dato che gli avannotti di Dario Dario sono davvero molto piccoli).

Aggiunto dopo 2 minuti 3 secondi:
Trapo ha scritto:
05/02/2020, 15:00
è opportuno avere una coppia che poi si riproduce?
Sicuramente potranno insorgere problemi nell'avere un numero elevato di esemplari, non solo per il carico organico che ne deriva, ma anche e soprattutto perché i Dario Dario sono territoriali.

Aggiunto dopo 2 minuti 11 secondi:
Trapo ha scritto:
un duo di maschietti che stiano da soli?
I maschi di Dario Dario sono molto territoriali e, durante la stagione degli amori, lo diventano ancora di più, sfociano a volte nell'aggressività... Ma credo non ci siano problemi assicurando loro un buon numero di nascondigli. Vedrai che ognuno di loro nuoterà sempre nella stessa porzione di acquario, essendo per l'appunto molto territoriali.

Posted with AF APP
#TeamAnabantoidei

Trapo
star3

Messaggio di Trapo » 05/02/2020, 15:06

05/02/2020, 15:01
Se non hai la possibilità di isolare i nuovi nati, ti conviene arredare il tuo acquario con numerose piante, anfratti, rami/radici, in modo da assicurare un nascondiglio agli avannotti che nascono.
Perfetto! Allora vedo di procurarmi qualche nascondiglio poco ingombrante!

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 05/02/2020, 15:08

Un riscaldatore lo compri con 10€ e per le piante puoi vedere anche qui sul mercatino se qualcuno regala le sue potature.
Poi ovviamente fai come credi ma non vorrei che poi smonti tutto perché hai problemi ;)
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Trapo
star3

Messaggio di Trapo » 05/02/2020, 15:09

05/02/2020, 15:05
I maschi di Dario Dario sono molto territoriali e, durante la stagione degli amori, lo diventano ancora di più, sfociano a volte nell'aggressività... Ma credo non ci siano problemi assicurando loro un buon numero di nascondigli. Vedrai che ognuno di loro nuoterà sempre nella stessa porzione di acquario, essendo per l'appunto molto territoriali.
Uhm, vista questa particolare territorialità dei maschi e i limitati spazi allora piuttosto procuro una coppia in modo che le lotte non siano per dove nuotare ;)

MicheleCitarella
star3

Messaggio di MicheleCitarella » 05/02/2020, 15:10

Trapo ha scritto:
Tenendo in considerazione che intanto i pesci cresceranno in misura e in quantità ma la vasca sarà sempre la stessa
Puoi ovviare a questo problema facendo figliare i tuoi Dario Dario senza alcun tuo "intervento" (ovvero, senza isolare gli avannotti), in modo tale che la "selezione naturale" (se di "natura" si può parlare in un acquario) faccia il suo corso... Solo gli avannotti più furbi e in salute riusciranno a sfuggire agli adulti e a diventare abbastanza grandi da non farsi predare... Saranno davvero pochi quelli che ce la faranno, in questo modo terresti sotto controllo i pesci che comporranno questa colonia di Dario Dario

Posted with AF APP
#TeamAnabantoidei

Trapo
star3

Messaggio di Trapo » 05/02/2020, 15:12

roby70 ha scritto:
05/02/2020, 15:08
Un riscaldatore lo compri con 10€ e per le piante puoi vedere anche qui sul mercatino se qualcuno regala le sue potature.
Poi ovviamente fai come credi ma non
Grazie del consiglio, in effetti su Internet non vengono a costare troppo. Per il momento mi ha incuriosito il Dario Dario quindi è probabile che li do il chance col setup attuale. Poi magari quando avrò un riscaldatore terrò in considerazione il Betta splendens (ovviamente non insieme ai Dario perché immagino che non vadano d'accordo in quanto entrambi molto territoriali)

Bloccato