Acquario 60. Devo usare la CO2?

Se hai tutto da imparare... benvenuto!

Moderatori: gem1978, roby70

Bloccato
Grigio86
star3

Messaggio di Grigio86 » 08/02/2021, 14:26

Buongiorno a tutti, sono Christian e da circa un mese ho acquistato il mio primo acquario. Un cubo da 60 lt. Ho messo 4 piante e basta per ora con un substrato fertile. Due di queste sono in sofferenza ed in teoria sono le piú facili da mantenere. I valori dell'acqua sono 5,5 GH 5,5 KH 7,9ph. Il pH non vuole saperne di scendere se non con la CO2 che costa una follia. Devo per forza usare la CO2 o ci sono altre soluzioni? Vorrei che tutto fosse perfetto prima di inserire pesci e Caridina. Vorrei che il pH si assesti sul 6,5.

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 08/02/2021, 14:36

ciao!
magari non è solo la CO2 il fattore limitante.
anche la luce è fondamentale.. e terzo fattore, ma non meno importante..la fertilizzazione. :-bd
ammesso che l'illuminazione sia ok, prima di verificare che ci sia carenza di CO2, io verificherei la reazione delle piante con una fertilizzazione mirata e una luce adeguata.

dai valori di KH e GH così vicini, io direi che ti manca completamente il magnesio
prova a dare una lettura a queste interessanti riflessioni: https://acquariofilia.org/chimica-acqua ... flessioni/
il pH è un valore logaritmico, va considerato in funzione della composizione della tua acqua...
se hai i valori dell'acqua del gestore, prova a postarli...

ciao!
S.
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-

marko66
Moderatore

Messaggio di marko66 » 08/02/2021, 14:45

Per forza non devi fare niente,se serve si mette altrimenti anche no.
Partiamo dai valori .Con cosa misuri e come?Per riuscire a misurare i mezzi gradi di durezza usi un sistema particolare?
La CO2 non costa una follia,dipende dal sistema,ma se il tuo scopo è solo acidificare puo' essere non necessaria.
Caridina a pH 6.5 quali e perchè?Pesci quali?Che piante hai in vasca?Che tipo di fondo oltre al fertile?Misure vasca,perchè come pesci non è che ci sta' molto ad occhio.
Tutto perfetto non esiste,valori stabili col tempo e la pazienza si puo' fare,ma solo partendo bene perchè la vasca cubica e piccola non aiuta.

Saeros
star3

Messaggio di Saeros » 08/02/2021, 14:56

quoto marko66 in tutto.
si può anche acidificare l'acqua con metodi più naturali... (catappa, pigne di ontano, foglie di quercia, gli stessi legni che inserisci...)
il KH non è altissimo (è lui che fa effetto tampone sul pH), dovresti riuscire a portare l'acqua a valori leggermente acidi o neutri anche senza CO2.

poi, ci sono molti modi poco costosi, per ottenere CO2 ..usando il fai da te ;)
maxresdefault.jpg
ti serve solo un kit per produrla tramite acido citrico e bicarbonato, due bottiglie per acqua gasata, un atomizzatore di vetro da mettere in vasca (che fa anche da contabolle, preso su ali express ti costa una sciocchezza), e un tubo da aeratore per collegare il tutto..

ma non è detto che nel tuo caso sia necessario..
è tutto in funzione a cosa vuoi inserire.

ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Questi utenti hanno ringraziato Saeros per il messaggio:
marko66 (08/02/2021, 15:02)
“Il nostro amore per gli animali, si misura dai sacrifici che siamo pronti a fare per loro.”
-KONRAD LORENZ-

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/02/2021, 16:30

la domanda principale è quella che ha fatto marko...
Grigio86 ha scritto:
08/02/2021, 14:26
Vorrei che tutto fosse perfetto prima di inserire pesci e Caridina. Vorrei che il pH si assesti sul 6,5.
che pesci pensi di inserire e che caridina? Le davidi stanno meglio a pH alcalino.
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Grigio86
star3

Messaggio di Grigio86 » 08/02/2021, 17:06

Volevo fare un biotopo amazzonico...ho una radice che ha reso l'acqua giallognola...la torba peggiora la situazione?

roby70
Assistente Tecnico

Messaggio di roby70 » 08/02/2021, 17:58

Grigio86 ha scritto:
08/02/2021, 17:06
Volevo fare un biotopo amazzonico
Non è che voglia dire molto; partiamo da... che pesci ti piacerebbero?
Grigio86 ha scritto:
08/02/2021, 17:06
ho una radice che ha reso l'acqua giallognola...la torba peggiora la situazione?
La torba scurisce l'acqua sicuramente ma con KH a 5,5 non è che faccia grande effetto, andrebbe per prima cosa abbassato il pH.

Ho però letto adesso che è un cubo e qui la faccenda pesci si complica.. esattamente che misure ha?
"Ognuno è un genio. Ma se si giudica un pesce dalla sua abilità di arrampicarsi sugli alberi lui passerà tutta la sua vita a credersi stupido"
(Albert Einstein)

Bloccato