Ho deciso di iniziare con un piccolo acquario per approcciarmi a questo mondo, malgrado gli svantaggi di una vasca ridotta.
La mia intenzione è quella di realizzare un ecosistema, per quanto concesso autosufficiente, con le varie componenti della catena trofica una specie di pesce, gamberi, gasteropodi e anche i micro invertebrati come daphnia, artemia, ostracodi, copepodi (che possano servire come cibo per i pesci) e infine piante. Per complicare le cose, ho deciso di farlo di acqua fredda.
Allora su suggerimento di un negoziante mi sono orientato su Tanichthys albonubes e Neocaridina sp. o Caridina sp.; per le piante invece Anubias e Cryptocoryne e qualche pianta a crescita veloce.
Tuttavia, sono aperto a suggerimenti e anche a stravolgere i piani perchè non ho ancora iniziato ad allestire nulla, per adesso mi sono procurato il seguente materiale:
- Acquario 38x38x38
- Filtro NEWA micro internal filter 70
- Ghiaietta inerte (alla quale volevo aggiungere il substrato Alxyon V1)
L’acqua del rubinetto ha i seguenti valori: KH=15, GH=5, pH=7,6
Vi scrivo per chiedere gentilmente consigli e aiuto.
>In particolare volevo chiedere se per l’illuminazione potesse andare bene due faretti LED da esterni uno 20W, 2200lm, 6500K e l’altro 10W, 1000lm, 3500K.
>chiedevo se andasse bene mettere la ghiaia inerte e sopra il substrato v1 o viceversa, per inserirvi le piante (* le anubias le attacco al hardscape)
>il filtro che mi sono procurato va bene? E inoltre per i mircro crostacei va bene o è meglio fare una vasca per loro?
>chiedo se ha senso la scelta di mettere una decina di T.albonubes assieme ai gamberetti, e con quale ordine aggiungerli (eg prima gamberetti e poi pesci o viceversa)
>infine tra Neocaridine e Caridina quale sarebbe la scelta migliore
Vi ringrazio mille dell’attenzione e dell’aiuto in anticipo, scusate il messaggio lungo, ma volevo includere tutti i dettagli del caso.